Non so neanche spiegare come io le abbia trovate. Spuntavano come funghi, una a una. La mia sessione di zapping si è rivelata essere molto produttiva perché mi ha fatto scoprire alcune Serie Tv che, davvero, ho cominciato a pensare di aver visto solo io. Erano nascoste, trasmesse in Tv solo in determinati orari scomodi, o quasi invisibili tra le ultime file delle varie piattaforme. Non sempre era facile beccarle, ma quando questa magia accadeva io ero la bambina più in pace con il mondo. Questa estrema soddisfazione era, e continua a essere ancora oggi, solo il primo segnale di un futuro fatto di Serie Tv da vedere senza sosta e Netflix. Non sono famose dalle nostre parti, e volte credo davvero di averle viste soltanto io in Italia. Se chiedo in giro, la risposta che mi viene data è sempre la stessa: Sanctuary? ma di cosa stai parlando? E alla fine va bene così, perché non so neanche io come abbia fatto a trovarle. Spensierate, leggere, a volte ottime come un sottofondo mentre si fa altro. A volte perfino davvero degne di nota ma purtroppo sfortunate. In qualsiasi modo io la ponga, queste rimangono le mie Serie Tv segrete, quelle di cui al massimo posso discutere da sola. Me la canto e me la suono, e va bene così.
Da Good Girls Revolt a Surface: ecco 9 Serie Tv che probabilmente ho visto solo io
1) Law & Order True Crime
Nel 2024 Ryan Murphy tornerà su Netflix con una nuova stagione di Monster incentrata sulla storia dei fratelli Menendez. Per chiunque fosse molto curioso e volesse intrattenersi durante l’attesa, sappiate che esiste il sesto spin off del franchise Law & Order. Basata interamente sulla vita dei due fratelli e sul processo, la serie ripercorre gli eventi che si sono susseguiti dopo la morte dei genitori dei due fratelli. Dall’ipotesi della loro colpevolezza fino al processo: ogni cosa qui dentro viene raccontata nei minimi particolari facendo luce su quella che è anche la parte legale della storia. Al centro della narrazione, infatti, troveremo anche la figura dell’avvocato che, per anni, ha cercato di difendere uno dei fratelli, aiutandolo a buttar giù tutte quelle verità che, una volta dette, hanno sconvolto l’America aprendo un dibattito che ancora oggi non ha trovato risposta. In modo molto fedele alla realtà , Law & Order True Crime racconta questa storia americana non tralasciando mai alcun particolare e restituendo al pubblico una narrazione cronologica che non risparmia nessuno. Nonostante tutto, però, almeno qui in Italia, questa produzione non ha mai raggiunto il successo che avrebbe meritato. Chissà poi perché.
2) The Bay
Addentriamoci ancora una volta nel mondo del crime con The Bay, una Serie Tv thriller in cui le due parole d’ordine sono mistero e scelta. Tutto nasce infatti da un mistero che apre le porte di un’indagine difficilissima, ma la conseguenza – purtroppo – sarà una scelta complessa che metterà in crisi la protagonista di questa storia. Al centro della narrazione troviamo infatti Lisa, una detective di polizia chiamata a indagare sulla scomparsa di due gemelle. Fin qui nulla di strano, tutto ordinario. Se non fosse che il patrigno delle due ragazze è proprio l’uomo con cui, la notte della scomparsa, la ragazza ha avuto un rapporto sessuale. Ammettere questa realtà potrebbe dire perdere l’indagine, ma non dirla significherebbe lasciare il patrigno delle ragazze senza un alibi, farlo risultare colpevole. La scelta è difficile, ma il tempo stringe. Tra adrenalina, suspense e difficili decisioni, The Bay costruisce un thriller in cui i minuti corrono e ogni secondo che passa annuncia il disastro.
3) The Burning Girls
Disponibile su Paramount+, The Burning Girls potrebbe sorprendere chiunque abbia amato l’iconica Serie Tv horror ancora in corso From. Le due produzioni condividono infatti tre ingredienti principali: eventi inspiegabili, cittadine fantasma e una società enigmatica. Andando nel particolare, The Burning Girls racconta le vicende del reverendo Jack Brooks e sua figlia a Chapel Crof. Cercando una vita diversa, le due si trasferiscono in una nuova cittadina, ma il loro arrivo non andrà come previsto. Fin da subito il posto in cui abitano sembrerà un’oasi di segreti e misteri, e i suoi abitanti – ancor di più – sembreranno i protettori di ognuno di questi. Tra superstizioni e antiche credenze, The Burning Girls nasconde una realtà che affonda le sue radici nel passato, un passato che però, come vedremo, non si è mai mosso di un centimetro. Se avete amato From e cercate una nuova storia horror avvincente ambientata in un contesto simile, The Burning Girls sarà la scelta giusta.
4) Surface
Tra tutti i generi, il thriller psicologico è certamente uno dei più interessanti. Tra le Serie Tv da vedere che però non s’è filato nessuno, in questo senso, spicca Surface, una produzione statunitense del 2022 che equilibra la propria storia a suon di suspense e memoria. Questi due ingredienti sono gli anelli principali di questa narrazione che racconta la vita di Sophie, una donna che perde la memoria a causa di quel che sembrerebbe un tentativo di suicidio. I suoi amici e suo marito, cercando di aiutarla, le raccontano la sua vita fino a quel momento, ricostruiscono insieme a lei i pezzi, ma qualcosa non torna. Sophie non crede davvero fino alla fine a quella versione, motivo per il quale sceglie di cominciare a indagare da sola. La vita che le raccontano, così apparentemente perfetta, esiste davvero? Sophie, chi è davvero? Per scoprirlo, sapete già cosa fare.
