It’s Always Sunny in Philadelphia (2005 – in onda)
- Stagioni: 16.
- Episodi: 170.
- Disponibile su Disney+ (fino alla stagione 8).
Qui si esagera, si esagera sul serio. Perché non parliamo di una comedy come tante altre, bensì di una delle più longeve di tutti i tempi. Una delle più longeve e acclamate dal pubblico statunitense, seppure la critica sia sempre stata piuttosto allergica agli elogi. It’s Always Sunny in Philadelphia, tuttavia, va per la sua strada da quasi vent’anni, mostrando di essere sempre coerente col suo credo. Col suo credo e con la sua spontanea immediatezza. Una comedy vera, dal sapore antico e dal linguaggio irriverente, per la quale sembra che il tempo non passi mai. Mai un calo, mai un cambio di stile. Mai ha cercato di attirare un pubblico diverso, pur avendo tutte le possibilità per allargare i target e puntare a una platea maggiormente mainstream.
Niente di tutto ciò è mai stato fatto, e va bene così. It’s Always Sunny in Philadelphia è ormai un monumento della comicità americana del XI secolo.
Anche in questo caso, le premesse sarebbero semplicissime. Un gruppo di amici squinternati, divertenti, un bel po’ fuori dai canoni e sempre a un passo dall’arresto, tirano a campare in quel di Philadelphia mentre gestiscono un pub nel peggior modo possibile. Lo gestiscono talmente male da aver portato ognuno degli spettatori a sognare di entrarci almeno una volta. Il resto è storia: la BBC è arrivata addirittura a definirla “la migliore sit-com americana”. Negli Stati Uniti è un cult assoluto, in Italia si conosce appena. È arrivato il momento di farlo: di questo passo, andranno avanti per altri vent’anni.
30 Rock (2006-2013)
- Stagioni: 7.
- Episodi: 138.
- Al momento non è disponibile in streaming in Italia.
Noi ci abbiamo provato più volte ad attirare l’attenzione a riguardo. In un articolo di poche settimane fa, l’avevamo definita “una delle Serie Tv comedy più geniali degli ultimi 20 anni”. In un approfondimento del 2022, invece, avevamo detto che fosse “una di quelle serie che ti mancano e non lo sai”. Insomma, il nostro pensiero è chiarissimo a riguardo, e non è stato difficile prendere posizione. 30 Rock è uno dei massimi esempi di meta-televisione mai visti sul piccolo schermo. E rappresenta una di quelle gemme comiche davvero imperdibili per un appassionato del genere.
Scritta da un mostro sacro del calibro di Tina Fey, anche protagonista della serie, 30 Rock è ambientata all’interno di uno studio televisivo nel quale si realizza un importante show. In qualche modo è un’estensione del Saturday Night Live: così era nato, salvo poi trovare nel tempo un’identità fortissima che ha attirato negli anni un numero impressionante di guest star. La lista non ha senso, o quasi: citiamo, tra gli altri, Tom Hanks, Martin Scorsese, Jennifer Aniston, Jerry Seinfeld, Carrie Fischer, Bono e Michael Keaton. Sono giusti alcuni: per tirar fuori un elenco completo, servirebbe un pezzo a parte. Tra le altre cose, 30 Rock ha vinto 14 Emmy su 75 candidature (è stata premiata per tre volte consecutive come migliore serie tv comedy), oltre a 6 Golden Globe e innumerevoli altri riconoscimenti.
Insomma, cosa state ancora aspettando? Non si può prescindere da 30 Rock, dai.