Ah le storie d’amore… per quanto una serie tv o un prodotto cinematografico possano essere artisticamente geniali, l’elemento romantico è necessario sempre, anche quando è più nascosto o sta in secondo piano e fa da sfondo alle vicende principali. Le storie d’amore sono il cuore pulsante di una narrazione, che si guardi una comedy, un drama o addirittura lo Squid Game di turno (quindi un prodotto a metà tra il drama, il distopico e il thriller), insomma l’amore sarà sempre e inevitabilmente una componente necessaria del racconto e quella che più di tutte riesce a farci affezionare ai personaggi.
Alcune coppie ci fanno innamorare all’istante, ad altre ci si appassiona col tempo e imparandole a conoscere e poi c’è una categoria, la categoria forse più complessa da raccontare: le coppie che abbiamo shippato solo noi e che probabilmente una volta o due abbiamo evitato di condividere con gli altri solo perché era comunemente noto che non fossero proprio apprezzate. Bene, io di questo credo di essere la campionessa, porto fiera la medaglia d’oro al collo nella categoria olimpica dello shippare coppie che fondamentalmente non piacciono a nessuno. Purtroppo più sono improbabili, impossibili e detestate e più io trovo motivi per innamorarmene.
Ma andiamo subito alla lista e spero siate clementi con me nel giudizio.
1. Ted Mosby e Robin Scherbatsky – How I Met Your Mother
Sì, lo so, cominciare così è una vera e propria condanna, un biglietto di sola andata per il paese del rancore, ma ho preferito togliermi subito questo sassolino dalla scarpa. Capisco e comprendo che per questo molti di voi avranno voglia di chiudere l’articolo e imprecare in turco, ma purtroppo è così, io li amo e francamente non me ne vergogno nemmeno un po’. Sembra quasi una di quelle cose che si fa fatica a pronunciare ad alta voce, ma io quando guardavo How I Met Your Mother (qui le differenze con How I Met Your Father) ho sempre shippato Ted e Robin. Fin dal primo istante in cui si sono incontrati, nonostante Ted fosse estremamente cringe, devo ammettere che hanno conquistato il mio cuore e pensarli con qualcun altro – per me – è totalmente inconcepibile.
2. Ace e Bess Marvin – Nancy Drew
Su questo devo fare una precisazione importante: ho amato Ace e Bess nella prima stagione di Nancy Drew e solo finché siamo arrivati al coming out di Bess. Dopodiché ho accantonato questa ship e ho guardato altrove. La complicità, la tenerezza e il bene che c’era e fortunatamente c’è ancora tra questi due personaggi è ciò che di più genuino e tenero c’è attualmente in circolazione nei prodotti della CW. Tutt’ora, in amicizia, la loro è la bromance che più preferisco.
Al momento shippo prepotentemente Ace con Nancy, ma siccome la CW non vuole proprio regalarci gioie, hanno deciso di rendermela totalmente impossibile e sono ancora a lutto per questo.
3. Lauren Bloom e Casey Acosta – New Amsterdam
Lo so, lo so, Lauren e Casey non potrebbero mai stare insieme, soprattutto da quando c’è Leyla in New Amsterdam e i fan della serie tv in questione sono completamente impazziti per loro. Purtroppo, però, a me la Bloom non piace con nessuno che non sia Casey. Anche quando stava con Floyd per me erano un grande, grandissimo no. Con Casey invece c’è chimica, c’è rispetto, c’è anche una forma di confidenza che la Bloom condivide forse solo con Helen Sharpe. Ecco anche con Helen avrebbe potuto creare una coppia bellissima, ma purtroppo Helen e Max sono imbattibili e per questo non si può fare.
Casey, invece, è un tesoro, un amore. Addirittura le sue teorie complottistiche a volte talmente ridicole da essere impronunziabili sono esilaranti. Immaginate l’accostamento di quest’uomo un po’ sopra le righe e della cinica e talvolta acida Bloom, sarebbero meravigliosi e ci regalerebbero un sacco di momenti divertenti.
4. Veronica Lodge e Reggie Mantle – Riverdale
In Riverdale, la formazione delle coppie cambia così in fretta che spesso si fa fatica a starle dietro. Ma, fortunatamente su questa ci siamo soffermati per un po’ e devo ammettere che non mi è dispiaciuta, anzi, mi ha fatto totalmente impazzire. Veronica viene puntualmente affiancata ad Archie che deve essere – chissà perché – il suo lieto fine, non importa quanto siano noiosi, quanto siano inutili e fondamentalmente incapaci di evolversi. Quando Archie e Veronica stanno insieme si comportano come due ragazzini fastidiosi che ricadono sempre negli stessi errori da idioti.
