8) Gravity Falls
Metto fine al viaggio tra le mie Serie Tv da vedere segrete con Gravity Falls, una prodotto d’animazione che riscopre ancora una volta il genere destinandolo a un pubblico adulto. Tutto merito dell’intelligenza emotiva di questa narrazione, divisa tra le diversità dei gemelli Dipper e Mabel. Da una parte c’è lui: razionale, studioso, totalmente a servizio della scienza. Dall’altro c’è lei: amante della vita tanto da celebrarla con acuti picchi di follia. Pronti a passare una vacanza nell’Oregon, i due gemelli arrivano nella cittadina scoprendo i segreti e i controversi individui che la abitano. Stringendo amicizia con alcuni nuovi amici del posto, i due gemelli vengono a contatto anche con la parte paranormale del luogo, divisa tra mostri ed eventi che metteranno a dura prova il loro legame.
Il rapporto dei gemelli sarà infatti uno dei punti chiave di questa narrazione. Ogni segreto, incontro, mistero o pericolo servirà infatti a unire sempre di più i due protagonisti che si preparano al passaggio da infanzia ad adolescenza. In mezzo al cinema dell’orrore Gravity Falls farà infatti spazio anche alle prime dinamiche sentimentali di Dipper e Mabel, e nello stesso modo aprirà una profonda riflessione sul concetto di amore, amicizia e famiglia. Le prime puntate si lasciano infatti andare a delle dinamiche più infantili, mentre le successive cominceranno a muovere i primi passi verso il consacrarsi dell’adolescenza, affrontando temi spesso tabù in produzioni simili.
Ideata da Alex Hirsch, Gravity Falls prende ispirazione da una sua reale vacanza passata in compagnia della gemella. Per tale ragione durante la narrazione sarà possibile scoprire diversi elementi ispirati alla vita reale, come il malialino ricevuto da Mabel nella serie, animale che la gemella di Alex ha sempre desiderato avere. Composta da due stagioni e un totale di 40 episodi, Gravity Falls qui in Italia non ha avuto l’effetto sperato, finendo per trovare posto solo nello schermo di una piccolissima cerchia. Un peccato e un grande rimorso anche in questo caso.
D’altronde stiamo parlando di una Serie Tv animata che mette in atto un mondo curato in ogni minimo particolare, pieno di personalità e grandi personaggi. Una Serie Tv, questa, adatta per ogni età, sia per chi corrisponde all’età dei protagonisti, sia per chi – invece – l’ha superata da un bel pezzo, e si sentirà pervaso da un profondo senso di nostalgia.