Curb Your Enthusiasm, una serie tv comedy da vedere al più presto
Dopo averlo citato per Seinfeld, torniamo ora a parlare di Larry David, creatore e principale interprete di quella perla di Curb Your Enthusiasm. Una serie giunta quest’anno al termine dopo dodici apprezzatissime stagioni. Trattasi di uno show HBO che in America è un vero e proprio punto di riferimento, ma che in Italia è a dir poco sconosciuta. Basti pensare che non tutte le sue stagioni sono state localizzate nel nostro paese.
La serie ci racconta le disavventure di Larry David, in un ritratto semi-autobiografico. Una versione esasperata di se stesso, ricco, sarcastico e spesso insensibile, che si ritrova in situazioni imbarazzanti a causa della sua incapacità di rispettare le convenzioni sociali. Un uomo che deve affrontare le proprie nevrosi e i suoi problemi quotidiani, spesso causati dalle sue stesse azioni. Al centro di tutto, un umorismo che si crogiola di situazioni ricche di imbarazzo e di disagio sociale, che oggi chiameremmo cringe. La trama della serie è spesso basata su scenari che esplorano le piccole ingiustizie e i malintesi della vita quotidiana, e Larry si trova spesso a creare conflitti per la sua incapacità di conformarsi alle convenzioni sociali e alle norme.
Ogni episodio si basa su una serie di eventi e interazioni che si intrecciano in modo da creare situazioni comiche, spesso con esiti inaspettati e divertenti. Tuttavia, a stupire è il fatto che molte tra le gag presentate dalla serie siano frutto dell’improvvisazione da parte del cast. Anche se gli episodi hanno uno schema di base e una trama generale, gran parte dei dialoghi e delle interazioni sono infatti improvvisati, aspetto che conferisce alla serie un senso di genuina spontaneità e di realismo.
Cin-Cin & Frasier
Se abbiamo scelto di citare sia Cin-Cin (Cheers) che Frasier nello stesso punto, c’è un motivo ben preciso. La seconda, infatti, altro non è che uno spin-off della prima. Serie tv entrambe molto note in tutto il mondo, anche in Italia, ma che, soprattutto oggi, tendono sempre più a essere dimenticate. In proporzione al peso storico da esse rivestito, riteniamo infatti che si dovrebbe sentire parlare molto di più di entrambe queste sit-com. Ma andiamo con ordine.
Cin-Cin è una serie tv composta da ben undici stagioni che ruota attorno all’omonimo bar in cui la serie si ambienta a Boston. Un luogo amichevole e sereno in cui, come dice la sigla “Everybody Knows Your Name“, “tutti conoscono il tuo nome“. La serie ruota attorno al personale del bar e ai suoi avventori abituali, tra spassose situazioni comiche e l’approfondimento delle relazioni personali dei protagonisti. Il bar è gestito da Sam Malone (Ted Danson), un ex giocatore di baseball professionista con un passato turbolento e un attuale lavoro da barista. Sam è un personaggio affascinante e impenitente, noto per il suo charme e la sua disinvoltura con le donne. La sua altalenante relazione con Diane è divenuta proverbiale, diventando modello di tira-e-molla per tantissime altre serie tv.
Tra i classici avventori del bar troviamo poi Frasier, uno psichiatra che diventa un personaggio regolare a partire dalla seconda stagione.
Un uomo dal sofisticato senso dell’umorismo e da una raffinatezza che contrasta con gli altri membri del bar. Proprio a questo personaggio sarà poi dedicato lo spin-off di successo Frasier, andato in onda dal 1993 al 2004. La trama segue Frasier Crane, interpretato da Kelsey Grammer, che ritorna a Seattle dopo il divorzio per iniziare una nuova vita come psichiatra radiofonico. La serie esplora le relazioni tra Frasier, suo fratello Niles (David Hyde Pierce), il padre Martin (John Mahoney) e la fisioterapista Daphne Moon (Jane Leeves). Con la sua scrittura intelligente e i suoi fantastici dialoghi, che combinano umorismo sofisticato con situazioni tanto assurde quanto spassose, Frasier è stata una delle serie più divertenti che potreste mai vedere e che anche oggi non ha perso il suo smalto.
Non a caso, la serie ha vinto 37 Emmy Awards, inclusi cinque consecutivi come miglior serie comica: un vero e proprio record!