2) Fallout – 8.4 – Al secondo posto tra le serie tv da vedere nate nel 2024 secondo IMDb
Distribuita soltanto qualche settimana dopo la distribuzione de Il Problema dei Tre Corpi, Fallout se l’è vista davvero brutta. O Il Problema dei Tre Corpi se l’è vista davvero brutta. Le due, secondo molti, hanno rischiato di togliersi la luce a vicenda, ma questo fortunatamente non è quel che successo. Sembrava l’ennesima diatriba tra Netflix e Prime Video, e invece entrambe le produzioni hanno potuto godere di un ottimo successo che non ha tolto nulla all’altra. Ed eccola qui, Fallout, al secondo posto delle migliori Serie Tv da vedere nate fino ad adesso secondo IMDb. E, possiamo dirlo: anche secondo noi. Dopo il grande riadattamento seriale del videogioco The Last of Us, le aspettative per Fallout erano altissime. Il telespettatore ha compreso che creare un’ottima trasposizione è possibile, e può superare anche le aspettative. L’attesa per Fallout era dunque altissima, e anche spaventosa.
Ci si aspettava tanto, troppo. La delusione poteva essere innescata anche da qualche sbavatura, ma Fallout ha saputo come tenere botta, regalandoci un’altra delle migliori Serie Tv del 2024. A farci da guida in questa narrazione troviamo Lucy, una ragazza intrappolata in caveu sotterraneo. Del mondo lì fuori sa ben poco e niente, ma quando lo conoscerà verrà a contatto con qualcosa che supera qualsiasi tipo di previsione. Insetti giganti, creature mostruose, e una missione di salvataggio che diventa sempre più difficile. Fallout è una Serie Tv che ci racconta il valore delle cose che rimangono in un mondo in cui ogni cosa ha oramai perso valenza.
Una produzione avvincente e frenetica, supportata da un’estetica anni ’50 che resiste nonostante oramai non ci sia più nulla a cui appigliarsi. Siamo infatti nel teatro di un futuro post-apocalittico, dunque – se non conoscete il videogioco – dimenticate qualsiasi tipo di rassicurante ambientazione anni ’50.
Punti di vista diversi e prospettive diverse. Chi vive nel vault pensa di essere un sopravvissuto programmato per salvare il mondo, mentre chi vive all’esterno non pensa a degli eroi. Al contrario, come delle persone che hanno scelto la via più facile, ignorando tutto quello che accadeva nel mondo esterno. Senza troppe sorprese, Fallout vince la propria sfida promettendo già di ritornare con una seconda stagione. Cavalcando l’onda di The Last of Us, rassicura il telespettatore sulle trasposizioni da videogiochi a Serie Tv, annunciando un’altra grande e presunta saga. Si dimostra abile nelle scene d’azione e profonda nella sua emotività, che non appare mai forzata. E, soprattutto, insegna ancora una volta come accogliere l’eredità della propria opera madre dandole comunque una nuova prospettiva, fondendo innovazione e tradizione in un perfetto passo a due.