È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di addormentarsi e sognare di risvegliarsi in un’altra epoca, magari in un raffinato salotto inglese a sorseggiare una profumata tazza di english tea. Ebbene, non avendo ancora a disposizione una macchina del tempo, possiamo sempre immergerci in una delle numerose serie tv inglesi in costume e perderci nello svolazzare delle small talk e dei meravigliosi vestiti dell’epoca.
Per apprezzare le serie tv in costume non è sempre necessario essere anche degli appassionati di storia.
Molto spesso, infatti, gli eventi al centro della narrazione, generalmente tratti da eventi storici realmente accaduti o da romanzi storici, sono perlopiù romanzati e poco rispondenti alla realtà storica. Anzi, guardando determinati period drama, gli storici non potrebbero fare a meno di storcere il naso.
I period drama, che potevano considerarsi un genere di nicchia fino a qualche anno fa, oggi sono sempre più in voga tra gli amanti di serie tv. D’altronde, a dispetto delle aspettative, le serie tv in costume non sono solo semplici drappeggi e salotti da tè. Molte delle serie tv presenti in questa classifica vantano delle vere e proprie sfumature hardcore. Da Netflix ad Amazon Prime Video, i colossi dello streaming si sono dichiarati battaglia a suon di trucco e parrucco, anche solo per reggere la concorrenza con le tradizionali produzioni britanniche di period drama (nel frattempo qui trovate le 7 migliori Serie Tv inglesi in costume di tutti i tempi prodotte da BBC).
Ma lasciando da parte le americanate, questo articolo si popone l’ambizioso compito di selezionare le migliori 5 serie tv inglesi in costume, eccole di seguito:
5) I Tudors
I Tudors è una serie tv inglese (che presenta anche lo zampino del Canada e degli Stati Uniti) interamente scritta e creata da Michael Hirst, che gli amanti delle serie tv storiche conosceranno già grazie a Vikings (che rimane fuori da questa classifica perchè non inglese).
Il period drama in questione, composto in totale da quattro stagioni, è incentrato sulle turbolente, scandalose e sanguinarie vicende che hanno riguardato il regno d’Inghilterra tra il 1520 e il 1547 circa. Durante quegli anni, infatti, a sedere sul trono d’Inghilterra era il tanto controverso re Enrico VIII, interpretato da un magnifico Jonathan Rhys-Meyers (che ha preso parte anche al cast di Vikings nei panni dell’affascinante Vescovo Heahmund).
La serie tv ha debuttato nel 2007 per la rete televisiva Showtime, riscuotendo da subito grandissimo successo e giungendo al termine nel 2010. Il regno di Enrico VIII ha fornito la giusta ispirazione per una delle serie tv britanniche più appassionanti e ricche di intrighi, lussuria e colpi di scena. D’altronde non poteva essere altrimenti considerando l’umore instabile e i continui capricci del monarca britannico.
Inoltre, nonostante il re sia l’assoluto protagonista del period drama in questione, sono parte integrante della narrazione anche tutti gli altri membri della famiglia Tudors. La serie, infatti, vanta un cast d’eccezione in cui figurano, oltre a Jonathan Rhys Meyers, anche altri volti ben noti agli amanti delle serie tv: Natalie Dormer, che molti ricorderanno nei panni della maliziosa Margaery Tyrell di Game of Thrones, nei panni di Anna Bolena ed Henry Cavill nei panni di Charles Brandon, attore già famoso per il ruolo di Superman nel film L’Uomo d’Acciaio e che, attualmente, sta riscuotendo enorme successo su Netflix come protagonista di The Witcher e come nuovo Sherlock Holmes nella pellicola Enola Holmes.
Quindi, se non lo avete già fatto, non vi resta che recuperare I Tudors, una delle migliori serie tv inglesi in costume di sempre.
4) Poldark
Poldark è una serie tv britannica prodotta dalla Mammoth Screen e andata in onda in Inghilterra sulla rete televisiva BBC One a partire dal 2015, che ci ha abituato a prodotti del calibro di Sherlock. La serie tv trae ispirazione dai primi due volumi della saga dei Poldark, serie di romanzi storici scritti da Winston Graham: Ross Poldark e Demelza.
In brevissimo tempo Poldark è diventata una delle serie tv britanniche di maggiore successo, con una media di più di otto milioni di spettatori già dopo la prima stagione.
La serie tv in costume si incentra sulle appassionanti vicende di Ross Poldark, costretto a partire per la Guerra di Indipendenza Americana lasciando ingenti proprietà terriere nelle mani della fidanzata Elizabeth e ritrovando al suo ritorno tutte le sue fortune dissipate. Ma, nonostante ciò, il giovane Poldark non si perde d’animo e conduce la sua vita all’insegna della bontà d’animo e della generosità.
Al suo fianco troviamo Demelza, giovane donna che il nostro protagonista salva dalla strada e della quale si innamora perdutamente. Una storia d’amore intricata e avvincente che è pane per i denti di tutti gli incurabili romantici che si ritrovano sicuramente a leggere questo articolo.
