Vai al contenuto
Home » Serie TV

8 Serie Tv comedy poco conosciute (in Italia) che sono all’altezza di quelle più famose

Galavant in Galavant
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Quando si parla di serie tv comedy, pare inevitabile citare sempre i soliti nomi: Friends, Scrubs, How I Met Your Mother, The Office… Eppure, al di là di questi popolarissimi colossi, gli appassionati del genere sanno bene che il panorama seriale ha avuto davvero anche tanto altro da offrire al pubblico. Eh, già, perché, zitte zitte, esistono davvero tante altre comedy di assoluto pregio che, per un motivo o per un altro, non si sono viste riconoscere i propri meriti, soprattutto nel nostro Paese. C’è chi non ha potuto godere di un’adeguata distribuzione in tv o sulle piattaforme streaming, chi è stato poco pubblicizzato, chi, ancora, si è visto cancellare ancor prima di aver potuto avere l’occasione di diffondersi. Oggi è giunta quindi l’ora di fare un po’ di giustizia e di rivalutare alcune delle serie tv comedy da vedere assolutamente.

Titoli davvero divertenti e capaci di far ridere e tenervi compagnia, ma anche recuperabili, nella maggior parte dei casi, piuttosto facilmente.

Senza ulteriori indugi, vi presentiamo ora una lista di serie tv da vedere il prima possibile! Buona lettura!

Galavant

una scena tratta dalla serie tv comedy Galavant
Credits: ABC

Iniziamo il nostro viaggio nei meandri delle comedy più ingiustamente snobbate con una serie che, se uscisse ora su qualche piattaforma streaming, siamo sicuri potrebbe davvero spaccare! Stiamo parlando di Galavant. Un piccolo gioiello (qui scoprite perché) andato in onda sulla ABC tra il 2014 e il 2015, una comedy musicale di ambientazione medievaleggiante con spunti fantasy e fiabeschi. C’è poco da dire. Galavant è quella serie di cui non pensi di aver bisogno finché non inizi a guardarla. Uno di quei prodotti di cui non smetteremmo mai di parlare, se potessimo.

Il motivo è presto detto. Oltre a essere davvero tanto divertente e originale, Galavant è quella che si può definire un istant cult. Una perla preziosa come poche che omaggia diversi filoni cinematografici creando qualcosa di unico al mondo. La serie è infatti una miscela di musical, commedia e parodia che si rifà a icone della comicità come l’umorismo di Mel Brooks in Robin Hood un uomo in calzamaglia, ma anche ai grandi classici della letteratura, come Don Chisciotte e l’Orlando Furioso. Creata da Dan Fogelman, noto per film divertenti come Crazy, Stupid, Love, ma anche serie come This Is Us, e arricchita dalle canzoni originali composte da Alan Menken, leggendario compositore di molti classici Disney, Galavant non smette mai di divertire e giocare con il pubblico grazie a un fantastico umorismo meta-seriale.

Ma di che parla Galavant?

La trama della comedy segue le avventure di Sir Galavant, un cavaliere caduto in disgrazia che cerca di riconquistare il suo onore e vendicarsi del malvagio re Richard, che gli ha portato via l’amore della sua vita, Madalena. Nel corso della sua missione, Galavant si ritrova coinvolto in situazioni sempre più assurde, con personaggi eccentrici e canzoni esilaranti che si imprimono irrimediabilmente nella tesa dello spettatore. Joshua Sasse interpreta il protagonista, un cavaliere coraggioso ma imperfetto, affiancato da Timothy Omundson (Re Richard), Mallory Jansen (Madalena) e Vinnie Jones (Gareth). Composta da solo 2 stagioni, per un totale di 18 episodi, a causa di un’ingiusta cancellazione, Galavant è la serie perfetta da recuperare in poco tempo. Il problema? Il pubblico italiano faticherà a recuperare questa piccola perla a causa di una scarsissima distribuzione.

Una serie tv da vedere non appena qualche piattaforma si deciderà ad acquisirla.

Chewing Gum

Michaela Coel in Chewing Gum, disponibile su Netflix
Credits: Netflix.

La nostra lista di serie tv da vedere di genere comedy prosegue ora con Chewing Gum, composta da due stagioni e disponibile su Netflix.

La serie creata e interpretata da Michaela Coel segue Tracey Gordon, una ragazza di 24 anni cresciuta in una comunità religiosa che vive in un complesso residenziale di Londra con la madre ultra-conservatrice. Nel tentativo di emanciparsi da un mondo che le sta stretto, la protagonista cerca di liberarsi dalle rigide regole imposte per anni dalla sua famiglia. Il suo principale obiettivo è quello di perdere la verginità e così andare a vivere le esperienze che ha sempre sognato. Tuttavia, il tutto si rivela più facile a dirsi che a farsi e il percorso è tutt’altro che semplice. Nel corso della serie, Tracey affronta situazioni imbarazzanti e relazioni complicate e cresce, mentre regala al pubblico risate di gusto. Michaela Coel porta sullo schermo una performance unica. La sua Tracey è infatti una protagonista perfetta per una serie tv di questo genere.

La sceneggiatura, firmata dalla stessa Coel, è uno degli elementi più forti della serie. Essa è infatti ricca di battute taglienti, dialoghi realistici e momenti di pura genialità comica, riesce a bilanciare humor e riflessione in modo impeccabile. La serie non ha paura di mettere in discussione norme culturali e stereotipi, il tutto con un tono irriverente e una narrativa che invita il pubblico a ridere delle proprie imperfezioni e a celebrare la diversità.

Un vero peccato, quindi che la comedy sia ancora così poco apprezzata e conosciuta qui in Italia!

Pagine: 1 2 3 4 5