2) Parks and Recreation, una delle Serie Tv da vedere assolutamente senza pregiudizi
Non ha mai vinto un Emmy, e la sua più grande sfortuna è quella di essere continuamente a paragonata a The Office, una delle maestre del genere comedy. Guardando le prime puntate di Parks and Recreation, infatti, il rischio di fraintendere è altissimo. Il continuo rimando a The Office potrebbe portarci fuori strada, facendocela intendere come una copia riuscita male dell’iconica comedy ambientata in ufficio. Eppure, andando avanti le cose si potrebbero fare presto più chiare. Spiegandoci meglio, Parks and Recreation non ha bisogno di essere paragonata a niente, perché non ne ha bisogno. Non è la copia di nessuno, ed è fedele solo a se stessa.
Leggere, confortante, un vero e proprio tocca sana alla fine della giornata: Parks and Recreation, una volta capita, non avrà più segreti per voi. Sarà solo un abbraccio affettuoso, fatto di leggerezza e amicizie. Con l’espediente narrativo del falso documentario – dettaglio che ha stimolato il paragone con The Office – la serie riesce infatti a farci conoscere i suoi personaggi, consegnandoci un ritratto in cui non vi saranno zone oscure. Di loro, sapremo tutto, perfino i pensieri più intimi che mai confesserebbero all’altro.
In modo ancor più geniale, la serie riesce ad affrontare tematiche serie senza mai cadere nel dramma. Estremizzando le dinamiche, Parks and Recreation riesce a essere profonda muovendo critiche sottili ma efficaci che vi faranno sia riflettere che sbellicare dalle risate. Insomma, se stavate pensando di mollarla perché vi sembrava una brutta copia di The Office, cambiate idea. Non è così. Parks and Recreation è tutta un’altra storia, seppur con qualche ingrediente già visto. Ma la sua intelligenza sta proprio lì: utilizza qualcosa che abbiamo già conosciuto, riuscendo a farlo suo.
Allora, siete ancora della stessa idea di prima?