Una parte fondamentale delle serie tv o comunque delle narrazioni audiovisive è fondata e cementata sul rapporto romantico tra due personaggi. Diciamolo in modo più semplice: quanto sarebbe noioso guardare un racconto seriale e dunque lungo senza l’elemento romantico? Tremendamente tanto. Non sono certa che l’espressione “tremendamente tanto” sia corretta o consentita nella lingua italiana, ma poco importa, rende l’immagine e perciò la utilizzeremo. È che ficcare il naso nelle storie d’amore degli altri, vivere assieme i loro problemi, le rotture, ma standone bene a distanza è la cosa davvero intrattenente. Non a caso i dating show sono tra i contenuti più consumati dal palinsesto italiano, anche in estate (come ad esempio Temptation Island).
Tutto questo discorso per dire cosa? Che i rapporti romantici costituiscono una dei maggiori fattori di interesse del pubblico e favoriscono una visione attiva da parte dello spettatore alle dinamiche in scena. Questo meccanismo di interesse che porta ad appassionarsi alle coppie, però, non sempre funziona. Perciò, si vengono a creare delle coppie seriali che proprio non riusciamo a farci piacere. E non importa quanto ci provino, quanto gli sceneggiatori cerchino di forzarli assieme, risulteranno sempre piacevoli come quando da piccoli i nostri genitori cercavano farci prendere gli antibiotici giurandoci che non solo non erano amari, ma che erano a gusto fragola e che, invece, si rivelavano essere comunque velenosi come i mali del mondo.
Da Gossip Girl a Grey’s Anatomy, passando per One Tree Hill, sono tantissime le serie che ci hanno propinato coppie che proprio non siamo riusciti a farci piacere, purtroppo – però – abbiamo dovuto individuarne solo 8 e queste sono le coppie delle serie tv che ci hanno provato tanto ma non ho mai digerito.
1. Amy e Ben – La Vita segreta di una teenager americana
Ci sono tante relazioni tossiche ne La vita segreta di una teenager americana, ma una delle peggiori è sicuramente quella formata da Ben e Amy. Partono in modo anche abbastanza carino, romantico, lui che le propone di crescere insieme il figlio che aspetta nonostante non sia il padre biologico. Però c’è un problema, c’è Adrian. Adrian che è un po’ il pallino, il pensiero fisso di Amy nonostante non dovrebbe esserlo. C’è da dire, poi, che l’atteggiamento di Ben nei confronti della ragazza può apparire decisamente morboso, addirittura morboso fino al tentativo di sposarla e vi ricordo che stiamo parlando di adolescenti. Spaventoso, traumatico, da brividi se chiedete a me.
2. Dan e Blair – Gossip Girl
Non so esattamente per quale motivo, a un certo punto della storia, qualcuno ha deciso di far nascere in Gossip Girl la coppia formata da Blair e Dan. No, perché? Non ne avevamo bisogno. E sì, so che a molti questa coppia – per qualche strano motivo – piaceva ma siamo realisti: Blair è sempre stata destinata a una sola persona, Chuck e Chuck a Blair. Perciò tutto il resto è stata solo una perdita di tempo e un tentativo di smuovere un po’ le carte in tavola dopo tanti anni di messa in onda. Diciamocelo, Blair non ha mai amato Dan e lui è sempre stato per lei la prova che non avesse bisogno di Chuck, il che era un po’ una bugia. E poi, solo perché condividevano alcuni interessi come quello per il cinema, non era abbastanza per farli diventare una coppia. Sembra come se, a un certo punto della storia, soprattutto nei teen drama fosse necessario iniziare a mischiare le coppie random, solo per dare l’impressione di smuovere gli eventi della storia.
3. Brittany e Sam – Glee
Parlando delle coppie che ci hanno provato tanto, ma che non ho mai digerito, è impossibile non menzionare in Glee questa accoppiata totalmente priva di senso, una di quelle che – anche a distanza di anni – ti fanno ancora scuotere la testa mentre sul viso ti appare un’espressione mista a stupore e terrore. Parliamo ovviamente di Sam e Brittany. Glee negli anni ne ha partorite di coppie brutte, ma questa è una di quelle che hanno fatto sopravvivere più a lungo nonostante il malcontento generale e le lamentele. È che Sam e Brittany si sono messi insieme a caso, solo perché Brittany è triste per la rottura con Santana e Sam è lì a disposizione. Tra l’altro questa storia non è servita a nessuno dei personaggi. Non migliorano insieme, anzi per certi aspetti peggiorano.
4. Peyton e Lucas – One Tree Hill
In molti mal sopportavano questa love story perché precludeva un legame che a tutti è sempre sembrato più autentico, ovvero quello tra Lucas e Brooke. Molti hanno sempre visto una maggiore chimica tra Brooke e Lucas, così come un maggiore interesse sentimentale proprio da parte di Lucas, che nella terza stagione fa di tutto per riconquistarla. Perciò la storia con Peyton è sempre risultata come un ripiego e una forzatura. L’attrazione fatale che Lucas provava per Brooke è sempre stata qualcosa di magnetico e superiore (anche se sicuramente i fan dei Leyton non la penseranno così), così come il loro sentimento che tuttavia non è riuscito a uscire vivo e vegeto dai vari problemi incontrati dalla coppia durante il loro percorso. Nonostante il legame che si instaura con Brooke, però, c’è sempre quel ritorno a Peyton, sia come amici che come amanti, ma sembra non sia mai il momento giusto per entrambi, il classico “wrong place, wrong time“. Lucas e Peyton mi sono sempre sembrati una coppia molto forzata perché lei, per lui, dava la sensazione di essere un ripiego.
