9) BATTLESTAR GALACTICA
FINALE REALE
“Daybreak”. Un titolo epico degno di una Serie Tv altrettanto epica. L’episodio conclusivo è andato in onda in due parti, ottenendo peraltro ascolti altissimi. Come non si vedevano dalla seconda stagione. Anche se i fan, a dirla tutta, non sono stati tutti così contenti. Eccovi i fatti. Galactica lancia una missione di salvataggio per recuperare Hera Agathon dalla Colonia in cui è tenuta prigioniera. L’esito della missione è completamente positivo. I protagonisti, infine, trovano un nuovo pianeta dove stanziarsi. Si scoprirà poco dopo che questo pianeta è proprio la nostra Terra.
FINALE ALTERNATIVO
Proprio l’autore Ronald D Moore ha dichiarato che in origine aveva pensato a una conclusione diversa per la sua creazione, scartandola poi successivamente perché non reputata abbastanza epica. L’idea era del tutto concentrata su Ellen alla Colonia. Incattivita, sarebbe diventata artefice di un piano davvero molto negativo. Distruggere Galactica e scappare via per vendetta. Anche in questo caso, però, avrebbero salvato Hera. Ma non finisce qui. Sarebbe arrivato un confronto molto duro tra Ellen e Tigh. E come sarebbe andata a finire? Chi lo sa…
10) THE MISSING – STAGIONE 2
FINALE REALE
Durante tutta la stagione, il detective francese Julien Baptiste indaga su uno strano caso. Alice Webster, 11 anni, è scomparsa nel lontano 2003. Solo molti anni dopo, nel 2014, una ragazza appare nuovamente in città e dichiara di essere proprio lei. Le otto puntate vedono evolversi le indagini e ci fanno affezionare molto al protagonista. L’ultimo episodio si conclude, però, con un cliffhanger degno di nota per gli spettatori. Julien viene sottoposto ad un’operazione chirurgica per rimuovere un tumore. Ma non sappiamo (e forse non lo sapremo mai) se l’esito sia positivo o negativo.
FINALE ALTERNATIVO
L’attore Tchéky Karyo, che nella Serie Tv interpreta proprio Julien, lo scorso dicembre ha dichiarato che un finale alternativo è stato non solo previsto, ma addirittura girato. In questa versione mai andata in onda, lui si svegliava dopo l’operazione. E gridava:“Dov’è mia moglie?”. Ben diverso da ciò che i fan si sono ritrovati davanti alla conclusione della seconda stagione. Almeno sarebbe stato abbastanza chiara la sorte del detective. Gli autori hanno preferito lasciare il beneficio del dubbio e creare attesa per un nuovo giro di episodi.