Il mondo delle comedy non è solo quel vasto e meraviglioso mondo che conosciamo. Non è soltanto The Good Place, How I Met Your Mother, Friends, New Girl, o qualsiasi altro titolo che possa venirvi in mente. E’ anche fatto di produzioni valide che però qui in Italia continuano a rimanere nell’anonimato, nel silenzio generale di chi le conosce, le ha sentite nominare, ma continua a sottovalutarle e a non guardarle. Eppure, ognuna di queste nasconde un motivo per restituirgli un’occasione, una ragione per cui interrompere quel silenzio così fastidioso. Stiamo d’altronde parlando di W/ Bob & David, una comedy che vede tra i suoi protagonisti Bob Odenkirk, IT Crowd, Happyish. Siete pronti a conoscere quali tipo di comedy state ignorando? Prendete allora carta e penna e segnatevi i titoli di queste Serie Tv da vedere!
Da W/Bob & David a Bless This Mess: ecco 9 Serie Tv da vedere di genere comedy
1) W/ Bob & David
Cominciamo il viaggio tra le comedy con W/Bob & David, una produzione statunitense del 2015 che vede tra i suoi protagonisti Bob Odenkirk e David Cross. La serie racconta le vicende di Bob e David, due incoscienti che – dopo essere stati congedati con disonore dalle Forze per Operazioni Speciali della Marina degli Stati Uniti – ritornano a servire la nazione in una maniera decisamente diversa: attraverso degli sketch comici. Gli episodi si caratterizzano dunque per continui cambi di trama, nuove ambientazioni e nuovi personaggi. Rispetto alle altre comedy, questa è di certo una delle più originali e che più fa leva sul proprio genere dando vita a delle gag esilaranti e di cui non dovreste più ignorare la presenza.
2)IT Crowd
Distribuita nel 2006 e di produzione britannica, IT Crowd è certamente una delle comedy più sottovalutate qui in Italia, e senza ragione. La serie riesce infatti a raccontare la propria storia unendo disillusione, cinismo ed esilaranti gag. Ambientata negli uffici dell’azienda fittizia Reynholm Industries, la serie narra le vicende di tre impiegati che lavorano nel seminterrato sporco e disorganizzato. Ma se loro vivono nel disagio, il resto dei dipendenti continua a vivere nello splendore di una struttura praticamente perfetta, lucente e moderna. Moss e Roy, i due protagonisti, sono praticamente indispensabili per l’azienda, ma questo non li salverà dalle continue prese in giro e dall’essere considerati dei veri e propri perdenti. Per rispondere alla loro frustrazione, Roy ignora le continue chiamate e cerca di risolvere i problemi attraverso cassette con registrazioni dei soliti suggerimenti per risolvere problemi al PC. Moss, dal canto suo, sa essere un abile tecnico informatico, ma non riesce a gestire le situazioni pratiche, mandando così spesso nel caos il seminterrato. L’ultima ad aggiungersi è invece Jen, una ragazza che si presenta con un curriculum di rispetto ma che alla fine si rivela completamente estranea al mondo della tecnologia. Composta da 4 stagioni, IT Crowd è tutto quello che stavate cercando dal genere comedy, e per scoprirlo vi basteranno davvero pochi episodi.
3) Bless this Mess
Distribuita nel 2019 e da poco arrivata nella piattaforma Disney+, Bless This Mess racconta le vicende di una coppia di sposi – interpretati da Lake Bell e Dax Shepard – che decide di lasciare la città per trasferirsi in una fattoria in Nebraska, ma i loro piani non andranno come previsto. Una volta arrivati dovranno infatti fronteggiare diverse scomodità che li metteranno presto alle strette. Bless thiss Mess continua a vivere nel catalogo Disney+ senza che nessuno ci faccia troppo caso, e questo è un vero peccato.
4) Silicon Valley
Ambientata a San Francisco e di produzione HBO, Silicon Valley racconta le vite di un gruppo di programmatori informatici alle prese con un importante progetto. Mike Judge, l’ideatore della serie, ha davvero lavorato in una Silicon Valley, e ha inoltre scritto e diretto il film degli anni ’90 Impiegati…Male! La serie, nel dettaglio, si caratterizza per uno studiato approfondimento dei personaggi che va oltre i tipici cliché. La fonte di umorismo di Silicon Valley è una delle più interessanti e brillanti del mondo comedy e riesce a rendere l’argomento della tecnologia leggero e adatto per chiunque. Silicon Valley sa come raccontare una storia ambiziosa in modo leggero ma non superficiale, e lo studio dei personaggi prima anticipato aiuta la serie a diventare qualcosa di più di un passatempo. Dimenticate di fare altro davanti a Silicon Valley: vi rapirà fin dal primo istante.
