5) Ghosts
Dagli stessi sceneggiatori di New Girl arriva Ghosts, una produzione comedy-horror che probabilmente conosco solo io, ma che dovrebbe essere un patrimonio collettivo. Dovremmo raccontarci ogni giorno quanto divertente sia stata l’ultima puntata vista, e invece il massimo che posso fare è pensarlo dentro la mia testa, sperando che qualcuno un giorno mi dica ma dai, anche tu Ghosts? Una speranza che mi tormenta ogni giorno e che spero di poter diventare una solida realtà, anche se purtroppo ci sono diversi fattori scoraggianti. Il primo: Ghosts è una Serie Tv distribuita nel 2021. Siamo nel 2024, perfino quasi ’25, ed è ancora un mio segreto. Secondo: conta ben quattro stagioni. Nessuna di queste l’ha aiutata finalmente a farsi conoscere a dovere qui in Italia. Eppure è un vero e proprio peccato, perché Ghosts è una Serie Tv originale, brillante, unica nel suo genere e dalla personalità evidente.
Al centro della narrazione in questo caso troviamo Samantha e Jay, una coppia sposata che eredita una bellissima villa di lusso dispersa nel verde della natura, perfetta per cominciare a immaginare un futuro prosperoso. Si lasciano così andare a una serie di ipotesi sul da farsi, arrivando al verdetto ufficiale: trasformarla in un prestigioso B&B. Peccato però che niente in quella villa sia realmente come sembri, motivo per cui a le cose si faranno presto estremamente difficili e anche spaventose. La villa nasconde infatti diversi segreti, ma i peggiori hanno a che fare con gli spiriti che la infestano.
Non temete: il panico sarà soltanto iniziale, perché poi ad attenderci ci sarà molto di più di una storia dell’orrore. I fantasmi e la coppia svilupperanno infatti un legame co-dipendente. Jay e Samantha diventeranno presto il loro tramite con il mondo esterno e, nello stesso modo, gli spiriti li aiuteranno diventando non più ospiti indesiderati, ma veri e propri amici. Più ci si addentrerà in questa narrazione e più si abbandoneranno i toni dell’horror per entrare all’interno di dinamiche più favolesche, leggere e divertenti. Dividendoci tra le storie personali dei fantasmi fino ad arrivare alla crescita tramite questa nuova convivenza, Ghosts è l’occasione giusta per portare qui in Italia il genere horror-comedy, purtroppo spesso bistrattato .
6) Dov’è Wanda?
Le Serie Tv tedesche sono state una vera e propria scoperta negli ultimi anni. Lo abbiamo visto soprattutto grazie a quel grandissimo pezzo da novanta di Dark, fenomeno e successo internazionale della piattaforma streaming Netflix. Da quel momento abbiamo guardato le Serie Tv tedesche con un occhio di riguardo anche nel caso della sfortunata 1899, cancellata non di certo per ragioni legate alla sua qualità. Da qualche giorno è disponibile su Apple TV+ una nuova produzione tedesca che porta la piattaforma a scoprire un nuovo mondo, a mettersi in gioco anche tramite nuovi espedienti. Stiamo parlando di Dov’è Wanda? una Serie che affronta il dramma del rapimento di una ragazzina, ma con i toni di una comedy e un’intelligente satira sociale.
Parlare del rapimento di una diciassettenne attraverso il genere comedy sembra una scelta quantomeno singolare, ma Dov’è Wanda? riesce in questa impresa mettendo in atto una narrazione divertente, capace di far ridere anche lì dove in altre produzioni si piangerebbe o si rimarrebbe con il fiato sospeso. Tutto merito della sua originalità, degli espedienti con cui affronta l’argomento non facendo mai a meno di ridicolizzare o prendere in giro i protagonisti che decidono di improvvisarsi detective come nel 100% dei thriller. A sparire è infatti Wanda, un’adolescente come tante che fa parte di una famiglia come tante composta dalla madre Carlotta, il padre Dedo e il fratello Ole. Dopo aver passato i convenevoli e quindi tutto il momento legato solo da un senso di tristezza, Dov’è Wanda arriva al succo della sua narrazione mettendo in campo la famiglia della ragazza.
Consapevoli di non poter contare sull’aiuto della polizia, che intanto non ha trovato alcuna pista da seguire, i genitori di Wanda decidono di intervenire nelle ricerche dalla figlia cominciando a indagare da sé. Le indagini saranno il punto forte di questa produzione, l’espediente attraverso il quale la Serie Tv darà vita a situazioni al di fuori di ogni limite, folli e divertenti nel senso più puro del termine.
Per non parlare della provocatoria analisi sociale con cui la Serie Tv Apple TV+ descrive l’inesistente tatto dei media e la loro incurabile invadenza, sempre pronti a puntare il microfono per ottenere una prima pagina, e mai capaci di fare un passo indietro in simbolo di umanità. Insomma, Dov’è Wanda è una delle Serie Tv da vedere di Apple TV+ a qualunque costo se si è alla ricerca di un prodotto ibrido, originale e brillante, pieno di espedienti che funzionano e che renderanno la visione una vera e propria goduria. Se sei un appassionato del genere, sarà anche un’interessante presa in giro dei thriller in cui i protagonisti decidono di fare a modo proprio infrangendo tutte le regole senza conseguenze.