Un po’ come Ross, Chandler e Joey in Friends, anche noi vogliamo sederci sulle nostre poltrone di sempre e interrompere per almeno un’oretta quel flusso di pensieri che circola dentro di noi tutto il giorno ogni giorno. Le Serie Tv possono essere portatrici di grandi messaggi, possono farci riflettere e commuovere, ma possono anche essere un modo per evadere dalla realtà e staccare la spina per qualche minuto al giorno. Per fortuna, esistono Serie Tv da vedere che riescono a esaudire questa nostra necessità, intrattenendoci a rilassandoci allo stesso tempo. Attenzione: il fatto che riescano in questa operazione non implica che siano superficiali. L’aspetto che più le caratterizza è la leggerezza, non certo la superficialità. Molte di queste riescono a parlarci dei soliti problemi quotidiani, ma senza mai farli diventare dei macigni. Le varie tematiche vengono infatti qui trattate in modo più semplice permettendoci anche di cominciare a vedere le cose in modo meno tragico e più leggero, una prospettiva che nella vita ci serve come il pane. Ma quali sono quindi le Serie Tv da vedere per riuscire a staccare il cervello dai problemi almeno per un po’? Scopriamolo insieme!
Da Friends a Modern Family e tanto altro: ecco 9 Serie Tv da vedere per non pensare a niente
1) Friends
Come non iniziare questo viaggio nella leggerezza se non da Friends, l’iconica comedy anni ’90 che ancora oggi rappresenta un vero e proprio stato d’animo. Attraverso le storie di Chandler, Monica, Ross, Rachel, Phoebe e Joey siamo riusciti a staccare la spina e allontanarci dallo stress di tutti i giorni, vedendo in loro un posto felice in cui tutto quello che non va bene si annulla. Per molti Friends è sempre stata una comfort series, un luogo in cui ogni problema si ridimensiona e smette di urlare permettendoci, per almeno 20 minuti, di poter ridere senza pensare a nulla. Ancora oggi la Serie Tv comedy ci aiuta in questo senso facendoci ridere esattamente come la prima volta. Nonostante il tempo trascorso, sono tanti gli utenti che decidono di recuperare la serie per la prima volta perché consapevoli del suo super potere. Premere Play significa premere il tasto Stop di qualsiasi problema, ed è bello poter contare su questa magia.
2) New Girl
Guardare New Girl significa tornare a casa, mettersi tra le coperte e godersi una buona cioccolata calda. La sensazione che questa produzione restituisce al telespettatore è più o meno questa, ed è meravigliosa. Quel loft disperso tra le strade di Los Angeles è oramai diventato la nostra seconda casa, il luogo in cui smettiamo di essere noi e cominciamo a essere la leggerezza di Jess e le battute di Nick. Per soli 20 minuti al giorno, grazie a New Girl, il nostro più grande problema potrebbe essere dove sia finito Ferguson o quali siano le regole di Americano Vero o se Schmidt metterà o meno 50 dollari nel suo barattolo. Grazie alle loro assurde avventure e al loro loft, i protagonisti di New Girl sono diventati anche parte della nostra vita, una mano che si tende verso di noi per darci un po’ di spensieratezza e ricordarci che qualche volta ridere è necessario. Più di qualche volta.
3) Modern Family
I legami familiari non sono sempre semplici nel modo in cui vengono descritti nelle Serie Tv, a volte sono molto più complessi. Per staccare la spina, però, Modern Family potrebbe essere quel che ci vuole. Raccontandoci le vicende di una famiglia americana estremamente caotica e calorosa, la serie ci spiega che non esiste la perfezione nei rapporti umani. Scoordinati e a volte incomprensibili, i legami sono il frutto di quel che possiamo dare. In modo leggero, confortante ma soprattutto divertente, Modern Family ci racconta le vicende di una famiglia allargata pronta ad accoglierci tra le mura della sua dimora. Considerato come un vero e proprio cult delle comedy, un balsamo per l’anima che ci alleggerisce e ci fa sentire il calore del suo abbraccio, Modern Family sa sempre come farci ridere e come farci sorridere, che sia attraverso l’ingenuità di Phil o attraverso il polso fermo di Claire.
4) Seinfeld
A volte non c’è nulla di più rilassante del niente. Ogni giorno tendiamo ad appiccicare un significato a ogni singola cosa, ci torturiamo pensando al testo e al sottotesto, ma tutto questo in Seinfeld non esiste. Distribuita negli anni ’80, la fortunata comedy statunitense – diventata presto un cult – è da sempre considerata come una produzione basata sul niente in cui i personaggi non evolvono e non pensano, non si crogiolano e non si disperano. A nessuno di loro importa qualcosa della crescita emotiva o della maturità, delle responsabilità. Quel che vogliono è vivere le proprie vite senza faticare troppo e senza soffrire, così da rimanere sempre al riparo e distaccati da qualsiasi tipo di rischio. A differenza della maggior parte delle produzioni, in Seinfeld non è nascosto nessun messaggio morale. Intelligentemente, la serie racconta solo le vicende assurde di un gruppo di personaggi che non riescono a provare niente di costruttivo neanche di fronte alle tematiche più difficili come il lutto. Guardare Seinfeld significa ridere e rimanere totalmente distaccati da qualsiasi tipo di vulnerabilità. E questo, almeno per venti minuti al giorno, potrebbe rivelarsi fondamentale per il nostro cervello.
