Che si tratti di serie drammatiche o di sit-com, i titoli che andremo a elencare oggi hanno tutti una cosa in comune: essere stati pluripremiati alla cerimonia degli Emmy Awards è il più importante premio televisivo degli Stati Uniti d’America, una specie di equivalente degli Oscar ma per i prodotti seriali e dell’intrattenimento in tv. Per stilare la nostra classifica delle serie tv con più Emmy, che comprendono i premi sia tecnici che legati alle performance attoriali, abbiamo scelto di includere solo quelle che più strettamente sono da considerarsi come prodotti seriali con una trama e non spettacoli televisivi o talk show, altrimenti la gara sarebbe stata impari. Lo sapevate per esempio che Saturday Night Live conta ben sessantacinque premi?
Senza ulteriori indugi vi lasciamo con la nostra classifica delle 10 serie tv con più Emmy in assoluto.
10) Arcibaldo (22 Emmy)
In Italia la conosciamo con il titolo di Arcibaldo, ma negli Stati Uniti questa famosa sit-com è nota come All in the Family. Questa celebre serie tv, capace di riscuotere il favore di pubblico e critica, è considerata da sempre uno dei caposaldi della commedia televisiva.
Al centro della narrazione troviamo il personaggio di Archie, un taxista cinquantenne estremamente conservatore, razzista e testardo, che vive insieme alla sua famiglia, composta dalla moglie Edith, la figlia Gloria e il futuro genero Mike, che incarna tutto ciò che il burbero protagonista detesta. A contorno della serie troviamo poi tematiche particolarmente importanti e attuali per l’America degli anni ’70: dalla politica alla discriminazione politica e religiosa, dal razzismo al femminismo, tutti elementi che hanno reso la serie una precorritrice dei propri tempi.
La popolarità della serie è evidenziata non solo dai numerosi spin-off prodotti proprio a partire dalla serie madre, ma anche dall’ingente numero di premi Emmy da lei vinti, addirittura ventidue, tra le varie categorie. Chi ancora non avesse mai sentito parlare di questa serie dovrebbe cercare di recuperarla il prima possibile!
9) Modern Family (22 Emmy)
C’è poco da dire, gli undici anni passati con Modern Family sono stati davvero incredibili: oltre al divertimento e alle ottime performance degli attori, la comedy è riuscita nel proprio intento di “normalizzare” davanti al grande pubblico una nuova idea di famiglia, allargata e lontana da qualsivoglia pregiudizio. Non stupisce dunque che la comedy sia stata premiata in molteplici occasioni, un riconoscimento che si fa sentire soprattutto grazie ai 22 premi Emmy. In particolare, tra il 2010 e il 2015, la serie è stata decretata per ben cinque volte di seguito come miglior serie commedia agli Emmy Awards, un risultato niente male!
Tra gli altri riconoscimenti si annoverano i premi attoriali per Julie Bowen, Ty Burrell e Eric Stonestreet, quelli al miglior cast, alla sceneggiatura e alla regia.
8) E.R. – Medici in prima linea (22 Emmy)
A pari merito con Arcibaldo e Modern Family troviamo E.R., la serie medical per eccellenza che avrebbe poi inevitabilmente influenzato tutte le serie a tema del futuro. Se le vittorie agli Emmy sono state ventidue, tuttavia non dobbiamo dimenticare che a E.R. – Medici in prima linea si deve un altro incredibile record. Con ben centoventitré nomination nel corso di tutta la sua storia, la serie è infatti divenuto per qualche tempo lo show più nominato di sempre. Da notare è poi il fatto che la serie ha vinto almeno uno di questi premi per tutto il corso della sua durata (a eccezione del 2004), dimostrando in questo modo una qualità notevole e costante.
7)Hill Street Blues (26 Emmy)
Hill Street Blues, noto in italiano come Hill Street giorno e notte è una serie tv poliziesca composta da sette stagioni e trasmessa dalla NBC dal 1981 al 1987. Anche se a molti tra voi questo titolo non dirà nulla, questa serie tuttavia fu molto apprezzata ai suoi tempi in America. Lo show racconta le vite del personale di una stazione di polizia situata in Hill Street, una via di un’innominata città. I “blues” a cui fa riferimento il titolo infatti sono gli agenti di polizia nelle proprie uniformi color blu. Acclamata per le innovazione da lei portate avanti, questa serie riuscì a vincere 26 premi Emmy, di cui nove solamente con la propria prima stagione, diventando la miglior serie drammatica dal 1981 al 1984.