5) Barry
Distribuita nel 2018 e con un attivo di quattro stagioni, Barry è una produzione statunitense che utilizza il genere comedy per raccontare le assurde vicende di Barry, un ex marine degli Stati Uniti che decide di diventare un killer a basso costo. A causa della sua insoddisfazione, decide di trasferirsi a Los Angeles per compiere un omicidio a pagamento, ma una volta arrivato finisce per trovare una comunità teatrale a cui deciderà di unirsi. Anche in questo caso siamo di fronte alla garanzia della HBO ma anche di fronte a una produzione che qui in Italia non ha raggiunto il successo sperato. Il protagonista comincia così una battaglia contro se stesso, contro chi è, cosa vorrebbe diventare e chi invece può essere. Con una sceneggiatura di grande livello e la spendida interpretazione di Bill Hader, Barry è una delle Serie Tv da vedere assolutamente.
6) Happyish
Non c’è niente di davvero felice in Happyish, la Serie Tv distribuita nel 2015 che utilizza il genere comedy per parlare del senso di insoddisfazione di un’intricata famiglia. Con a capo Steve Coogan e Kathryn Hahn, la serie narra le vicende di una coppia che vede la felicità come un punto inarrivabile. I due annegano continuamente dentro una serie di problemi personali e professionali, e decidono per questo di smettere di ricercare la felicità ma di cominciare ad accontentarsi di quel che hanno. Non è ottimismo, è arresa. In questo senso Happyish è una delle comedy più cattive che troverete in giro. E’ sincera, reale, onesta. Non racconta fiabe, ma solo disillusione. Lo fa in modo leggero e realistico. Lo fa cercando di mettersi allo stesso livello del pubblico che la guarda e che, ogni giorno, affronta la propria complessa esistenza.
7) Lovesick
Lovesick rimane in silenzio, eppure dovrebbe urlare. Il mondo del genere comedy qui si unisce al mondo dei sentimenti dando vita a una storia che vive nel catalogo Netflix già da diverso tempo. Lovesick è per tutti quelli che sono incasinati, che non sono adolescenti e non sono adulti. E’ una storia che sta nel mezzo e che racconta i sentimenti da un punto di vista concreto, realista. Ciò che conta in questa produzione sono le sfumature, quei piccoli gesti che restituiscono ai sentimenti la delicatezza. Non aspettatevi dunque grandi gesti o plateali dichiarazioni. Lovesick è altro, ed è una storia che prima o poi dovreste ascoltare.
8) Crashing
Con la talentuosa e affascinante Phoebe Waller-Bridge (Fleabag), Crashing è una Serie Tv che dovreste presto recuperare su Netflix. Di genere corale, la comedy racconta la storia di 6 protagonisti che vivono all’interno di una comunità in cui cercano di affrontare le varie difficoltà. Crashing riporta in scena i 6 amici tipici del mondo comedy, ma lo fa in modo diverso, meno leggero. La serie va avanti infatti attraverso il black humor, la disillusione e il politicamente scorretto. Non ha paura di farsi conoscere per quella che è e di mettersi a nudo in tutta la sua natura scorretta. Se avete amato Fleabag potreste ritrovare qui queste stesse caratteristiche, ma non lasciatevi ingannare: Crashing vive di vita propria, e lo fa da Dio.
9) Afterparty
Giungiamo alla fine di questo viaggio tra le Serie Tv da vedere di genere comedy con Afterparty, una produzione che potrete recuperare su Apple Tv+. Se in Lovesick a unirsi era il mondo comedy con quello sentimentale, in questo caso a unirsi saranno il genere comedy e il genere giallo. La serie racconta infatti un mistero che vi terrà incollati alla Tv. Una star di successo, Xavier, invita nella sua villa un gruppo di persone, ma la serata non va secondo i piani. Durante la festa infatti verrà compiuto un omicidio e la polizia, per cercare di capire chi sia il colpevole, terrà sotto osservazione tutti gli invitati. Ogni episodio si focalizza su un personaggio diverso che, durante l’interrogatorio, racconta la sua versione e il rapporto con la vittima. Ogni puntata ci restituisce quindi un possibile movente e un possibile colpevole, il tutto attraverso l’utilizzo del sarcasmo e della leggerezza. Afterparty non ha avuto in Italia il successo sperato, ma siete ancora in tempo. Rifletteteci.