5) Tutto in Famiglia
Tornando nell’ambito familiare, come non citare tra le Serie Tv da vedere per non pensare Tutto in Famiglia, la storica comedy dei primi anni 2000. Con protagonista una famiglia fuori di testa, la geniale Serie Tv comedy non si pone altri obiettivi se non quelli di far ridere a suon di gag e punizioni ingegnose. Micheal Kyle, il patriarca della famiglia, non accetta che i suoi figli possano in qualche modo prenderlo in giro e per tale ragione, ogni volta che ce ne sarà la necessità, si ingegnerà per inventare punizioni originali e creative che non ci faranno rimpiangere di non essere figli suoi. In modo divertente e fuori dagli schemi, Tutto in Famiglia racconta la storia di una famiglia qualunque. Non sono dei ricchi borghesi, non vivono in un attico con piscina. La loro è una casa normale portata avanti attraverso lavori normali, e le loro giornate sono contraddistinte da eventi quotidiani condivisi da tutti. Il punto forte di questa produzione è proprio la sua mancanza di atipicità, il modo con cui ogni cosa viene raccontata in modo semplice e naturale ma anche estremamente divertente, talmente tanto da farci spegnere la luce dei pensieri e farci attivare solo quella della leggerezza.
6) Jane the Virgin
Spensieratezza fa rima con Jane The Virgin, l’iconica soap opera che ci spiega come se ne possa scrivere unendo intrattenimento e qualità. Con un narratore onnisciente che ci accompagna all’interno della storia, Jane the Virgin ci racconta un mondo folle in cui, chissà perché, alla fine va tutto bene. Guardare questa produzione significa smettere di pensare che tutto debba andare a rotoli, ma cominciare davvero a credere che le cose possano trovare una sistemazione. Il nostro precedente broncio si trasforma presto in un sorriso calmo e rilassato, uno di quelli a cui non tange niente. Con il suo voluto e ricercato trash, Jane the Virgin ci diverte dando vita alla parodia di una soap opera fatta di dialoghi surreali ed eventi che superano qualsiasi tipo di limite. Insomma, se volete non pensare a niente Jane the Virgin sarà la scelta perfetta.
7) It’s Always Sunny in Philadelphia
Considerata come la figlia di Seinfeld, It’s Always Sunny in Philadelphia non evolve e non insegna, non matura e non si pone obiettivi emotivi. Parlando di un gruppo di amici politicamente scorretti, la serie racconta le vicende di un gruppo di protagonisti che non sanno dove andare e a cui non importa niente della destinazione. Composta da 16 stagioni, It’s Always Sunny in Philadelphia si distingue da tutto il resto delle altre comedy per il suo atteggiamento politicamente scorretto, per la sua leggerezza, per il suo modo poco elegante di affrontare alcune importanti e delicate tematiche. Se si è alla ricerca di leggerezza, It’s Always Sunny in Philadelphia sarà sempre la scelta giusta, la destinazione perfetta in cui divertirsi e staccare da tutto. Avete presente le vacanze a Ibiza? Una cosa simile.
8) IT Crowd
Spesso sottovalutata in Italia, IT Crowd potrebbe essere la comedy giusta per rilassarvi e smettere di pensare continuamente. Distribuita nel 2006 e di produzione britannica, la serie unisce alla sua leggerezza uno spaccato esistenziale cinico e disilluso che si sposa perfettamente con le divertentissime gag offerte dai vari episodi. Ambientata negli uffici dell’azienda fittizia Reynholm Industries, la serie narra le vicende di tre impiegati che lavorano nel seminterrato sporco e disorganizzato a differenza dei loro colleghi che, invece, godono delle meraviglie della struttura. Nonostante il trattamento che viene riservato ai tre protagonisti, ognuno di loro è indispensabile per l’azienda. Gag, divertimento, spensieratezza e momenti imbarazzanti e grossi fraintendimenti: IT Crowd sa bene cosa significhi scrivere una comedy leggera e divertente.
Allora, siete pronti a staccare la spina con questa Serie Tv?
9) Brooklyn Nine-Nine
Probabilmente basterebbe questa immagine per far comprendere quanto Brooklyn Nine-Nine sappia essere una Serie Tv leggera, divertente e spensierata. Attraverso la sua celebre scena Tell Me Why, la comedy statunitense è diventata un vero e proprio simbolo per il suo genere. Andata avanti per ben otto stagioni, Brooklyn Nine-Nine racconta le vicende di un dipartimento di polizia in cui la parola d’ordine è follia. Tra personaggi in continua evoluzione e perquisizioni che non abbiamo mai visto da nessun’altra parte, Brooklyn Nine-Nine si impone come una vera e propria forza del mondo comedy. Divertente, ironica, appassionante e piena di intrattenimento: questa produzione, che ha fatto della ripetitività il suo punto di forza, non vi annoierà mai diventando la vostra ossessione più feroce, e anche la promessa di un po’ di sano divertimento. Che anche in questo caso non guasta mai.