Vai al contenuto
Home » Serie TV » 8 Serie Tv comedy poco conosciute (in Italia) che sono all’altezza di quelle più famose

8 Serie Tv comedy poco conosciute (in Italia) che sono all’altezza di quelle più famose

Galavant in Galavant

Workin’ Moms

Workin' Moms, una serie tv da vedere di cui si è parlato troppo poco
Credits: Netflix.

Il titolo della serie, Workin’ Moms, riassume bene quello che è il contenuto di questa serie. La comedy racconta infatti della quotidianità di un gruppo di quattro donne. Quattro donne che devono in qualche modo trovare una quadra per conciliare la propria carriera con il lavoro a tempo pieno dato dall’essere anche madri. Una vita fatta dalle pressioni e i dilemmi quotidiani, dalle gioie della genitorialità alle difficoltà dovute dal tentativo di conciliare le ambizioni personali con i propri doveri familiari.

Ambientata principalmente a Toronto, Workin’ Moms rappresenta senza filtri cosa significhi essere una donna nel mondo di oggi, non nascondendo le contraddizioni e le sfide che le protagoniste affrontano in modo diverso. Perché non esiste un unico modo di essere madre e le protagoniste lo sanno bene. C’è chi si scontra spesso con il senso di colpa genitoriale e le aspettative sociali. Chi lotta con la depressione post-partum, chi ancora si trova di fronte a una crisi esistenziale e finisce spesso per provare rimorsi per le proprie scelte dettate dall’impulsività.

La cosa che più colpisce di Workin’ Moms è la sua capacità di toccare tematiche complesse e profonde inerenti alla società in modo leggero ma mai banale. La comedy, riesce ad affrontare con il giusto tatto tematiche complesse come l’aborto, il bullismo e il femminismo. Tuttavia, la serie non mira a offrire verità calate dall’alto e non fornisce soluzioni univoche di fronte ai problemi etico-comportamentali. Ciò che tuttavia riesce a fare è molto importante: mostrare una visione realistica del mondo d’oggi, sensibilizzando lo sguardo dello spettatore. Se cercate uno show capace di divertire, ma anche di trasmettervi messaggi importanti senza un’ottica giudicante, Workin’ Moms è ciò che fa per voi.

La serie canadese, composta da sette stagioni, si è conclusa nel 2023. La potete recuperare su Netflix.

Weeds, la serie tv da vedere che ha ispirato Breaking Bad

Una scena tratta da Weeds, una serie tv comedy da vedere se amate il genere
Credits: Showtime.

Arriviamo ora a Weeds, serie tv trasmessa dal canale Showtime dal 2005 al 2012, per un totale di otto stagioni. Weeds, come è facile intuire sin dal suo titolo, è una comedy incentrata sul mondo delle droghe leggere. Creata da Jenji Kohan, che diverrà poi nota per Orange Is the New Black, la serie si distingue per la particolare combinazione con cui mescola commedia, crime e un pizzico di drama.

Ma di cosa parla esattamente questa serie tv da vedere se amate il genere?

La comedy racconta la storia della protagonista Nancy Botwin (Mary-Louise Parker). Trattasi di una donna californiana che, dopo la morte improvvisa del marito, si trova in serie difficoltà economiche. Con una mossa alla Walter White, Nancy decide quindi di intraprendere una carriera come spacciatrice di marijuana per mantenere il suo stile di vita e poter sostenere economicamente i figli. Ecco che, allora, la donna inizia una “doppia vita“. Da un lato tra la tranquillità apparente dei quartieri suburbani della California, dall’altro tra il caos del mondo della criminalità e tra tutti i guai che ne conseguono. Weeds non teme di osare né di sorprendere il suo pubblico con audaci plot twist. Non mancano infatti continui capovolgimenti che ribaltano le carte in tavola, il tutto condito dal suo dark humor.

La serie offre infatti un ritratto satirico e provocatorio nei confronti della società americana. Essa infatti mette in luce l’ipocrisia borghese, la falsità dei rapporti, ma anche l’importanza della famiglia. L’ironia e l’umorismo che ammantano la serie sono però comunque bilanciati da momenti di introspezione. Momenti di analisi che viene fatta in merito alle scelte morali dei protagonisti. La serie è disponibile su Amazon Prime Video nel pacchetto di Lionsgate+.

Pagine: 1 2 3 4 5