Quando si parla di comedy, ci sono titoli che sembrano far disperdere via in un batter d’occhio la concorrenza. Come parlare, d’altra parte, di serie tv comiche se non citando grandi classici come Friends, Scrubs, The Office e How I Met Your Mother? Che dire poi delle più recenti, ma non per questo meno amate, Modern Family e Brooklyn Nine-Nine? Eppure, quella che noi attualmente possediamo non è altro che una percezione in parte falsata. Perché ci sono serie tv comedy da vedere che, pur essendo dei veri e propri colossal negli Stati Uniti, in Italia non hanno avuto e non hanno ancora oggi la medesima presa.
I motivi sono tra i più disparati: da una scarsa diffusione su canali televisivi e piattaforme streaming, a un umorismo forse più ricercato, passando per lo scorrere del tempo che ha reso forse, almeno all’apparenza, alcuni di questi prodotti come meno appetibili.
Nel seguente articolo proveremo quindi a raccontarvi 10 differenti serie tv comiche che, per un motivo o per un altro, in Italia non hanno avuto il successo sperato. 10 comedy capaci di influenzare profondamente il panorama della commedia televisiva e che meritano di essere scoperte, apprezzate e celebrate anche nel nostro Paese, non solo per il loro contributo all’intrattenimento, ma per la loro capacità di offrire uno sguardo acuto e ironico sul mondo che ci circonda.
Ecco a voi 10 serie tv comedy da vedere assolutamente, se ancora non lo avete fatto, anche se poco conosciute in Italia !
Seinfeld
Seinfeld, creata da Larry David e da Jerry Seinfeld, è spesso descritta come “la serie sul nulla“. Una sit-com dove a essere più importante del cosa era il come. Tuttavia, questa definizione riduttiva non coglie la complessità e la genialità di una delle sitcom più influenti di tutti i tempi. Seinfeld è riuscita a trasformare le banalità della vita quotidiana in momenti di puro genio comico, ridefinendo le regole della commedia televisiva.
La serie si concentra sulla vita di Jerry Seinfeld, un comico di New York, e del suo gruppo di amici: George Costanza, Elaine Benes, e Cosmo Kramer. Ognuno di loro rappresenta una diversa prospettiva sulla vita, e insieme affrontano le assurdità del quotidiano con un umorismo sottile e brillante. Una serie semplicissima, ma dannatamente diverte e assolutamente all’avanguardia per i suoi tempi, da un lato per la struttura degli episodi, che iniziano e si concludono con un monologo comico del protagonista, da un altro per il cinico umorismo che la caratterizza.
Tutti i quattro protagonisti, infatti, non sono affatto brave persone, ma incarnano tutti i vizi e i difetti concepibili: qualcosa che non si vedeva abitualmente all’epoca della sua messa in onda.
Seinfeld ha ridefinito il genere della sitcom grazie alla sua capacità di trasformare le banalità della vita quotidiana in momenti di puro genio comico. Ha introdotto un umorismo basato sull’osservazione e sarcasmo, influenzando profondamente tutte le sitcom successive. Con nove stagioni trasmesse tra il 1989 e il 1998, Seinfeld ha vinto numerosi premi, tra cui tre Golden Globe e dieci Emmy Awards. In Italia, tuttavia, non ha mai ottenuto il successo che merita, probabilmente a causa di una distribuzione limitata e di una cultura televisiva non ancora pronta ad abbracciare una commedia così diversa dagli standard dell’epoca. Se siete curiosi di recuperarla, la potete trovare attualmente su Netflix.
30 Rock
30 Rock sta all’America come Boris sta all’Italia. Forse non la definizione più corretta, dal momento che nel primo caso ci troviamo nel dietro le quinte di un programma comico live e il secondo in quelle di una fiction, ma sicuramente tra le più azzeccate. 30 Rock è una serie tv composta da sette stagioni (138 episodi) creata e interpretata dalla comica Tina Fey. Una brillante satira del mondo della televisione e dei meccanismi interni a uno show comico, nonché un esilarante e talvolta caustico affresco del mondo dello spettacolo.
Una serie tv comedy da vedere senza se e senza ma!
La trama segue le vicende del cast e della troupe, in particolare di Liz Lemon, la sceneggiatrice capo dello show, mentre cerca di gestire un gruppo di attori eccentrici e le assurde richieste del suo capo. Il cast è ricco di grandi talenti. Oltre alla già citata Tina Fey, troviamo infatti Alec Baldwin nel ruolo del carismatico e manipolatore dirigente Jack Donaghy. Accanto a lui, spiccano Tracy Morgan nei panni dell’eccentrico Tracy Jordan, e Jane Krakowski che interpreta Jenna Maroney, narcisista ex-protagonista dello show.
30 Rock ha ottenuto un grande successo negli Stati Uniti, vincendo sei Golden Globe e ben sedici Emmy Awards. La serie è lodata per la sua scrittura intelligente, i dialoghi rapidi e le performance del cast. Tuttavia, in Italia, la serie è rimasta di nicchia, probabilmente a causa della sua distribuzione su canali poco accessibili e del fatto che la satira specifica del mondo televisivo americano non ha trovato lo stesso riscontro nel pubblico italiano.