Il seguente articolo contiene SPOILER sulle serie citate all’interno della lista.
Molto spesso l’occhio dei fan non coglie alcuni dettagli, perdendosi molti passaggi importanti delle serie tv. Al contrario, quando a scordarsi di un passaggio importante sono gli autori, la cosa si fa seria. Nel seguente articolo vogliamo parlarvi delle serie tv criticate dai fan per via di importanti dimenticanze di cui alcuni dei più importanti autori delle stesse. All’interno di questa particolare lista troverete diverse sottotrame che hanno fatto penare i fan per tanto tempo, alcune delle quali tuttora irrisolte.
Molte delle sviste di cui parliamo sono perdonabili, o quanto meno comprensibili, ma altre sono dei veri e propri misteri rimasti tali ancora oggi.
1) Il mistero del vero nome dell’inserviente di Scrubs
Anche Scrubs risulta tra le serie tv criticate dai fan, nonostante il successo ottenuto. Per tutta la durata della serie, il vero nome dell’inserviente interpretato da Neil Flynn è stato un vero e proprio mistero. Tutti i personaggi della sitcom si sono sempre rivolti a lui chiamandolo “l’inserviente”, cosa che è diventata quasi frustrante per il pubblico con il passare delle stagioni. Questo perché tutto il mistero attorno al suo personaggio ha fatto credere ai fan che ci fosse un motivo valido dietro a tale scelta. In realtà la cosa più probabile è che si sia sempre trattato di una gigantesca presa in giro ordita dagli stessi autori. Nel tempo i fan si sono convinti che gli autori si fossero dimenticati di questo passaggio, ma una risposta è arrivata nel finale dell’ottava stagione.
Infatti, nell’episodio Il mio finale, il personaggio interpretato da Flynn decide di rivelare a J.D. il suo nome, Glenn Matthews, salutandolo per l’ultima volta. La risposta di J.D. non tarda ad arrivare, ed è proprio questa a confermare l’impressione che si sia sempre trattato di una presa in giro. Infatti, quando il protagonista di Scrubs chiede al suo interlocutore per quale motivo questi non gli avesse mai rivelato il proprio nome prima, egli risponde che semplicemente non glielo aveva mai chiesto. Nella stessa scena, un altro personaggio si rivolge all’inserviente chiamandolo “Tommy”, ma Bill Lawrence, autore della serie, ha confermato in definitiva che il suo nome è proprio Glenn Matthews, per buona pace dei fan.
2) La madre di Walter White
Il mistero dietro alla madre del protagonista di Breaking Bad (che puoi recuperare qui in streaming su Netflix) è un punto fisso nella mente dei fan della serie. La mamma di Walter White viene citata per la prima volta nella prima stagione, ma nella seconda viene tirata in ballo per direttissima. In una delle prime sessioni di “cucina” con Jesse, Walter si allontana da casa per alcuni giorni con la scusa di andare a trovare sua madre. Heisenberg, da sopraffino calcolatore qual’è, si fa accompagnare fino all’aeroporto da Skyler, per costruirsi un alibi perfetto. Qualche tempo dopo, quando Skyler scopre dei loschi giri del marito, anche la scusa della mamma crolla in mille pezzi, condannando l’uomo a vuotare il sacco. Tutto fila, no? Se non fosse che da quel momento in poi la madre di Walter White non viene mai più nominata.
Certo, non si tratta di un elemento imprescindibile ai fini della trama, ma da una serie elogiata per la cura dei dettagli come Breaking Bad, ci si aspetta sempre una risposta a tutto. Per quanto la creatura di Vince Gilligan sia protetta da una fandom solidissima, anche Breaking Bad risulta tra le sere tv criticate dai fan, per via di una dimenticanza decisamente perdonabile ma comunque controversa.