Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 Serie Tv di cui si parla obiettivamente troppo male

7 Serie Tv di cui si parla obiettivamente troppo male

Serie Tv da vedere, Lost

3 Body Problem

serie tv da vedere
  • Disponibile su Netflix (1 stagione)

I pregiudizi non erano mancati fin dall’inizio: David Benioff e D.B. Weiss, reduci dalla mesta conclusione della gloriosa avventura di Game of Thrones, non godono certo di grande popolarità, e l’annuncio di un nuovo progetto con loro a capo era stato accolto con notevole diffidenza. Diffidenza accentuata dai confronti impegnativi col materiale pregresso che ha ispirato 3 Body Problem: un grande ciclo di romanzi e un adattamento televisivo che aveva convinto un po’ tutti. Se poi aggiungiamo che le serie Netflix sono accompagnate a loro volta da un certo scetticismo (ma occhio alla sua rinascita nel 2024), la frittata è stata fatta ancora prima di aver preso le uova.

Poi 3 Body Problem è arrivata, e la diffidenza globale è persistita nel pubblico più esigente. Non ha convinto granché la semplificazione dei concetti né la frettolosità con cui si è arrivati ad alcuni passaggi chiave o l’eccessiva lentezza delle puntate successive, ma basta questo per bocciare la serie come molti hanno fatto?

Secondo noi, no.

Si tende a dimenticare, in questi casi, un fattore fondamentale: è un errore giudicare una serie vedendo solo la stagione iniziale, specialmente se è impostata su una narrativa d’ampio respiro. Al di là dei problemi riscontrati anche da noi, le critiche riversate nei confronti della serie sono eccessive, e spesso legata alla scarsa connessione tra i due autori e il pubblico: adattare efficacemente un’opera del genere per un pubblico occidentale e trasversale sarebbe stato difficilissimo per chiunque, e loro l’hanno fatto degnamente. C’è tempo e modo per crescere, con la speranza che non facciano la fine che hanno fatto fare a Game of Thrones.

  • Cosa sembra essere 3 Body Problem, secondo certe valutazioni

Un volo pindarico che non rende giustizia all’opera originaria e nemmeno all’omologa serie cinese, delle quali non ha riprodotto lo spirito né sviluppato a dovere i temi. Dal quinto episodio in poi, inoltre, si assiste a un crollo verticale che abbassa fortemente gli standard di una serie che era nata per risollevare le sorti di Netflix.

  • Cos’è 3 Body Problem, in realtà

Un’operazione riuscita, nel complesso. Il materiale originario di 3 Body Problem è complesso e difficilmente fruibile all’interno di una serie tv destinata a un pubblico trasversale. Trasversale sia sul piano tematico che espressivo, vista anche la barriera socioculturale imposta dai gusti di un pubblico occidentale che si distingue fortemente dalle esigenze e le abitudini del pubblico asiatico. Il lavoro di sintesi operato da Benioff e Weiss, pur non esente da difetti e limiti strutturali, ha restituito un prodotto ben architettato che ha gettato le basi per le stagioni future con un’ottima introduzione.

How I Met Your Father

How I Met Your Father (640x427)
How I Met Your Father (640×427)
  • Disponibile su Disney+ (2 stagioni)

A proposito di prodotti accolti con diffidenza, come non menzionare lo spin-off di una delle comedy più amate (e allo stesso tempo detestate) di tutti i tempi? Come non parlare di uno spin-off arrivato dopo anni di tribolate idee e speculazioni, sbarcato alla fine nell’era più buia delle sit-com? La serie giusta, arrivata nel momento sbagliato. Nata vecchia, all’apparenza, eppure figlia prediletta del suo tempo. Diciamolo, allora: How I Met Your Father era stata bocciata dai più ancora prima di avere la sua opportunità. Prima della messa in onda e dopo una stagione in sostanza monca, la prima, in cui non aveva avuto il tempo e lo spazio per emergere (come dovrebbe succedere sempre alle comedy).

Poi, quel tempo l’aveva avuto. Una stagione finalmente vera, da venti episodi. Ma forse era già troppo tardi: era una serie tv da vedere, ma pochi se n’erano resi conto.

Ai tanti che non le avevano voluto dare un’occasione, si sono aggiunti coloro i quali erano rimasti scottati dalla prima. E poco conta se la serie, dopo il giusto tempo, aveva costruito i presupposti per poter diventare grande. I più, ancorati a convinzioni ormai consolidate da visioni parziali o da una visione mai avvenuta, hanno bocciato la serie. E la serie, a quel punto, è stata cancellata. Nel suo momento migliore, senza aver avuto la possibilità di sbagliare che aveva avuto la sua serie madre. Che peccato. Una cosa, tuttavia, è certa: le stroncature sono state eccessive, e hanno condizionato negativamente il cammino di una serie che avrebbe meritato di più.

  • Cosa sembra essere How I Met Your Father, secondo certe valutazioni

Un’operazione nostalgia di cui si sarebbe fatto volentieri a meno. How I Met Your Father ripercorre pigramente i fasti della serie madre senza mostrare personalità né idee, scadendo in situazioni già viste, in una trama poco incisiva e in personaggi che suscitano scarsa empatia e coinvolgimento. Una cancellazione inevitabile e sacrosanta.

  • Cos’è How I Met Your Father, in realtà

Un rimpianto, gigantesco. Cancellata al termine della seconda stagione, nel momento in cui stava emergendo con maggiore forza, non ha avuto il tempo e lo spazio necessario per imporsi definitivamente agli occhi del grande pubblico. How I Met Your Father rappresentava, in tutto e per tutto, un ottimo esempio dell’evoluzione positiva degli spin-off negli ultimi anni. Spin-off non più pretestuosi e incapaci di essere all’altezza delle serie madre, ma capaci di ampliare e sviluppare i franchise di successo con rinnovate ambizione. Figlie vere del proprio tempo com’è stata, brevemente, anche How I Met Your Father. Una serie tv da vedere, anche dopo l’addio.

Pagine: 1 2 3 4 5