Correva l’anno 1999, nelle sale cinematografiche usciva “The Blair Witch Project” e il primo capitolo della trilogia dei fratelli Wachowski: “Matrix”. Lo stesso anno veniva rilasciato MSN Messenger che avrebbe rivoluzionato il sistema di messaggistica istantanea di tutto il mondo, prima dell’avvento dei social network. Nello stesso anno esordiva con “Baby One More Time” la cantante pop Britney Spears. Nelle librerie più fornite usciva il terzo capitolo della saga di Harry Potter, “Il prigioniero di Azkaban” e per la PlayStation One uscì uno dei titoli più amati e giocati della casa di produzione Square Enix: “Final Fantasy VIII”. Oltre tutto ciò, anche in ambito seriale abbiamo avuto prodotti che sono rimasti nella storia o che ci hanno incantato quando eravamo più giovani. Quello delle serie tv non era ancora un mercato così affermato come oggi: avevano meno budget, un pubblico diverso e soprattutto ce ne erano molte di meno rispetto ai migliaia di titoli rilasciati al giorno d’oggi, ogni anno. Ora siamo nel 2019 e la domanda sorge spontanea: quali sono le serie tv del 1999 che oggi compiono 20 anni?
La sfida per questo anno di debutto si è dimostrata agguerrita, non priva di feriti e decessi. Infatti tra le serie tv del 1999 abbiamo dovuto selezionarne alcune, venti per la precisione, le quali secondo noi sono più meritevoli di altre. Quest’anno la sfida si è giocata tra serie tv classiche e d’animazione. Quest’ultime infatti, occupano una parte importante di questa lista. Siete curiosi? Cominciamo.
1) Il Commissario Montalbano
Anno di debutto per la ventennale serie tv, fedele trasposizione letteraria delle opere di Andrea Camilleri. Il Commissario Montalbano non solo è tra le serie tv del 1999 migliori ma è una delle poche, in questa lista, ad essere tutt’ora in programmazione. Un risultato a dir poco strabiliante. Dal 2012 al 2015 fu realizzato anche il prequel, in onda su Rai 1: “Il giovane Montalbano“.
2) Leone il cane fifone
Chi di voi non ha amato le terrificanti paure di Leone, il simpaticissimo e dolce cane viola adottato dalla coppia di agricoltori Marilù e Giustino? Siamo stati cattivi è vero, ci siamo divertiti tanto con le sue tragedie, però è rimasto nel nostro cuore. Da ringraziare Cartoon Network per averci regalato per tre anni un cartone tanto divertente e iconico.
3) Law & Order (Special Victims Unit)
Già vi sento: “Ma dai, di Law & Order ne sfornano una all’anno, non ha senso inserirla“. Avete ragione, completamente. Tuttavia Special Victms Unit è il primo di tutti i centinaia di spin-off usciti negli anni, per questo motivo meritava senz’altro una menzione.
4) I Digimon
La sigla italiana, creata dai Manga Boys, era una delle più belle tra le serie animate di quegli anni. Tamarra, energica e magica, trasmetteva tutto ciò che era I Digimon, serie animata che purtroppo non ha avuto lo stesso successo del suo più acerrimo nemico: i Pokémon. Tuttavia I Digimon firmarono una pagina importante nella storia del 1999 e oggi li commemoriamo come meritano.