5) Good Girls Revolt
Ispirata al libro di Lynn Povich, Good Girls Revolt è una Serie Tv che purtroppo non ha mai ottenuto quel che avrebbe meritato. Con una storia forte e prepotente, la serie sarebbe potuta diventare un vero e proprio manifesto, ma il basso riscontro ha interrotto questo sogno. Siamo nell’America degli anni ’70, un periodo storico in cui tutto può accadere e ogni cosa sembra raggiungibile. Ci sono le evoluzioni, la società che evolve, i cambiamenti, ma soprattutto ci sono le rivendicazioni. Le donne non stanno più in silenzio, lottano per avere quel che meritano. Su questo sfondo conosciamo le nostre protagoniste, un gruppo di giovani ricercatrici costrette a lavorare in posizioni di basso livello accettando di vedere il potere solo nelle mani dei colleghi di sesso maschile. Stanche, le ragazze cominciano a far sentire la propria voce dando vita a una lezione di storia che si fa spazio tra rivendicazioni e diritti ottenuti. La serie, infatti, non è solo ispirata a un libro, ma trae spunto da eventi realmente accaduti. Insomma, cosa state aspettando a iniziare questo gioiellino?
6) Little Voice
Facciamo un balzo nel mondo della musica con Little Voice, una Serie Tv per gli amanti delle storie d’amore senza tempo. Attraverso la colonna sonora di una ragazza che è terrorizzata dall’idea di cantare in pubblico, Little Voice racconta la storia di Bess, una cantautrice che vorrebbe finalmente compiere il passo decisivo. A frenarla ci sono numerosi fattori tra cui una famiglia disfunzionale e una pessima autostima. Non riuscendo mai a lasciarsi andare, Bess vive la sua vita nel silenzio senza mai dar troppo nell’occhio. Quel che non sa, però, è che finalmente una porta sta per aprirsi e, se sarà brava, finalmente non si chiuderà come tutte le altre. Comfort, romantica, leggera ma anche profonda: Little Voice è tutto quel che potrebbe servirvi per questo weekend.
7) Platonic
Buttiamoci nel mondo delle comedy con Platonic, una Serie Tv esuberante che potrebbe rimettervi di buon umore perfino nel giorno di lunedì. La parola d’ordine in questo caso è amicizia e sopravvivenza: sono queste le due chiavi di cui hanno bisogno Sylvia e WIll, i due protagonisti insoddisfatti di questa produzione. Casalinga, moglie di un avvocato e con tre bambini a carico lei; divorziato lui. Ex migliori amici da molto tempo, i due si ricongiungono ricominciando una nuova fase della loro vita. Insieme non conoscono limiti o decoro, ma solo libertà e leggerezza. Sentono di tornare indietro nel passato, di avere ancora il controllo di poter modificare le proprie vite. Stavolta, però, il loro rapporto potrebbe nascondere qualcosa di più. Senza pretese ma con ottimi risultati, Platonic è la comedy che non ti aspetteresti mai, e che invece alla fine finalmente arriva. Che facciamo? La lasciamo scappare così?
8) L’Ultima Cosa che mi hai Detto
Con Jennifer Garner, L’Ultima Cosa che mi hai Detto è una Serie Tv divisa tra il drammatico e il thriller, tra la speranza e la disperazione. A farci da guida in questa storia troviamo Hannah, una donna che dall’oggi al domani vede completamente sparire il marito Owen. Non sa che fine abbia fatto, cosa sia successo. In modo sottile, la serie ci fa capire che le ragioni della scomparsa hanno a che fare con un caso di frode finanziaria che coinvolge l’FBI. Ignara di tutto, Hannah cerca risposte avvicinandosi sempre di più a Bailey, la figlia adolescente di lui con cui non ha mai condiviso un grande rapporto. Attraverso questo espediente narrativo e il collant del thriller, L’Ultima Cosa che mi hai Detto esplora le dinamiche familiari e la fragilità umana restituendo al pubblico una narrazione drammatica accompagnata da succosi colpi di scena ma anche tanti momenti in cui dover correre a prendere i fazzoletti.
9) Dr. Brain
Concludiamo adesso con Dr. Brain, una miniserie sudcoreana creata per Apple Tv+. Dividendosi tra il mondo del thriller e della fantascienza, la serie racconta la storia di Sewon Koh, un dottore che lotta contro il dolore per la perdita del figlio e la vita in bilico della moglie. La sua disperazione lo porta a compiere grossi passi nella ricerca, permettendogli di arrivare lì dove forse mai nessuno era mai giunto. Le cose però prendono una piega inaspettata quando suo figlio, accusato di essere colpevole di un omicidio, sembrerà essere ancora vivo insieme a Myung, il dottore che ha cresciuto Sewon Koh dopo la morte di sua madre. Avvincente, adrenalinico e con un ritmo costante: gli ingredienti per un buon thriller ci sono tutti. Ora sta a voi.