A volte tendiamo a fare delle scelte seguendo l’opinione comune, il cosiddetto “gregge”, e questo riguarda gli aspetti della vita più disparati: amore, lavoro, progetti e sì, anche Serie Tv. A volte non ne guardiamo una per pregiudizio, perché non la conosciamo, per guardarne altre più note e più consigliate. Noi di Hall of Series vogliamo proporvi alcune Serie Tv poco “calcolate” che, a nostro giudizio, andrebbero senz’altro rivalutate. Alcune sono appena uscite e ancora poco conosciute, alcune è inspiegabile che non abbiano il successo che secondo noi meritano. Quindi tappatevi le orecchie e copritevi gli occhi perché non dovrete ASSOLUTAMENTE seguire il nostro consiglio.
Ma anche no. Partiamo!
1. LA CASA DI CARTA
Questa freschissima produzione spagnola targata Netflix ha diviso il pubblico: chi grida al miracolo, chi la snobba. A nostro giudizio, ingiustamente: pur non trattandosi certo di un capolavoro assoluto, La Casa di Carta è un lodevole prodotto che strizza l’occhio alle grandi produzioni americane e ne ricambia fieramente lo sguardo. La trama è semplice: otto persone vengono reclutate da un misterioso individuo, Il Professore, per fare un colpo milionario alla Zecca di Madrid. Non si conoscono, non hanno nulla da perdere: la riuscita del colpo dipenderà solo dal loro spirito di sacrificio e da quanto saranno disposti a nascondere di se stessi, per non perdere tutto. La Casa di Carta è una Serie Tv che risente molto dell’impronta spagnola: basti pensare che le maschere che usano i personaggi sono riproduzioni del volto di Dalì.
Visivamente interessante e improntata sui contrasti cromatici, La Casa di Carta è una Serie Tv che ha bisogno di una spintarella in più da parte del pubblico per affermarsi come una delle Serie più interessanti dell’anno.