Mercoledì
- Disponibile su Netflix (1 stagione)
“Oh no: ancora un post su Mercoledì”. E via col solito meme di Homer seduto al bar, circondato da decine di persone che parlano dello stesso argomento. Perché sì, si è parlato tantissimo di Mercoledì quando ha visto la luce su Netflix. Per qualcuno, se n’è parlato persino troppo. E questo ha condizionato alcune percezioni sulla serie. Una serie che capolavoro non è mai stato e che non ha mai fatto niente per essere tale, ma il forte clamore mediatico si è combinato con la firma autoriale di Tim Burton e ha generato un corto circuito. Si è finito per chiedere a Mercoledì di essere quello che non è, portando con sé una lunga sequenza di critiche che la serie non ha mai meritato.
Le critiche, in sostanza, sono state figlie del successo ancora più che dei suoi demeriti, e hanno portato a una decostruzione dei suoi punti di forza, indubbi.
Perché Mercoledì è una serie vera, verissima. E ha segnato positivamente il percorso di Netflix in uno dei suoi momenti più difficili, segnando numeri da record che raccontano qualcosa, di per sé, a proposito dell’effettivo valore di una produzione che ha il merito indubbio di aver incantato milioni di spettatori.
Attendiamo speranzosi, a questo punto, la seconda stagione: sarà la prova della verità, e segnerà finalmente un solco tra le critiche pretestuose e gli appassionati elogi di chi aveva voglia di guardare, semplicemente, una serie ben fatta. Non un capolavoro: una serie ben fatta.
- Cosa sembra essere Mercoledì, secondo certe valutazioni
“Una serie per ragazzini”, qualunque cosa voglia dire davvero. Con una protagonista sopravvalutata, promossa oltremisura da una critica scarsamente obiettiva.
- Cos’è Mercoledì, in realtà
Un teen drama maturo e destinato a un pubblico trasversale. Generalista ma non troppo, teen ma non solo teen. Una serie tv da vedere per chi ama l’horror ma anche per chi non lo ama affatto, suggestiva e abile nel ricreare le atmosfere care al fandom di Tim Burton. Erede ideale della lunghissima saga de La Famiglia Addams, Mercoledì rappresenta un manifesto della nuova era di Netflix: un prodotto di qualità, non destinato solo a un pubblico elitario.