6) The West Wing (26 Emmy)
Nota nel nostro paese anche come West Wing – Tutti gli uomini del Presidente, The West Wing, l’iconica serie ideata da Aaron Sorkin e incentrata sulle vicende dello staff del presidente Josiah Bartlet, è una di quelle serie considerate imprescindibili nella storia delle serie tv. Amata alla follia da pubblico e critica, alla serie sono stati riconosciuti i propri meriti con la vincita di ben 26 premi agli Emmy Awards, cosa che l’ha inserita di diritto tra le serie tv con più Emmy di sempre. Un successo che si ebbe fin dalla prima stagione, quando The West Wing riuscì a ottenere già ben nove candidature diventando la serie con più nomination per i membri di un cast in un’unica stagione.
La popolarità della serie non si esaurì presto: The West Wing vinse il premio di miglior serie drammatica dal 2000 al 2003, ottenendo la nomination a tale categoria per ognuna delle sue sette stagioni. Grazie ai premi agli attori (a questo proposito ricordiamo i quattro premi vinti da Allison Janney), alla sceneggiatura e ad altre categorie The West Wing ottenne in totale ben ventisei premi.
5) Cin Cin (28 Emmy)
Andiamo avanti con la nostra rassegna fino all’ arrivare a Cin Cin (il cui titolo originale è Cheers), sit-com ambientata in un bar di Boston, dove vengono raccontate le vite dei suoi dipendenti e dei suoi clienti. Candidata 111 volte all’Emmy Awards, la serie con Ted Danson e Shelley Long, è riuscita nel corso della propria durata tra il 1982 e il 1993 a vincere il formidabile numero di 28 Emmy, un grande risultato per una serie diventata un’icona degli anni’80. Tra i più celebri premi ottenuti dalla serie troviamo senza dubbio quello alla miglior serie di genere commedia, vinto per ben cinque volte (nel 1983, 1984, 1989 e 1991).
4) The Mary Tyler Moore Show (29 Emmy)
A vincere ben 29 Emmy ci ha invece pensato la serie The Mary Tyler Moore Show, una sitcom trasmessa negli Stati Uniti dal 1970 al 1977 che ha dettato importanti linee guida nel panorama delle sit-com anni’70. Al centro della storia c’è il personaggio di Mary Richards, donna single e in carriera che vorrebbe trovare un degno compagno, ma che non si ossessiona con l’idea di sposarsi e pare soddisfatta della propria vita: concetti che per l’epoca segnarono un grande cambiamento culturale. La serie ebbe un grandissimo successo, tanto che da essa si originarono gli spin-off Rhoda, Phyllis e Lou Grant. Le ventinove vittorie costituirono un record per il tempo, che fu superato più avanti da Frasier.
3) I Simpson (34 Emmy)
Arriviamo ora all’unico prodotto animato tra le serie tv con più Emmy.
E di chi potremmo parlare se non dei Simpson? Nominato per ben 78 volte, la longeva e iconica serie animata ha trionfato alle premiazioni degli Emmy per 34 volte. Le categorie in cui la serie ha ottenuto i maggiori successe sono state prevedibilmente legate al voice acting (il doppiaggio), ma molte nomination si sono avute sia nella categoria legata alla migliore serie animata e al migliore show comedy. Giunti ora alla loro trentaquattresima stagione, I Simpson non paiono intenzionati ad andare in pensione e noi siamo sicuri che riusciranno a macinare ancora parecchi premi prima della loro fine.
2) Frasier (37 Emmy)
A dominare per quanto riguarda il lato comedy delle serie tv con più Emmy troviamo Frasier, una divertentissima sit-com che ha fatto la storia della televisione.
Nata come spin-off di Cheers e andata in onda dal 1993 al 2004, la serie narra della vita di Frasier Crane, dello psichiatra radiofonico di Seattle, di suo fratello Niles (anch’egli psichiatra), di loro padre Martin, un poliziotto ormai andato andato in pensione, e dell’infermiera di quest’ultimo, Daphne. Premiato in tutte le cerimonie degli Emmy dal 1994 al 2004, Frasier è un cult imprescindibile nel suo genere, curato in ogni suo particolare e dettaglio, dalle performance attoriali, alla sceneggiatura fino al montaggio.
1) Game of Thrones (59 Emmy)
Che dire, se c’è una serie che in questa classifica svetta su tutte le altre per distacco, questa è proprio Game of Thrones, la serie medieval-fantasy più famosa di sempre.
Oltre a costituire un fenomeno globale senza precedenti, questa serie tv è riuscita a rivoluzionare per sempre il mondo delle serie tv. Senza una produzione di livello come Game of Thrones, che ha innalzato (e non di poco) gli standard del pubblico nei riguardi del comparto visivo e nei confronti di una storia composita e di un cast corale in tv, non avremmo mai assistito a un simile salto di qualità in molti prodotti seriali successivi. A ripagare Game of Thrones dello sforzo ci hanno pensato i 59 premi Emmy vinti nel corso delle otto stagioni dello show: scenografia, musiche, sonoro, regia, trucco, performance, sceneggiature…