4) Renegade o, a scelta, Walker Texas Ranger
Io, nella mia coattissima mente, non so perché ma me le confondo. A volte mi vedo Reno Raines che tira calci rotanti, altre volte mi vedo Cordell Walker che guida una moto.
Erano gli anni novanta, quindi gioco in casa e mi piace anche vincere facile, perchè, ammettiamo la cruda realtà: con poche eccezioni costituite da Leonardo Di Caprio, River Phoenix, il grunge e qualche ottima Serie Tv, eravamo parecchio coatti.
Ma nel senso buono, come era nelle intenzioni sia di Renegade che di Walker Texas Ranger, che potevi guardare con disappunto o ridendo come un pazzo. E io ho sempre scelto la seconda opzione.
5) Romanzo Criminale
Beh, dai, parliamo del crimine organizzato made in Roma: belli, cattivissimi e super coatti, roba da rendere orgoglioso Er Piotta.
In origine “coatto” era inteso in senso spregiativo, spesso legato alla criminalità, quindi Romanzo Criminale è la Serie Tv più adatta per chi ama quell’essere bizzarri e sopra le righe, come quando fai una battuta e non ti capisce nessuno. Solo che, a differenza di tutte quelle succitate, questa Serie è bella davvero e non sono proprio sicura che sia riconducibile al filone coatto. Ma va bene uguale.