2) From 3, al secondo posto tra le Serie Tv da vedere secondo la community
Lo abbiamo detto più volte: From, con la sua terza stagione, si gioca tutto. Arrivata in punta di piedi ma poi letteralmente spopolata, From era attesa in questo 2024 con tutte le sue domande, e non ci riferiamo soltanto da un punto di vista narrativo. Volevamo sapere anche del suo destino, se davvero quelle prime due stagioni sarebbero state consacrate del tutto con un terzo atto pregno di aspettative. Siamo solo alla terza puntata, ma possiamo già cominciare a sbilanciarci dicendo che la partenza di From promette davvero bene.
Certo, con il terzo episodio è arrivato un primissimo scivolone discutibile (di cui abbiamo parlato meglio qui), ma nulla che potesse mettere a rischio l’intera stagione o addirittura serie. E’ una cosa che è bene tenere a mente, ma da cui non farsi condizionare, anche se il timore di perdere una Serie Tv così non ci fa dormire la notte. Siamo spaventati che possa accadere, e questo si manifesta anche quando assistiamo a un piccolo passo indietro che ci mette subito in allerta.
Ma lo sapete come funziona nel mondo delle Serie Tv da vedere: ne abbiamo perse già troppe per via di una sbandata lungo il percorso, e non vorremmo che riaccadesse. Non di nuovo. Non qui. Ma, al netto di questo, From ha chiaramente cominciato la narrazione della terza stagione imboccando la strada giusta scegliendo di ripartire da quel finale che ci aveva letteralmente scioccati durante la seconda stagione.
E’ tornata con delle puntate che hanno saputo terrorizzarci come solo From sa fare, ricordandoci ancora una volta la sua potenza sia sul piano horror che sul piano drama, un tassello che in From non manca mai e che spiega simbolicamente il concetto di gabbia dell’essere umano in un modo straordinario. Ed è tornata, ancora una volta, con i suoi tempi. Non i tempi frenetici dettatati dalla Serie Tv di adesso. Per arrivare lì dove vuole arrivare, From si prende il suo tempo e lo pretende.
E così ci accompagna nella sua narrazione attraverso dialoghi lenti basati su interazioni che fanno poi l’anima di From, una Serie Tv in cui l’orrore a volte tace e altre volte urla, a volte si nasconde e altre volte si palesa, non smettendo mai esistere e condizionare i personaggi. Li condiziona in tutto, plasmando perfino il concetto stesso di società dando vita a regole che sfidano qualsiasi forma di umanità, come la gabbia prevista per chiunque commetta degli errori.
In quella cittadina claustrofobica in cui l’orrore si disperde, l’angoscia si espande nella consapevolezza di essere impotenti. Di non poter andare via da lì e di non poter fuggire via dai propri mostri (sia in senso metaforico che letterale), richiamando una sensazione che è comune anche oltre From e che ci tocca da vicino. Insomma, siamo ancora all’inizio di questa terza stagione e di strada da fare ce n’è ancora molta, ma non possiamo negarlo: questo inizio ci ha entusiasmato e, al netto di quanto premesso prima, la paura di vedere From fallire al momento è solo una piccola paura, e non la realtà.