Non è difficile, quindi, indovinare il motivo per il quale Poldark sia indubbiamente una delle migliori serie tv inglesi in costume della storia.
La BBC ha dimostrato ancora una volta di saperci coinvolgere con il giusto mix di drama e romanticismo, complice anche l’inestinguibile fascino di tutti i membri del cast ma soprattutto dei due protagonisti interpretati dal magnetico Aidan Turner e dall’incantevole Eleanor Tomlinson.
3) Outlander
Ancora una volta, come nel caso di Poldark, si parla di serie tv inglesi tratte da romanzi. Al terzo posto di questa classifica troviamo Outlander, tratta dall’omonima serie di romanzi ad opera di Diana Gabaldon, che tra le pagine dei suoi libri riesce a mescolare sapientemente la storia con il fantasy e una buona dose di avventura.
In questa serie tv è possibile trovare davvero di tutto, aggiungendo alla già interessante variabile dei viaggi del tempo, una buona dose di romanticismo. La protagonista è l’infermiera militare Claire Randall che, nel pieno di una seconda luna di miele con suo marito, si ritrova improvvisamente nel 1743 dando inizio a una serie di peripezie che vi terranno inevitabilmente con lo sguardo attaccato allo schermo del televisore.
Durante la visione veniamo trasportati in luoghi a dir poco mozzafiato. I meravigliosi paesaggi scozzesi e la natura incontaminata hanno contribuito a rendere Outlander una delle migliori serie tv inglesi in costume della storia.
Non deve sorprendere, infatti, che il turismo scozzese abbia notevolmente beneficiato della serie. I veri fan della serie tv inglese possono trovare decine di tour organizzati appositamente per loro, per vivere dal vivo la bellezza del posto e sognare di trovarsi al fianco di Jamie e Claire.
Inoltre, se non vi siete ancora convinti a catapultarvi nell’entusiasmante mondo di Outlander, è da segnalare anche l’attenzione maniacale ai dettagli, in particolar modo ai costumi, di un realismo strabiliante.
2) Downton Abbey
La medaglia d’argento della classifica sulle migliori serie tv inglesi in costume va indubbiamente a Downton Abbey.
Non serve mentire, sappiamo tutti molto bene il perchè di questa scelta: Maggie Smith. La grandissima attrice inglese interpreta Violet Crawley, Contessa Madre di Grantham e già solo il suo personaggio vale l’intera serie. Sul web si possono trovare innumerevoli video e gif con le citazioni più iconiche della cinica contessa interpretata dalla Smith.
A parte questo, Downton Abbey è una serie adatta davvero a tutti, riuscendo a combinare il romanticismo più smielato con tanto british humor e dando vita a una serie tv appassionante e gradevole da vedere. Per non parlare dei pazzeschi costumi d’epoca, raffinati e ricchissimi. Non a caso la serie co-prodotta da Carnival Films e Masterpiece ha fatto incetta di premi tra cui un Golden Globe e svariati Emmy.
Inoltre, i produttori non si sono accontentati del piccolo schermo e nel 2019 il primo film di Downton Abbey è approdato nei nostri cinema riscuotendo così tanto successo da essere ben presto rinnovato per un ulteriore film, uscito nel 2022.
In generale, se vi manca la famiglia Crawley, potete sempre fare un rewatch delle sei stagioni di Downton Abbey attualmente disponibili nel catalogo di Amazon Prime Video.
1) Peaky Blinders
Eccoci giunti al gradino più alto di questo podio e fareste bene a mettere da parte le tazze di tè e i biscottini perché la serie tv di cui ci apprestiamo a parlare è una delle punte di diamante di Netflix ed è adatta solo ai veri duri di cuore.
Peaky Blindes, serie tv britannica nata dal genio di Steven Knight, è ambientata tra le macerie di una Birmingham reduce dalla Prima Guerra Mondiale. In tempi del genere, in cui i ricchi salotti sono soppiantati da miseria, morte e fame, la malavita trova terreno fertile per il suo sviluppo.
Thomas Shelby, interpretato da un affascinante Cillian Murphy, capeggia la gang criminale conosciuta come Peaky Blinders e si destreggia tra i frequenti conflitti con gang rivali e i difficili equilibri familiari. Si tratta indubbiamente di una delle serie tv inglesi di maggiore successo degli ultimi anni, anche perchè riesce a ritrarre le brutture della violenza lasciando emergere la fragilità della società e dare ampio spazio all’introspezione psicologica dei personaggi.
Proprio i personaggi sono il vero punto di forza di Peaky Blinders, soprattutto i personaggi femminili: donne forti che non hanno paura di affrontare un mondo spudoratamente maschilista. Impossibile non lasciarsi travolgere dalla Zia Polly ad esempio, la vera detentrice delle sorti della gang, disposta a difendere i suoi nipoti con le unghie e con i denti.
Ora non vi resta che fiondarvi su Netflix per recuperare, o ripassare, le vecchie stagioni di Peaky Blinders, un pezzo da novanta assoluto.