Ogni Serie Tv ha la sua ricetta. Ma quando le Serie Tv sono capolavori e quando i capolavori sono più di uno, è inevitabile che ci siano alcuni ingredienti che diventano fondamentali perchè un buon lavoro sia realizzato. Quando poi il fine ultimo è creare qualcosa di bello, fatto bene ma soprattutto che faccia ridere il mix è tutto un programma. Personaggi, situazioni, canzoni e legami sono i protagonisti di questo articolo in cui andremo a scoprire insieme quali sono il corrispondente della lingua di topo, ali di pipistrello e sangue di salamandra nella magica pozione che crea le nostre comedy preferite.
1) La coppia di sposini
In ogni Serie Tv troviamo diverse tipologie di relazioni in cui ci possiamo più o meno immedesimare. In una comedy che si rispetti c’è sempre, assolutamente sempre, una di quelle coppie storiche che dà l’esempio, e tante lezioni di vita anche non richieste. Qualche esempio? Turk e Carla (lei le dà sempre le lezioni di vita non richieste), ovviamente Lily e Marshall (una delle coppie migliori che incontriamo nelle comedy), Phil e Claire, come la coppia precedente, si sono conosciuti ai tempi dell’università. Alcune comedy sono escluse e sono quelle in cui nessuno è mai fidanzato per davvero tanto tanto tempo come per esempio New Girl, F.R.I.E.N.D.S e, inutile dirlo, Sex & The City.
Direi che da questo punto di vista le Serie Tv comedy si possano dividere in due: quelle che fanno vedere percorsi volti all’arrivo disperato di qualcuno che vada a genio ai protagonisti e con cui non succeda niente di assurdo e improbabilmente strano e quelle in cui c’è una coppiettina insopportabile che sta insieme da un’eternità e che per questo si sente in dovere di sbatterlo in faccia a tutti (e quindi, anche agli spettatori).
2) Migliori amici che si innamorano
La storia più vecchia del mondo. Probabilmente anche nei graffiti delle caverne c’erano sue figure che si rincorrevano, poi si lasciavano, poi si ritrovavano a letto insieme dopo una sbronza, poi si tradivano, poi si ingelosivano, ecc ecc ecc. J.D. ed Elliott, Nick e Jess, Ross e Rachel, Big e Carrie, Evie e Dylan di Love Sick ma anche Brooke e Ridge, Ridge e Taylor, Taylor e Thorne e il topolino che al mercato mio padre comprò. Probabilmente è catartico vedere la realizzazione della storia d’amore con quello/a che sembra essere il “migliore amico” ma che si rivela essere l’ammmmore della propria vita.
Stiamo lì attaccati allo schermo pensando :”Si baceranno? Non si baceranno? Arriverà in tempo all’appuntamento? La lascerà? Tornerà? Non tornerà?”. Naturalmente, a differenza della vita reale, tutti loro hanno un fantastico happy ending, come i due nella foto qui sopra. Queste coppie, insieme a quelle del primo punto, provocano in noi invidia, tenerezza, ma anche fastidio e paranoia visto che diventiamo letteralmente ossessionati dalle loro storie infinite.
*Questo fenomeno è talmente ricorrente che in Scrubs l’inserviente paragona J.D. ed Elliott a Ross e Rachel… più o meno
3) Appartamenti abbandonati
Parliamo di solito dei finali di stagione. Quelli strappalacrime, quelli che ci fanno capire che è finita la magia e che fanno capire ai protagonisti che l’età adulta è finalmente arrivata. Questi momenti fanno letteralmente sanguinare i nostri cuori perchè lasciare quelle case delle Serie Tv dove è ACCADUTO TUTTO è come dire addio a una parte di vita, sia per i protagonisti che per noi visto quanto ci appassioniamo alle loro avventure. Ma poi, cosa accadrà fuori da quegli appartamenti? Non esiste la vita fuori da quegli appartamenti!
4) Luci di natale salva vita
Uno degli ingredienti fondamentali delle Serie Tv comedy, specialmente di New Girl e How I Met Your Mother è l’uso di luci di Natale per risolvere questioni importanti, come vedete nella foto sopra stante che ritrae uno dei momenti più importanti della storia fra Robin e Ted (due degli amici non amici più improbabili di cui abbiamo parlato prima), insieme allo spropositatamente diffuso uso di You Shook Me All Night Long che viene usata sia in questa scena sia quando Nick Torna a vivere nel Loft.
