4) Prison Break: una Serie Tv da vedere assolutamente (ma il revival\ultima stagione ve lo potete evitare)
Quando si decide di tornare sullo schermo dopo tanti anni dalla fine di una storia il rischio è sempre grosso e Prison Break questo lo sa bene.
Per tornare in scena bisogna avere una dose immensa di spudorato coraggio, e quello che ha avuto Prison Break e che non è stato in alcun modo ripagato.
Il revival della serie è distruttivo per un motivo ben definito. La storia di questo prodotto è sempre stata raccontata con un minimo di venti episodi per stagione: necessari, imprescindibili. Questa è una di quelle narrazioni che hanno bisogno di distribuzione maggiore, nonostante i ritmi forsennati di ogni puntata, e non possono permettersi di correre in spazi troppo brevi verso il finale. Eppure questo viene dimenticato e tutto viene rilegato in soli nove episodi che riescono nell’obiettivo di farci ricordare perché la strategia migliore fosse da sempre quell’altra.
La nostalgia è la cosa che più ci ha legati all’ultimo saluto di Prison Break. Senza quella forse non avremmo avuto la forza di continuare la stagione che presenta un problema ben percepibile già nella sceneggiatura: la fretta di cui si veste l’ultima stagione ha bloccato la nostra possibile totale empatizzazione con certi eventi come la morte di Kellerman e l’incontro tra Sara e Michael. Le novità e la suspense sono totalmente assenti all’interno del revival e la cosa più grave è riscontrare in lui una grandissima forzatura: il protagonista – Micheal – nella penultima stagione (l’ultima ‘vera’ stagione di Prison Break) sembrava a tutti gli effetti morto. Beh, è più vivo che mai e per riuscire a rendere credibile questa storia viene raccontato che si troverebbe imprigionato ad Ogygia, un carcere dello Yemen, paese in cui è in corso una guerra civile.
Proprio questa estrema superficialità trova concretizzazione in questo fatto specifico. Prison Break non ha mai smesso di essere una bella storia, certo, ma con questo ritorno ha smesso di essere davvero lei dandoci in pasto la più classica delle americanate vecchio stile, tranello in cui nelle sue stagioni precedenti non era mai caduta.