Vai al contenuto
Home » Serie TV

9 attori delle Serie Tv che hanno interpretato due ruoli in contesti molto simili

serie tv
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Vi è mai capitato di vedere un attore in un ruolo e pensare: ma sbaglio o l’ho già visto in un contesto molto simile se non addirittura uguale? Non è insolito interpretare personaggi che hanno numerose similarità tipo: il mestiere che fanno, la personalità, lo spazio in cui si muovono e agiscono. In effetti, ci sono degli interpreti che vediamo spesso nello stesso tipo di ruolo, proprio perché hanno delle caratteristiche specifiche che inevitabilmente ci porteranno a identificarla con un preciso tipo di personaggio. Nel caso di Angie Harmon ad esempio è la cosiddetta “faccia da sbirro”, infatti, in quasi tutte le serie tv interpreta quel ruolo.

In questa lista abbiamo inserito 9 attori delle serie tv che hanno interpretato in contesti molto simili.

1. Elisabeth Moss (Mad Men / Shining Girls)

serie tv

Prima di questa lista è straordinaria Elisabeth Moss. La versatilità è una delle principali caratteristiche di questa attrice e sicuramente vi starete chiedendo – vista la premessa – perché io l’abbia inserita proprio in questa sezione. Semplicemente per una questione di contesto in cui i suoi due personaggi in questione operavano. Parliamo della sua Peggy Olson in Mad Men e Kirby Mazrachi / Sharon Leads in Shining Girls. Pur parlando di serie tv completamente diverse l’una dall’altra, in entrambi i casi interpreta un personaggio che lavora in un ufficio stampa/pubblicitario.

2. Angie Harmon (Rizzoli & Isles / Women’s Murder Club)

serie tv

L’ho menzionata già nell’introduzione e la motivazione della sua presenza in questa lista è già stata svelata: Angie Harmon ha la cosiddetta “faccia da sbirro“. Tutti i suoi ruoli o quasi hanno a che fare con il contesto poliziesco/investigativo. In particolare, tra i più simili, troviamo quello di Jane Rizzoli in Rizzoli & Isles e quello di Lindsey Boxer in Women’s Murder Club. In entrambe le serie tv interpreta il ruolo di detective testarda e determinata della omicidi, una donna incorruttibile e con le consistenze sotto.

3. Charlie Sheen (Anger Management – Two and a Half Men – Spin City)

serie tv

Non poteva mancare il ribelle e imprevedibile Charlie Sheen. L’attore nel corso della sua turbolenta carriera segnata – com’è noto – da continue problematiche legate al suo carattere indomabile, alle sue dipendenze alla sua tendenza a non seguire le regole, motivo per cui è spesso cacciato da set e produzioni, ha interpretato spesso ruoli simili, a volte – con nomi – addirittura uguali. È sempre Charlie. Prendiamo Anger Management, Two and a Half Man e Spin City. In queste serie tv ha il ruolo di un donnaiolo, un bevitore con la paura di impegnarsi e che ama fare il cattivo ragazzo o quantomeno darne l’impressione.

4. Penn Badgley (You / Gossip Girl)

serie tv

Passiamo a un altro attore che ha interpretato due ruoli in contesti molto simili. Questo è il caso di Penn Badgley in You e in Gossip Girl. È chiaro che i due personaggi siano diametralmente opposti in tante cose, ma hanno in comune qualcosa di fondamentale che li lega. Sia nella serie che l’ha portato alla notorietà che in quella che è attualmente motivo di celebrità, interpreta il ruolo di un ragazzo apparentemente tranquillo, addirittura timido e introverso, un po’ outsider, che in realtà ha un’ossessione per gli altri. Argomento: Joe Goldberg è un pericoloso stalker, un killer addirittura che è totalmente ossessionato da determinate persone.

Similmente, anche in Gossip Girl ha il ruolo di Dan Humphrey, una persona apparentemente tranquilla, introversa (almeno all’inizio) che nasconde l’ossessione seppur non patologica come quella di Joe, per uno specifico gruppo di persone. Dan è – infatti – spoiler: Gossip Girl. Se non è ossessione questa.

5. Sean Bean (Game of Thrones / I Medici)

Cosa c’entrano Ned Stark e Jacopo de’ Pazzi l’uno con l’altro e in che modo sono simili? Il comune denominatore in questo caso sta solo nell’attore che interpreta il personaggio, è vero, ma per un motivo ben preciso: non importa quale ruolo Sean Bean stia interpretando, il suo personaggio sarà sempre fatto fuori. Così, seppure Game of Thrones e I Medici abbiano come contesto comune solo il fatto di essere entrambe serie in costume, una tratta da romanzi fantastici e l’altra è un’elaborazione creativa della realtà, un altro denominatore comune è quello di possedere al proprio interno un personaggio estremamente centrale, ma che inevitabilmente vedrà la sua fine.

