6) How I Met Your Mother
Tra le serie tv comedy su Netflix (e non solo) è senza dubbio la più emotiva e sentita di tutte. How I Met Your Mother non è una semplice commedia, è la storia dei trentanni. Dei dubbi, delle incertezze, dello scoramento di fronte all’amore che non arriva. Quella di Ted Mosby non è la storia “di come ho conosciuto vostra madre” ma è la vicenda di come è diventato adulto. Le difficoltà affrontate, la ricerca smodata dell’amore in ogni dove, in ogni persona.
Alcuni episodi di How I Met Your Mother non hanno davvero nulla di comedy ma si tingono di sfumature serissime e commoventi. Anche i personaggi, irresistibili fin dal primo episodio, non sono, però, le classiche figure da commedia. La loro personalità evolve nel tempo, formata alla esperienze e ai cambiamenti. Dietro le maschere di ognuno di loro si nasconde un’autenticità difficilmente ravvisabile in altre serie.
E spiccano i valori più importanti che fungono da bussola morale per ogni personaggio: l’amicizia, il desiderio di lasciare il proprio segno nel mondo, il coraggio e la lealtà. Ma anche gli errori fatti di tradimenti, bugie, abbandoni. How I Met Your Mother è un microcosmo che racchiude un’età della nostra vita, quella più incerta ma anche eccitante.
E ovviamente si ride. Si ride tanto grazie a un mattatore assoluto come Neil Patrick Harris che fa da traino a gran parte dell’azione comica. Ma non è da meno Marshall con la sua bonaria semplicità, Robin con la fermezza da donna indipendente, Lily con l’autorevolezza di chi non accetta compromessi. Il risultato finale è la comedy più toccante che troverete in questo elenco nonché una delle più amate.