Di serie tv da vedere ce ne sono tante, ma non con tutte è amore a prima vista. Amore a prima vista: L’amore a prima vista (o amore al primo sguardo; antonomasticamente definito come “colpo di fulmine“) è un sentimento di passione romantica che si sviluppa fra perfetti estranei al loro primo incontro. L’espressione può essere usata con diverse sfumature di significato; per esempio, può indicare un’attrazione sessuale particolarmente intensa, un’infatuazione, un innamoramento o altri gradi di coinvolgimento sentimentale. Inoltre, può indicare un sentimento reciproco o unilaterale, in cui una persona si “innamora a prima vista” di un’altra che non ricambia o addirittura non è consapevole della presenza (e dello sguardo) dell’innamorato. Quanti di voi hanno vissuto l’esperienza dell’amore a prima vista? La definizione riportata sopra è quella canonica, ma l’amore a prima vista è di certo qualcosa di più controverso: è la consapevolezza immediata del fatto che quella persona che hai appena visto, di certo ti manderà al manicomio. L’amore a prima vista è un’avvisaglia, il biglietto di andata per un mondo fatto di caramelle che prima o poi ti bucheranno lo stomaco. E’ brutto dirlo con così tanta sicurezza, vorrei essere molto meno disillusa, ma mettiamola così: ho le mie ragioni. Ma, fortunatamente per noi, durante la nostra esistenza svilupperemo diversi tipi di amore, e alcuni di questi non di deluderanno mai. Primo su tutti, quello per il cinema e per le Serie Tv. Quando ci innamoriamo a prima vista di una produzione possiamo infatti stare assolutamente tranquilli: anche quando finirà, rimarrà comunque con noi. Potremo rivederla, viverla da nuove prospettive, immaginare un altro possibile finale. Potremo fare quel che vogliamo, tanto si sa: non esiste amore sprecato. Non era sprecato quello che ho provato per la prima volta in assoluto con Friends, e non lo era neanche quello che ho provato di fronte a Serie Tv come Breaking Bad, BoJack Horseman o I Soprano.
Chiedendo in giro ci accorgeremmo che tutti, nessuno escluso, conosciamo una Serie Tv da vedere con cui è stato amore a prima vista. Io ad esempio, che di mezze misure non ne ho mai, ne conosco ben 10
1) BoJack Horseman
Chi mi conosce lo sa: io e BoJack Horseman siamo due cose che a separarsi non ci pensano proprio. Non è naturale, non è umano. La mia storia con questa serie tv da vedere che ha come protagonista un cavallo antropomorfo è cominciata quando ancora non credevo che le mie tristezze avessero un nome proprio. Le vedevo scombinate, paralizzate. BoJack le ha smosse fin dalla prima puntata, portandomi così in un mondo in cui il più normale è metà uomo e metà cane. E’ stato amore a prima vista prima ancora che potessi capire tutto il potenziale di questa storia, è stato amore a prima vista esattamente come avviene quando perdi la testa per qualcuno che ancora non conosci come dovresti: sono le sensazioni a fregarti, e io sono una che dalle sensazioni si è fatta fregare un numero indefinito di volte. Che uno come Bojack Horseman possa fregarti è d’altronde un dato certo: gli basta un monologo dei suoi unito a tutte le sue contraddizioni per mandarti fuori di testa, e anche in questo caso io rispetto questa regola a pieno regime. BoJack Horseman è stato l’amore a prima vista che ha rispettato tutte le aspettative, l’amore che ha vinto anche se qualche lacrima me l’ha fatta versare rivelandomi cose che non volevo sapere. BoJack Horseman è stata la Serie Tv su cui ho scritto le mie parole migliori partendo dai miei pensieri peggiori, il punto d’inizio di un viaggio che non credevo potesse durare così a lungo. E che ancora non ha conosciuto destinazione.
2) Dark
Dark è più o meno uno dei motivi per cui continuo a pensare che l’anima, quando fai qualcosa, è necessaria. Come fai a scrivere un capolavoro del genere, senza l’anima? Non lo puoi fare, non lo scrivi. Vivacchi e crei cose mediocri, cose che magari piacciono anche mai senza mai farci impazzire come invece ha fatto Dark. D’altronde l’ho capito subito, l’ho capito fin dal primo momento in cui vidi il trailer: questa produzione Netflix per me avrebbe fatto la differenza. E l’ha fatta, cavolo se l’ha fatta. Mi sono innamorata di Dark immediatamente fin dalle prime note della sigla, dalla scomparsa di Mikkel, dallo sguardo perso di Jonas. Mi sono innamorata di Dark prima ancora che Adam ed Eva avessero un senso, da prima che il tempo si rivelasse come nemico ed eroe. Mi sono innamorata di Dark grazie al suo fascino, alla sua arte, al suo simbolismo, alla sua cultura. Mi sono innamorata anche quando tutto il mondo andava contro la sua terza stagione e io, invece, così innamorata e completamente di parte, assistevo di nuovo a un capolavoro.