5) High Hopes
Serie tv del 1999 prodotta e distribuita dall’ente televisivo britannico BBC. Una comedy che ha fatto ridere di gusto il pubblico inglese, così tanto che è arrivata fino al 2008 con ben sei stagioni complessive. La storia racconta delle disavventure di Elsie Richard e della sua discutibile iniziativa imprenditoriale, osteggiata dalla sua famiglia.
6) Great Teacher Onizuka (GTO)
L’irriverente e spregiudicato professor Onizuka denuncia e critica, con esagerazioni, i docenti senza alcuna passione per l’insegnamento. Le gag sono un pretesto per riflettere su un fenomeno affermato nel Giappone degli anni ’90. La serie tv animata divenne una delle più famose e seguite di quegli anni.
7) Relic Hunter
Relic Hunter è uno di quei prodotti che ha contribuito, così come Indiana Jones, a dare un’immagine del mestiere dell’archeologo totalmente sbagliata, tuttavia divertente e figa. C’è del soprannaturale nelle avventure dei due protagonisti, i quali per tre stagioni tentano di trovare manufatti unici al mondo. Interessante l’approfondimento, in parte nuovo per quegli anni in ambito seriale, per il mondo accademico e l’antropologia.
8) Ed, Edd & Eddy
Non poteva mancare un altro piccolo gioiellino di Cartoon Network. La serie animata venne candidata sia per i Leo che per gli Annie Awards. I tre bambini protagonisti, né sfigati né supereroi, hanno incantato per la loro semplicità, in racconti di vita quotidiana che sebbene fossero monotoni e semplici, furono il perfetto incrocio tra mondo adulto e infantile. Il loro punto forte, la semplicità, fu anche la causa della sua fine nel 2009, quando c’erano ben altri titoli a fronteggiarlo.