5. Jackson e Maggie – Grey’s Anatomy
Tremendi, non sarebbero mai dovuti nascere. Mi sono battuta personalmente su Twitter per manifestare il mio malcontento riguardo questa assurda accoppiata che hanno cercato di propinarci e di farci ingurgitare d’obbligo come l’antibiotico quando da piccolo stavi male, tipo tappandoci il naso e/o cogliendoci alla sprovvista. Maggie e Jackson di Grey’s Anatomy non avevano chimica e chissà per quale ragione qualcuno (Krista Vernoff) ha pensato che accoppiare due persone tremendamente diverse e incompatibili di cui una totalmente egoriferita e insopportabile e uno che faceva parte di una delle ship più seguite della serie fosse intelligente, soprattutto dopo aver licenziato – portandosi dietro non poche lamentele – l’altra parte della ship tanto amata, la Japril. I Jaggie erano quanto di più male assortito e sbagliato Grey’s Anatomy potesse fare e vi ricordo che in passato ci aveva dato la coppia formata da George e Callie, perciò… e poi, a me le cose in stile Marco-Eva dei Cesaroni non mi sono mai piaciute. Scusate, questa è davvero una faccenda personale per me.
6. Cassie e Nate – Euphoria
Eccoci con un’altra coppia delle serie tv che ci ha provato tanto, ma non ho mai digerito. Siamo in Euphoria e loro sono Cassie e Nate. Premessa importantissima: Cassie è la migliore amica di Maddy che fin dall’inizio della serie ha una relazione con Nate e la loro è una storia complicata, decisamente tossica. La relazione – se così possiamo definirla – con Cassie nasce nella seconda stagione e sin dal principio sappiamo che è una relazione sbagliata, anche malata se vogliamo. Cassie non solo sta frequentando il ragazzo storico della sua migliore amica, ma si è andata a incastrare in qualcosa di totalmente inadatto per lei, mettendosi accanto un ragazzo che approfitta delle sue fragilità per “intrappolarla” – lasciatemi passare il termine – e usarla un po’ come vuole, giocando molto sulle sue sensibilità e problematiche. Lo spettatore, conoscendo entrambi i personaggi e conoscendo Maddy non può che essere portato a detestare questa coppia.
E poi, toxic boy fa tanto fanfiction.net nel 2012. Sorry Nate, sarò impopolare ma non mi piaci nemmeno un po’.
7. Hope e London – Legacies
Una cosa sull’universo di The Vampire Diaries l’abbiamo capita: è stracolmo di relazioni complicate, soprattutto di storie d’amore complicate. In Legacies hanno provato a rendere la coppia Hope-Landon la storia d’amore centrale della serie e bisogna ammettere – in questo caso – che per un po’ ha anche avuto senso. Purtroppo, però, questa relazione non è riuscita ad affermarsi e ad essere dinamica come ci si aspetta che succeda per una coppia principale. Per molto tempo l’unico scopo di Landon è stato farsi salvare da Hope mentre lei continuava a confrontarsi con multiple versioni false del suo ragazzo. Insomma, un inutile caos che non ha portato a sviluppare quell’interesse e quell’entusiasmo che solitamente si dovrebbe provare per una coppia di punta di una serie tv. Possiamo affermare con assoluta certezza che sono stati un flop.
8. Haley e Dylan – Modern Family
Concludiamo questa lista delle coppie delle serie tv che ci hanno provato tanto ma non ho mai digerito con Haley e Dylan di Modern Family, l’unico grande errore di quella serie (se chiedete a me). Nonostante li conosciamo da sempre e tecnicamente dovremmo anche averli visti crescere, questi sono i due personaggi che in coppia maturano meno e che non riescono proprio a progredire con le loro vite. Finché sono stati separati e Haley ha vissuto altre storie, l’abbiamo vista maturare, crescere (seppur nei limiti della scrittura del suo personaggio), mentre Dylan è rimasto lo stesso identico adorabile idiota che è sempre stato. Mi dispiace, ma nonostante abbiano cercato di farceli piacere, non ci sono riusciti e fino alla fine sono stati capaci di rovinare la storyline di Haley che avrebbe potuto ambire a qualcosa di meglio, a una vita diversa e con questo intendo che avrebbe potuto avere un lieto fine dignitoso con Andy il meraviglioso.
Per fortuna, per ogni coppia sbagliata che le serie tv hanno cercato di propinarci nel corso degli anni, ce ne sono tante stupende, ma questo non ci impedisce di ricordare – di tanto in tanto – certi orrori di scrittura come molti di quelli presenti in questa lista.