Proiettili sopra Bel-Air (Willy il Principe di Bel-Air)
Proiettili sopra Bel-Air. Quindicesimo episodio della quinta stagione della serie tv comedy, anche meglio noto come una sorta di punto di non ritorno per una delle sit-com più amata degli anni ’90: Willy il Principe di Bel-Air.
Nell’episodio, dopo un guasto accidentale al segnalatore d’allarme della macchina, Willy e Carlton si recano insieme di sera presso un bancomat per ritirare dei contanti. Tutto sembra normale, finché i due si trovano di fronte a un rapinatore che punta contro di loro una pistola. I due cedono subito il denaro, ma l’uomo spara un colpo e Willy, che aveva tentato di proteggere il cugino, viene colpito. Mentre Willy, come suo solito, cerca di mantenere un atteggiamento positivo per non preoccupare i familiari, la reazione di Carlton sarà diversa. Il ragazzo andrà infatti ad acquistare un’arma da fuoco, l’unico mezzo che ritiene possa proteggerlo di fronte a una situazione simile.
Una puntata che ha lasciato sbalorditi i fan dello show e che, a detta di Will Smith in persona durante un’intervista, ha costituito il salto dello squalo di Willy il Principe di Bel-Air.
“Chiunque sia mai stato in una sitcom può raccontarti l’episodio in cui il loro spettacolo ha saltato lo squalo. La nostra era la quinta stagione, episodio 15, “Proiettili su Bel-Air”, quella in cui mi hanno sparato e Carlton ha iniziato a portare una pistola.”
L’attore ha infatti puntato il dito contro la piega eccessivamente tragica assunta dalla serie. “Aveva ormai perso la sua freschezza”. Non a caso, la serie di lì a poco vide arrivare la propria fine.
A suscitare scandalo fu, ovviamente, il tema della questione “possesso di armi da fuoco“. Una questione che, comunque, si risolve quando, nello sconforto più totale, Willy si fa consegnare la pistola dal cugino, a cui toglie i proiettili. Dobbiamo infatti pensare che ai tempi il pubblico non era abituato a veder trattare tematiche sociali così spinose in una sit-com.