9) House of The Dragon
Partiamo con un’ammissione di colpa: io per Game of Thrones non sono mai impazzita del tutto. L’ho guardata ma senza mai attaccarmi i poster in stanza, ho sempre avuto un certo distacco. Quando mi sono approcciata allo spin-off House of the Dragon non mi aspettavo di innamorarmi a prima vista, anzi. Credevo di potermi permettere il lusso di guardare solo da spettatrice questa nuova storia, ma alla fine – incredibilmente – mi sono innamorata a prima vista. House of the Dragon è stata diversa, è stata una sorpresa che non stavo aspettando. Più intimo e confidenziale, lo spin-off di Game of Thrones è riuscito a raccontare la lotta al potere focalizzandosi su meno personaggi, analizzando in modo più riflessivo e introspettivo il modo in cui l’animo umano decide di sfidare i propri limiti tanto da perdere totalmente la testa. House of the Dragon è stato l’amore a prima vista più inaspettato di sempre, qualcosa che mi ha lasciato a bocca aperta e con la sola consapevolezza che pochissime altre cose sanno stupirmi come il mondo del cinema e delle Serie Tv.
10) Fleabag, una serie tv da vedere per la sua originalità (e non solo)
Fleabag è arrivata dopo aver conosciuto molte altre grandi serie citate in questa pagina d’amore. E’ arrivata dopo Friends, dopo BoJack Horseman, dopo Patrick Melrose. E’ arrivata proprio quando la mia collezione di antieroi cresceva senza neanche il volto di una donna, una che avrei potuto considerare la mia migliore amica. E’ arrivata al momento giusto, quello in cui ero più in crisi con me stessa. Con il suo naso alla francese e i capelli a caschetto, Fleabag mi ha raccontato cose di me che solo lei sapeva. Mi ha raccontato che quando ci innamoriamo lo facciamo solo di chi ci scombina le carte in tavola e non di chi ce le ordina, di chi spara a zero sulla nostra esistenza bombardandoci dal primo sguardo. Mi ha raccontato che non sappiamo fidarci, che il sarcasmo ci aiuta a mantenere un distacco da quello che vorremmo dagli altri e da quello che invece non avremo mai, dalla nostra insoddisfazione e dalla nostra voglia di mangiare tutto senza però essere brave neanche nell’andare a recuperare la forchetta. Tra il dire e il fare ci siamo di mezzo io e Fleabag, e l’amore a prima vista con un personaggio così era inevitabile.
Friends, Fleabag, BoJack Horseman: queste sono le Serie Tv con cui è stato amore a prima vista, quelle che mi hanno convinta senza prima neanche dirmi ciao. Chi non fa parte di questa lista è stato amato comunque, ma ha dovuto dimostrarmi nel corso delle puntate che sarebbe potuto diventare qualcosa di importante per me. Queste, invece, non mi hanno mai dovuto dimostrare niente. Sono state mie fin dall’inizio, esattamente come quel libro che trovi esposto in libreria e ti rapisce già con la copertina.
E le tue? Quali sono le Serie Tv che hai amato prima ancora del tempo?