3) The Americans, una Serie Tv da vedere che ha vinto un miliardo di premi ma che in Italia non ha mai fatto presa
Con una trama decisamente più simile a Homeland, The Americans è un prodotto che non dovrebbe mai essere tenuto lontano, un gioiello che splende con una storia che scava all’interno di ogni cosa, protagonista o città.
The Americans mette in scena il racconto di un’America capitalista che i due protagonisti – Philip ed Elizabeth Jennings – cercano di combattere. I loro ideali si sfidano ogni giorno fin da dentro le pareti di casa in cui i figli, assorbiti dalla realtà americana, portano tutto ciò contro cui loro combattono. La storia di The Americans è particolarmente interessante perché i due protagonisti appena citati sono in realtà due agenti segreti del KGB, membri del direttorato “S” che riunisce le spie russe attive, illegalmente e sotto copertura, all’estero. Sono nati e cresciuti nell’Unione Sovietica, ma l’ordine che – quindici anni prima – gli viene dato cambia le loro vite facendoli trasferire in America costringendoli a fingere di essere una coppia sposata americana.
Il loro rapporto, iniziato con una farsa, dà vita a una vera e propria storia d’amore che, però, presto vede susseguirsi vari ostacoli: i loro ideali cominciano a essere diversi, il lavoro diventa la vita vera e i pericoli sono sempre dietro l’angolo. Tutto in The Americans, così, diventa una vera e propri analisi che cerca di scavare a fondo dei protagonisti principali della serie: il capitalismo e l’America.
4) Ray Donovan
Ray Donovan è una di quelle Serie Tv che – più di altre – ha dovuto pagare il prezzo della paura dei telespettatori, concludendosi senza un vero finale.
Questo aspetto, però, non deve limitare in alcun modo il vostro coraggio di premere – finalmente – play. Quello che vi ritroverete di fronte riesce ad andare oltre ogni finale mancato, ogni cancellazione più che ingiusta. Ray Donovan è una Serie Tv che si destreggia tra passione e cinismo e mette al centro di tutto il protagonista, Roy, e il suo difficoltoso e complesso rapporto con il suo mondo interiore. Quando si tratta degli altri è un esempio da seguire, il consiglio da ascoltare, ma quando le cose coinvolgono allora tutto si complica. Al centro della serie vediamo soprattutto l’intricato rapporto tra lui e il padre, un uomo che viene rilasciato dalla prigione sconvolgendo la vita di Roy e del suo nucleo familiare.
Il padre è tutto ciò che Roy ama, ed è tutto ciò che odia. Il loro rapporto sarà una montagna russa fatta di contrasti che, inevitabilmente, li porteranno a giocare a scacchi con un rapporto fatto di profitti e perdite che li metterà fortemente a dura prova. Anche in questo caso ciò che abbiamo di fronte è un importante colosso delle Serie Tv che, con le sue sette stagioni, ha scritto una storia complessa fatta di contraddizioni che sembra aver spaventato particolarmente i telespettatori. Eppure, basterebbe togliere per un attimo questo terrore per scoprire che in realtà – Ray Donovan – vale tutte le sette stagioni che ha prodotto.
5) Mr. Robot, una Serie Tv da vedere acclamata in Italia dopo la prima stagione e poi (assurdamente) abbandonata da molti
Mr Robot è riuscita a conquistare un’enorme fetta di pubblico, e al tempo stesso ne ha terrorizzata un’altra.
Elliot Alderson è un giovane ingegnere informatico di New York che lavora come esperto informatico presso la Allsafe Cybersecurity. La sua vita privata è estremamente complessa: è sociofobico e questo – oltre a rendergli impossibile le relazioni umane – influenza la sua mente con allucinazioni e deliri paranoici che lo fanno vivere con perenni stati di ansia e paranoia. In mezzo a tutto questo, Elliot è anche uno stalker informatico che tratta le persone come dei computer da hackerare con il fine di scoprirne tutti i segreti. Il passato del protagonista torna, durante le stagioni della serie, a far parte della sua vita: il ragazzo ha perso il padre tragicamente a causa di un disastro ambientale causato dalla potente multinazionale E Corp, e – grazie a Mr. Robot, un anarchico-insurrezionalista – ha l’occasione per mettere a punto la sua vendetta.
Con lo stesso Mr. Robot cercherà di liberare l’umanità dai debiti con le banche e smascherare tutte le persone potenti che stanno distruggendo il mondo. La complessità di questa serie sta soprattutto nella fusione tra il mondo degli hacker e quello della mente umana che – a dispetto dei computer – non può sempre contare su azioni programmate, ricordi da cestinare o da spegnere. Così, Elliot, vivrà – nel vivo della sua esperienza da hacker – entrambi i due universi scoprendosi, suo malgrado, anche estremamente umano.