6) Billions
Il mondo della finanza, così estremamente razionale e inquadrato senza margini, si rende protagonista di questa grande Serie Tv, Billions.
Forse è proprio questo aspetto a rendere Billions una Serie Tv di cui molto hanno paura. Pensano che tutto quello su cui si concentrerà sarà solo qualcosa di riconducibile ai numeri, al mercato, e così lasciano stare per concentrarsi si qualcosa che abbia a che fare anche con altro. Eppure, se schiacciassero play, scoprirebbero che Billions usa la finanza per un altro scopo: indagare sull’umanità dei personaggi. Durante la visione della serie ci sentiremo far parte di una scacchiera fatta di mosse e contromosse che riescono ad analizzare i personaggi immersi in questo ambito lavorativo in cui è spesso complicato comprendere se i pedoni presentati nella vicenda/scacchiera facciano parte dello schieramento bianco o nero.
Billions è riuscita a far parlare di sé, ma al tempo stesso la sua reputazione la riveste di un’aurea estremamente razionale che non sembra voler spiegare quanto in realtà questa serie sia estremamente interessante per tutti. La complessità la si riscontra ogni volta che vedremo i personaggi fare la propria mossa sulla scacchiera ma sarà proprio questo il lato più intrigante della storia, e che sarà pronto – poi – a tenerci incollati allo schermo, se noi gliene daremo finalmente la possibilità .
7) Boardwalk Empire
Il primo episodio di Boardwalk Empire è stato diretto da Martin Scorsese, e la serie è una delle Serie Tv da vedere di genere storico più interessanti di sempre. La paura va decisamente tolta. Decisamente.
Sono gli anni del proibizionismo, del jazz, della fine della prima guerra mondiale, delle donne che vogliono un loro posto ben definito e delle disparità che ogni giorno sembrano accentuarsi sempre di più. Tutti questi aspetti sono curati magistralmente all’interno di Boardwalk Empire, un serie che si concentra sul proibizionismo e su tutto quello che ha comportato: l’attività illegale della vendita di alcol, infatti, è uno dei punti più forti della serie. Così, in questo modo, prende campo il tema della corruzione, delle contraddizioni sociali e della politica che si muove solo se con un proprio vantaggio dandoci in pasto una serie storica che di cui non dovremmo decisamente aver paura.
Boardwalk Empire vanta cinque stagioni che si dividono tra realtà e finzione: tutto riesce a mantenere un equilibrio tra il genere storico e gangster focalizzandosi anche sulle sfumature dei vari personaggi che si destreggiano tra la corruzione, l’illegalità e il proprio spazio in un mondo che, pian piano, sta evolvendo.