5) Defending Jacob
Non molto conosciuta in Italia, la serie tv crime targata Apple Tv+ di cui è bene parlare è Defending Jacob, un po’ per la trama superlativa un po’ per Chris Evans (basta lui per convincerci a guardarla).
Racconta le vicende di un procuratore distrettuale che si ritrova a dover difendere suo figlio, un teenager, dall’accusa di omicidio di un coetaneo. Durante le indagini scopre una serie di verità sorprendenti su suo figlio, dubita di lui, lo difende, poi infine capisce la verità.
Durante tutta la serie, e anche sul finale (ma anche dopo averla finita), abbiamo fatto mille ipotesi, Jacob sembra un bambino disturbato ma allo stesso tempo docile. Per questo, proprio come in The Undoing, non vogliamo accettare la soluzione più ovvia: è lui il colpevole. Anche in questo caso non risulta così semplice giungere a conclusioni: non accettiamo di conoscere fin da subito l’esito e le altre vicende, come l’accusa all’ex pedofilo, ci mandano fuori strada.
Tutte queste serie hanno un solo obiettivo: metterci alla prova. Possiamo fare i nostri schemi, dimostrare a noi stessi che avevamo ragione o rimanere delusi quando non risolviamo il caso, ma una cosa è certa: ci piacciono da morire.