E sì, adesso qualcuno potrebbe obiettare dicendo che si sapeva in entrambi i casi che il personaggio di Sean Bean sarebbe morto, ed è proprio vero. Possiamo dire che la certezza quando questo attore interpreta un ruolo è che il suo personaggio morirà.

6. Emma Roberts (Scream Queens / American Horror Story)

Ma passiamo a un’attrice che viene spesso brutalmente accusata di interpretare lo stesso tipo di personaggio che si muove in contesti sempre simili o addirittura uguali. Ed è vero, perché l’attrice in questione, Emma Roberts possiede la più espressiva “resting bitch face” (faccia da str*nza a riposo) della televisione americana, forse a parimenti solo con Krysten Ritter di Non fidarti della str**** dell’interno 23. Prendiamo – per esempio – i ruoli di Chanel Oberlin e Madison Montgomery in Scream Queens e American Horror Story, in entrambi (scritti anche dagli stessi autori e produttori esecutivi) interpreta il ruolo della classica str*nza americana con la puzza sotto il naso, viziata e con zero contatti con la realtà.

Praticamente una specie di figlia di papà, approfittatrice e cattivella che vive in un mondo tutto suo e si sente intitolata a fare ciò che le pare nella vita soprattutto se ciò che le pare va a discapito degli altri e a favore suo. In fin dei conti si dice mors tua vita mea.

7. Michelle Gomez (Doctor Who / Chilling Adventures of Sabrina)

serie tv

Altra attrice che non poteva proprio mancare in questa lista, attrice che trovo ingiustamente sottovalutata, troviamo Michelle Gomez. Come per Emma Roberts e Angie Harmon anche lei ha un volto che inevitabilmente la porterà a capitare in ruoli sempre piuttosto simili e a finire per operare in contesti altrettanto simili. Sì perché col suo viso spigoloso, i suoi occhi azzurri e penetranti e il suo sorriso sbieco non può che ritrovarsi a interpretare il ruolo della villain, la cattiva per antonomasia. Prendiamo per esempio Doctor Who in cui ha interpretato la rigenerazione del Master nella Mistress appunto e quello di Lillith in Chilling Adventures of Sabrina. In entrambi è la nemesi degli eroici protagonisti, una persona (o aliena nel caso di Doctor Who) manipolatrice, cattivella, furba, ma assai più intrigante e interessante dell’eroe protagonista.

8. Jorge Garcia (Lost / Hawaii Five-0)

Non poteva mancare nella lista degli attori delle serie tv che hanno interpretato in contesti molto simili Jorge Garcia. Sia in Lost in cui ha dato il volto al personaggio di Hugo “Hurley” Reyes che in Hawaii Five-0 in cui recita nel ruolo di Jerry Ortega, il suo è un personaggio senza pretese che però finisce per diventare paranoico e dunque anche complottista. Nel caso di Lost diventa paranoico su tutto ciò che è sovrannaturale, in quello di Hawaii Five-0 è un complottista in piena regola. Entrambi i personaggi risultano perciò lontani dalla realtà.

9. Elijah Wood (Wilfred / Dirk Gently’s Holistic Detective Agency)

A concludere e chiudere questa lista di attori delle serie tv che hanno interpretato in contesti simil troviamo anche Elijah Wood. L’attore, divenuto celebre per il ruolo di Frodo Baggins, in Wilfred e Dirk Gently’s Holistic Detective Agency opera in contesti molto molto simili. Partiamo dal presupposto che entrambe le serie sono alquanto surreali e proprio per questo divertentissime e interessanti, ma cosa più curiosa: a guidare l’elemento surreale è proprio il personaggio di Wood. In Wilfred, infatti, interpreta Ryan Newman, un avvocato depresso e fallito che vede il cane della sua vicina come un essere umano vestito da cane. In Dirk Gently’s Holistic Detective Agency è Todd, un ragazzo fallito e con le visioni scatenate da una malattia inventata che si ritrova a seguire in un folle viaggio un personaggio ancora più eccentrico di lui, Dirk Gently.

LEGGI ANCHE – Serie Tv: 5 attori che interpretano sempre il ruolo del pazzo