Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv nate nel 2024, finora, secondo IMDb

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv nate nel 2024, finora, secondo IMDb

Un'immagine di Shogun, tra le serie tv più popolari del 2024

1) Shōgun – 8.7 – In cima alla lista delle serie tv da vedere nate nel 2024 secondo IMDb

Serie tv da vedere (640x360)
Shogun

Lo sapevate. L’avevamo citata già nell’introduzione e, punto dopo punto, diventava sempre più chiara la sua prima posizione. IMDb in questa classifica non ha d’altronde sbagliato un colpo, e come poteva non dare a una Serie Tv fenomeno come questa il suo legittimo posto? La prima posizione di Shōgun appare inevitabile. Un successo planetario che ha fatto rumore immediatamente, nonostante il suo rilascio settimanale. Non è servito giungere al finale di stagione o arrivare a metà della storia per capire la potenza di questa Serie Tv. E’ bastata la sua prima puntata che, fin dall’inizio, aveva fatto intendere di poter scomodare la parola capolavoro. Inizialmente ideata per essere una miniserie, Shōgun è presto diventata una Serie Tv. Poco tempo dal suo finale, infatti, è stata rinnovata per una seconda e terza stagione, stupendo chi oramai aveva perso le speranze.

Non sappiamo esattamente che cosa ci aspetti nella seconda metà del 2024, ma qualcosa ci dice già adesso che Shōgun si posizionerà almeno nel podio delle classifiche di fine anno. Perché una Serie Tv del genere non può che conoscere altro destino. Ambientata nel Giappone del 600, Shōgun ci porta all’interno di un contesto storico estremamente delicato. Il paese sta infatti affrontando un momento di disordine causato dalla successione dopo la morte dell’Imperatore. Essendo il figlio ancora troppo piccolo, il potere viene diviso infatti tra cinque membri di un Consiglio ristretto, signori feudali che si sono spartiti l’amministrazione del paese. Ma questa sarà solo una facciata, una pace irreale prima del caos. Ogni signore vorrà infatti mantenere il proprio potere a discapito degli altri, creando così piccoli segnali di caos nel Consiglio.

Una narrazione mastodontica, questa, supportata da una fotografia e una scenografia straordinarie. Una storia che per un attimo è stata paragonata al cult Game of Thrones, ma che ha subito messo le cose in chiaro dimostrando un’identità fedele soltanto a se stessa. L’unica cosa che le due produzioni condividono è la sete di potere, ma per il resto giocano due campionati diversi supportati anche da un registro completamente diverso. Game of Thrones abbraccia infatti il genere fantasy, mentre Shōgun si lascia andare a espedienti storici accurati e curati in ogni particolare. Ambientata in Giappone, la Serie Tv ci trasporta in un’esperienza immersiva, coadiuvata da una colonna sonora straordinaria che favorisce la tradizione giapponese e l’epicità del suo racconto.

Una Serie Tv immensa, troppo grande per restare in silenzio e per non fare la differenza in questo 2024. Perché, lo sappiamo già, quando ricorderemo questa annata, ricorderemo soprattutto l’arrivo di questa storia mastodontica.

Pagine: 1 2 3 4 5 6