Vai al contenuto
Home » Serie TV » 8 sottotrame delle Serie Tv completamente dimenticate dagli autori, ma non dai fan

8 sottotrame delle Serie Tv completamente dimenticate dagli autori, ma non dai fan

serie tv criticate dai fan

3) La causa della scomparsa improvvisa in The Leftovers, tra le serie tv criticate dai fan

Kevin Garvey di The Leftovers

La trama ruota attorno a un evento misterioso noto come “la Dipartita”, in cui il 2% della popolazione mondiale scompare improvvisamente senza lasciare traccia. La serie segue le vite dei sopravvissuti in una piccola città chiamata Mapleton, concentrandosi principalmente sulla famiglia Garvey, guidata dal poliziotto Kevin Garvey (Justin Theroux). Mentre la società cerca di far fronte alla perdita, emergono culti religiosi e fenomeni soprannaturali. Questi portano alla luce le complesse dinamiche umane e le lotte interiori dei personaggi, mentre cercano di trovare un senso nel caos. L’intera premessa della serie HBO The Leftovers, ruotava attorno all’improvvisa scomparsa del 2% della popolazione mondiale.

Quello che si è andato a creare in The Leftovers, che comunque ha dimostrato di essere una serie solidissima in termini di scrittura, è davvero particolare. Per tutta la narrazione gli spettatori sono portati a concentrarsi sul dramma vissuto dai “sopravvissuti”, ovvero da coloro che hanno perso i propri cari. Il focus viene dunque dirottato su chi c’è ancora e su quanto abbia perso. In questo caso sembra che gli autori si siano appositamente dimenticati di svelare la causa scatenante proprio per necessità narrative. L’obiettivo era infatti quello di sviluppare al meglio il racconto delle perdite, piuttosto che dare spazio alle sole congetture.

4) La paura di volare di Marge Simpson

serie tv criticate dai fan (640x360)
Marge Simpson e la sua paura degli aerei

I Simpson è uno degli show televisivi più longevi di sempre, motivo per cui sviste e contraddizioni di questo tipo sono ampiamente accettabili. Negli anni, infatti, I Simpson si sono contraddetti parecchie volte, ma c’è una trama su tutte che ha portate la serie tv a essere criticata dai fan. Stiamo parlando della paura di volare di Marge, che venne rivelata in un episodio della sesta stagione intitolato proprio Paura di volare. Nella puntata emerge il trauma infantile di Marge, la cui paura è motivata dal lavoro che suo padre svolgeva quando era piccola, ossia lo steward. Tuttavia, sappiamo bene che I Simpson hanno visitato parecchie capitali mondiali nel corso della serie.

La famiglia più nota d’America ha girato in lungo e in largo in aereo, visitando Regno Unito, Giappone e tanti altri paesi. E la cosa che ha fatto storcere il naso ai fan è che in nessuno di questi viaggi Marge ha accusato sintomi ricollegabili alla sua fobia. Onestamente è più probabile pensare che gli autori abbiano volontariamente bypassato questo dettaglio per avere un margine di manovra più ampio in fase di scrittura. Ma sicuramente si poteva quanto meno fare un piccolo riferimento a questo dettaglio, semplicemente raccontando di come Marge abbia superato la propria paura. 

5) Le responsabilità paterne di Ross Geller in Friends

Ross Geller in Friends

Tra tutte le voci di questa lista sulle serie tv criticate dai fan per le sviste degli autori, quella che riguarda Ross di Friends è forse la più controversa. All’inizio della sitcom si fa spesso riferimento al passato di Ross Geller. Proprio nel primo episodio si scopre che Ross ha da poco divorziato dalla moglie Carol, resasi conto di essere lesbica, ed è appena tornato single. Gli autori della serie si sono serviti ampiamente di questo background per descriverlo come un padre premuroso e responsabile nei confronti del figlio Ben, nato dal matrimonio con Carol. Per lungo tempo Ross ha dovuto incastrare la sua vita sentimentale e lavorativa con le proprie responsabilità paterne.

Tuttavia, con il passare del tempo e delle stagioni, e con la nascita dell’amore tra Ross e Rachel, sembra quasi che Ben si sia volatilizzato. La cosa è stata abbastanza graduale, in realtà. Ben è apparso sempre meno, finendo nel dimenticatoio degli autori, ma non dei fan. Questi non hanno mai perdonato tale svista agli sceneggiatori di Friends, ma in molti hanno ipotizzato uno scenario ben preciso. Secondo le teorie dei fan, infatti, Ross avrebbe perso la custodia del figlio, cosa che di fatto spiegherebbe in parte anche i cambiamenti caratteriali dello stesso personaggio. A prescindere dalla veridicità di questa teoria, gli autori di Friends hanno rischiato grosso, tralasciando un dettaglio decisamente importante.

Pagine: 1 2 3 4 5
Successiva

Crea il tuo account gratuito per accedere illimitatamente agli articoli ed altre novità. Se hai già un account, puoi fare il login.