3) Ripley – 8.2 – Al terzo posto tra le Serie Tv da vedere nate nel 2024 secondo IMDb
Ad aprire il podio non poteva che esserci la mastodontica Ripley, la Serie Tv Netflix che conferma per eccellenza la nuova era della piattaforma. Con un Andrew Scott sublime, Ripley è il riadattamento seriale della fortunatissima opera letteraria e poi cinematografica. Una produzione su cui non ci sono mai stati tanti dubbi sulle aspettative, e che già dal primissimo traiser dimostrava il suo altissimo livello. E così è stato, dall’inizio alla fine. Con un’anima antica, Ripley ci trasporta nell’Italia negli anni ’60. Lo fa attraverso le pagine di un quotidiano e attraverso la colonna sonora. Continua a farlo attraverso l’utilizzo perenne del bianco e nero e attraverso scenografie perfette, supportate da una fotografia eccellente.
Il Tom Ripley che conosciamo nella Serie Tv non è diverso da quello che abbiamo conosciuto nell’opera madre. Ma, grazie a un utilizzo più ampio del tempo, c’è qualcosa che al tempo stesso lo discosta totalmente da quel che abbiamo già visto. E’ merito delle otto-nove ore passate in sua compagnia, in scene che mai – neanche una volta – lo vedono fuori dall’inquadratura. Attraverso questo espediente, veniamo a contatto con un’anima più intima del protagonista. Un’anima che ci allontana da qualsiasi suo aspetto più emotivo, consegnandoci il ritratto di un uomo manipolatore e approfittatore guidato dalla sua ambizione tossica di avere quel che gli altri hanno. Proveniente da un condominio sporco e lercio di New York, Tom cerca il suo riscatto e lo ottiene con i peggiori mezzi. Sporcandosi le mani, Tom si costruisce una nuova vita sotto una falsa identità, e per farlo distrugge tutto quello che gli capiti davanti.
Ripley è una Serie Tv graduale, che chiede del tempo per arrivare fin lì dove vuole arrivare. Per dare alle cose la giusta dimensione. Ogni cosa viene fatta passare sotto il telescopio con l’obiettivo di recuperarne la parte più intima, e poi regalarcela. E quanti regali che ci fa. Utilizzando la cultura, passando dai quadri di Caravaggio alle canzoni di Mina, Ripley scrive una storia tutta italiana. Una storia contorta e farabutta, fatta di giochi di potere e manipolazioni incontrollate. Di istinto e vendetta, rivendicazione e affermazione di se stessi. E’ il quadro nitido di una mente disfunzionale, inizialmente pura, che diventa il risultato di ogni mancanza. Una delle migliori Serie Tv da vedere su Netflix del 2024. Una produzione che di certo vedremo nelle classifiche di fine anno e, ancor di più, nelle classifiche delle migliori Serie Tv mai create da Netflix.