9) The New Look
Concludiamo adesso con The New Look, un’altra produzione Apple TV+ brutalmente ignorata (in Italia) in quest’annata. Come in alcuni casi precedenti, si ritorna ancora una volta nel passato. Nello specifico, in questo caso torniamo negli anni ’50, affrontando però il ricordo traumatico e le conseguenze della Seconda guerra Mondiale. A ricordare l’ora più buia saranno due personaggi realmente esistiti, simbolo dell’alta moda. Stiamo parlando di Coco Chanel e Christian Dior, i protagonisti per antonomasia della definizione dell’eleganza e della raffinatezza. Miti, simboli di una bellezza che sembra poter oscurare tutta la bruttezza del mondo, ma solo all’apparenza. The New Look racconta infatti le conseguenze che la Seconda guerra mondiale ha avuto su Dior e Chanel. Il modo con cui i ricordi abbiano sconvolto completamente la loro vita, accendendo delle paure e delle fragilità che si sforzavano di nascondere attraverso il lusso dei loro capi.
Più si va a fondo, più The New Look scava all’interno dei suoi protagonisti mettendo in evidenza il loro lati più vulnerabili. Da una parte c’è Coco, una donna terrorizzata dall’idea di perdere tutto quel che ha costruito, e dall’altro c’è Dior, un uomo che combatte contro il senso di colpa di non essere riuscito a salvare la sorella rinchiusa in un campo di concentramento. Un dolore, questo, che lo andrà a trovare più e più volte, contrapponendosi a quel mondo patinato curato nei minimi particolari di cui lui è uno dei protagonisti. E’ questo il paradosso di The New Look: il mondo patinato, curato ed esteticamente impeccabile che si contrappone agli orrori della guerra, suggerendo un’apparenza che in alcun modo è in linea con la sostanza.
Ma The New Look è questo: l’orrore della guerra e il ruolo della moda, qui incaricata di mostare qualcosa di perfetto e straordinario con l’obiettivo di ri-dare un senso a tutto quel che di brutale era successo. Scavando all’interno dell’anima dei due protagonisti, ci si addentrerà gradualmente all’interno delle storie di due stilisti profondamente diversi, ma figli di decisioni prese per dovere, per ritornare a essere chi sono sempre stati in un mondo che decade e che affronta le conseguenze di uno dei periodi più bui della storia.
Dior e Chanel hanno l’esigenza si ritrovarsi in mezzo a questo cumulo di disastri, e utilizzano la moda per cercare di ri-affermarsi, cercando di risollevare la città d’appartenenza con prestigio e una bellezza da ritrovare. The New Look conclude così il nostro viaggio, mettendo un punto alla lista delle Serie Tv da vedere più snobbate qui in Italia nel 2024. L’anno è giunto al termine, ma le Serie Tv vivono per sempre, restando intatte in attesa di essere scoperte. Non è mai troppo tardi per recuperarle, soprattutto quando sono delle pure meraviglie.