4) Conversation with Friends
Dopo il successo di Normal People, Conversation with Friends avrebbe potuto rappresentare il nuovo successo seriale tratto dai romanzi di Sally Rooney, ma così non è stato. La recente Serie Tv ispirata all’omonimo libro non ha infatti ottenuto il successo della prima opera, diventando quasi immediatamente una produzione conosciuta solo da pochi eletti come i fan della scrittrice. Le ragioni, forse, potrebbero avere a che fare con la minore intensità di questa recente produzione che, in modo diverso a Normal People, racconta la sua storia in modo più cinico e distaccato, meno delicato. Nonostante questo aspetto, però, è bene precisare che Conversation with Friends resta comunque un prodotto di qualità, un ritratto generazionale attuale e curato sotto tutti i punti di vista. Basandosi su dei rapporti intricati e complessi, Conversation with Friends ci fa da guida in un viaggio che non ha altro obiettivo se non quello di esplorare i legami umani. Mostrandoci le loro difficoltà e contraddizioni, la serie analizza i suoi personaggi mettendo in discussione qualsiasi loro certezza, restituendo al pubblico un finale naturale ma non per questo non inferiore a quello di Normal People.
5) The Pursuit of Love
Tratto dall’opera di Nancy Mitford, The Pursuit of Love è un racconto delicato ma avvincente ambientato in un’Inghilterra cupa che si prepara a fronteggiare la guerra. Al centro della narrazione troviamo Linda e Fanny, due cugine molto diverse tra loro che condividono un approccio completamente diverso alla vita. Se da una parte abbiamo l’eterna sognatrice, dall’altra abbiamo la razionalità. In entrambi i casi, le due protagoniste cercano di sopravvivere al sistema fatto di obblighi e doveri imposti dalla società di quel tempo e dal loro rigido padre. Controllandole in tutto e per tutto, il patriarca della famiglia decide qualsiasi aspetto della loro esistenza. Il loro unico momento di svago si svolge all’interno di uno stanzino in cui, insieme, entrambe chiudono gli occhi e cominciano a sognare una vita all’altezza delle loro aspettative. The Pursuit of Love, oggi più che mai, è un racconto necessario, una storia delicata capace di far luce su diverse tematiche che, purtroppo, ancora oggi tengono banco. Linda e Fandy, d’altronde, sono qui protagoniste di un cambiamento, di una società che si prepara a cambiare per sempre. Insieme si avvicineranno ma, soprattutto, si scontreranno. Eppure, sarà proprio quel conflitto a generare la rivoluzione. In modo audace, sarcastico e avvincente, The Pursuit of Love è una piccola vetrina di storia, un ritratto non troppo datato che, non appena visto, lascerà un segno ben evidente nella nostra memoria.
Allora, pronti per questa nuova avventura?
6) Landscapers, una serie tv da vedere su due persone reali che si credevano in un film
Landscapers, nonostante il grandissimo cast, continua ancora oggi a essere una Serie Tv di nicchia, una gioiello sconosciuto perso nei meandri del nostro catalogo Sky. Sul filone di un thriller, Landscapers ci racconta la storia di una coppia ordinaria, quasi noiosa. Lui un contabile, lei una bibliotecaria. Insieme condividono un amore che li lega già da diversi anni, ma anche un terribile segreto che riguarda i genitori di lei. Morti da diverso tempo, i due coniugi incassano i loro soldi continuando a nasconderne il decesso. A un certo punto, però, la verità viene a galla e i due si ritrovano coinvolti in un’accusa di omicidio. In modo tagliente, Landscapers racconta questa storia true-crime aggiungendo ai soliti ingredienti del genere anche un tocco di satira e commedia. Ciò che più caratterizza questa particolare produzione è il confine labile che separa la realtà dalla finzione, il vero dal falso. Landscapers è infatti una Serie Tv coraggiosa, una storia che non ha paura di osare e di spingersi oltre fino a creare una storia true-crime mai vista fino a questo momento e totalmente unica nel suo genere.