Negli ultimi anni siamo stati abituati a dei veri e propri capolavori della scena crime nelle serie tv. Basti pensare a mostri sacri come The Wire, Sherlock, Dexter o, perché no?, Breaking Bad. che hanno alzato decisamente l’asticella del discorso “crime“. Ora che è chiaro di cosa stiamo parlando, possiamo fare le considerazioni del caso.
In questi stessi anni però, sull’onda di serie tv “storiche“, sono stati presentati anche progetti meno ambiziosi e profondi, ma non per questo meno affascinanti o interessanti. Titoli che hanno saputo catalizzare l’attenzione e l’affetto del pubblico grazie a un sapiente equilibrio tra semplicità drammaturgica e immediatezza dei temi trattati. Opere che con la giusta dose di leggerezza sono riuscite a entrare nell’immaginario collettivo e creare un pubblico che ancora oggi ne resta indissolubilmente legato.
Scopriamo quindi 5 serie tv crime che sono affascinanti pur nella loro semplicità.
1) NCIS
Quando uno spin-off diviene più interessante della serie originale dalla quale si è staccato. NCIS infatti nasce sull’onda del successo di JAG – Avvocati in divisa. I punti di forza di questa serie tv di Donald P. Bellisario sono molteplici, tra cui un cast davvero variegato e funzionale, capace di superare senza scossoni i cambi di personaggi. Sostenuto dalla presenza di uno “zoccolo duro” costante nel tempo al quale il pubblico si è fortemente affezionato.
NCIS tratta i temi tipici del prodotto crime uniti alle dinamiche interpersonali che i singoli personaggi sviluppano sia nel corso del singolo episodio che nell’arco delle dinamiche narrative di intere stagioni. Il tutto gestito con maestria e la giusta dose di leggerezza. Senza però mai arrivare alla superficialità o banalità. Un prodotto che ha saputo restare piacevole e godibile senza invecchiare anticipatamente.