Per questo, quando è cominciata la storia tra Veronica e Reggie, ho preso proprio una boccata d’aria fresca, le nubi hanno sgombrato il cielo ed è uscito di nuovo il sole. Reggie non è proprio il più brillante della ridente e tranquilla *inserire sarcasmo qui* cittadina di Riverdale e Veronica è certamente tra le menti più astute e veloci di questo Far West. Insieme erano e sono divertenti, avevano quel rapporto di complicità e intesa che – mi dispiace per i Varchie – ma nessun’altra coppia in cui è stata coinvolta Veronica aveva.
5. Betty Cooper e Archie Andrews – Riverdale
In Riverdale (qui la recensione della 5×10), se non shippi Bughead (Betty e Jughead) e Varchie (Veronica e Archie) rischi di essere brutalmente trucidato a parole dai rispettivi fandom. A me, però, dei fandom di Riverdale non frega proprio niente e perciò lo dirò: i Bughead sonno sopravvalutati, i Varchie sono noiosi e ti ammorbano le consistenze peggio di una lezione di letteratura sul Conte di Montecristo tenuta – chissà perché – da Gigi Marzullo. In questo marasma di noia e rapporti disfunzionali che attirano ragazzini e – ammetto – anche me, c’è una luce in fondo al tunnel e – non pensavo che l’avrei mai detto – ma questa luce è proprio la coppia formata da Betty e Archie.
Nonostante la loro relazione sia composta dai due personaggi più cringe dell’intera serie tv, devo ammettere che insieme funzionano fin troppo bene. Insieme sono meno inquietanti e disturbanti di quanto lo fossero con i rispettivi partner designati. Perciò non mi vergogno di ammettere che sono molto, ma molto interessata agli sviluppi che potrebbero vederli protagonisti.
6. Jason Mendoza e Tahani Al-Jamil – The Good Place
The Good Place è una serie tv meravigliosa che non ha fatto altro che regalarci anche coppie meravigliose. Tra queste, seppure apprezzi particolarmente la coppia Jason – Janet Buona, devo ammettere che amavo follemente Jason e Tahani. Mi facevano tenerezza e c’è anche un’altra motivazione chiaramente meno nobile e più superficiale al perché mi piacessero così tanto: erano esteticamente così piacevoli e belli che insieme erano una visione celestiale… letteralmente (o quasi).
La differenza abissale tra i reciproci caratteri e le reciproche vite li rendeva ancora più appetibile a questa fangirl ormai vicina alla pensione col debole per l’impossibile. Che dire, nulla togliere a Janet Buona, ma Jason e Tahani custodivano il mio cuore.
7. Cormac Hayes e Megan Hunt – Grey’s Anatomy
Ci sono poche cose interessanti nella diciottesima stagione di Grey’s Anatomy. Una di queste è la presenza di Sandy Cohen di The O.C. come regular e dunque la speranza di una reunion della serie prima citata tra l’interprete di Link e lui; l’altra è certamente la presenza di Megan Hunt, sorella di Owen salvata da Meredith, ex di Riggs che al mercato mio padre comprò. Megan è una ventata d’aria fresca, è un personaggio determinato, schietto, ancora puro e non macchiato dalle tragedie continue del Grey-Sloan Memorial.
Nelle ultime puntate il suo cammino ha intrecciato quello del dottor Hayes che è l’unico altro ancora immune al virus shondalandiano che inghiotte tutti i personaggi di Grey’s Anatomy e che li rende sostanzialmente casi umani da studiare approfonditamente. Tra i due è nato un rapporto interessante, si stuzzicano, si studiano e soprattutto cercano un modo per salvare Farouk, il figlio di Megan che rischia la vita a causa di una condizione potenzialmente letale. Visto che Meredith ha accantonato la possibilità di far nascere qualcosa con quel figo di Hayes, mi sembra giusto che lui passi oltre e magari che ricominciasse proprio da Megan. Tra i due attori c’è così tanta chimica che se fossi Gabriella Pession, moglie dell’interprete di Hayes, comincerei a tremare.