5) Bar di ritrovo
Beh, poi in ogni comedy c’è bisogno di un posto di ritrovo. Di solito questo luogo è un bar, un bar dove i protagonisti si incontrano come in Sex & The City, o passano la maggior parte della propria vita come i protagonisti di How I met Your Mother. Come dice Marshall proprio in questa Serie Tv, in una delle ultime scene, in questi bar succede TUTTO. Nascono amicizie, amori, dissidi. Si raccontano i gossip, si cantano canzoni su gatti rognosi e soprattutto ci si ubriaca un sacco e si finisce per prenderne il possesso.
6) Peter Pan
Ogni Serie Tv ha dei personaggi più o meno stereotipati che ricorrono e sono necessari per il format narrativo a cui appartengono. Uno di questi sembra proprio essere il Peter Pan. Di solito è quel ragazzo che non è mai riuscito a crescere e che tutti prendono anche un po’ in giro. A livelli molto enfatizzati penserei a un Joey di F.R.I.E.N.D.S., J.D., anche Barney volendo, oppure si può anche parlare di uno come Nick di New Girl: un barista che non ha il coraggio di inseguire i suoi sogni e di diventare adulto sia a livello di sentimenti che negli altri ambiti della vita.
Naturalmente sono loro che ci regalano molte delle scene più esilaranti e senza questi personaggi probabilmente le Serie Tv crollerebbero in pochi giorni.
7) Persone abbandonate all’altare
Ross, Rachel, Ted, Carrie, e chi più ne ha, più ne metta. Se c’è una cosa che hanno in comune questi personaggi delle Serie Tv è la loro implicazione in un abbandono/casino catastrofico all’altare. Se ci pensate tutti loro o sono stati abbandonati all’altare, o hanno abbandonato qualcuno all’altare oppure hanno combinato qualcosa di catastrofico all’altare tipo sbagliare il nome della sposa come Ross. Opsss…
8) Amicizie invadenti e con tendenze che sfociano nell’ossessione
Le amicizie, si sa, sono il carburante della nostra vita, il sale della quotidianità, la colonna su cui posiamo la pesantezza dell’esistenza e ci sono dei personaggi di queste Serie Tv che sono andati addirittura oltre. Ci sono coppie di amici che sono un esempio per tutti e i loro rapporti andrebbero mostrati al mondo. Certo a volte si passa all’esagerazione e il legame è talmente forte che l’amicizia diventa praticamente amore e attaccamento ossessivo. Nick e Schmidt celebrano ogni anno l’anniversario, e poco fa hanno festeggiato lo STAGNIVERSARIO! Turk e J.D.? É affetto per chi lo saaaaa. Manny e Luke si sono sposati senza saperlo. E Lily vuole talmente bene a Robin che più volte confessa di averci fatto anche qualche pensierino su.
9) Ex invadenti e mentalmente instabili
Tutti abbiamo relazioni che vorremmo cancellare dalla nostra memoria. Ex invadenti, ex impiccioni, ex traditori, ex intransigenti, insomma ex e basta! Ne abbiamo tutti viste di ogni ma mai arriveremo ai livelli degli ex di alcuni dei nostri personaggi delle Serie Tv preferiti. C’è Caroline, la ex storica di Nick che fra poco butta giù la casa quando scopre che lui sta con Jess, e Jess ha Berkley, Chandler ha la fastidiosissima Janice e Ted Mosby, lui si che se ne è passate tante, ma la peggiore di tutte è Jeanette, una ragazza che l’ha portato allo stremo delle forze mentali e fisiche e che dopo aver distrutto la sua vita, e la sua casa, gli ha dato la consapevolezza di dover smettere di uscire con chiunque.
10) Viaggio pazzo a Las Vegas
Che sia Las Vegas, Atlantic City o un’altra qualsiasi meta famosa per il gioco d’azzardo, nelle Serie Tv comedy è praticamente sempre presente. Di solito in questi posti succedono cose assurde come per esempio i quasi matrimoni fra persone un po’ troppo ubriache per sposarsi, oppure i protagonisti che si trovano in momenti del tutto inopportuni come succede a Marshall quando nasce suo figlio. In How I Met Your Mother si dice “Dopo le 2.00 di notte vai a letto” io dico: protagonisti delle Serie, NON ANDATE A LAS VEGAS!