Lost, una serie tv da vedere sempre e comunque
- Disponibile su Disney+ (6 stagioni)
“Lost, a un certo punto, si è persa”. Attraverso un semplice gioco di parole, molti hanno criticato nel tempo il particolare percorso di Lost. Finita per diventare, secondo loro, più grande di se stessa. Ed è pure vero, in parte. Lost è una delle serie tv più chiacchierate di tutti i tempi, ha segnato un’era con meriti mai discussi manco dai giudici più severi e conserva ancora un ruolo centrale nella nostra cultura pop. Questo ha generato un problema, nel tempo: le aspettative erano diventate gigantesche e sarebbero state complesse da reggere per chiunque. Poi c’era la trama: sempre più contorta, con misteri sempre più grandi e colpi ad effetto sempre più ad effetto.
Una spettacolarizzazione radicale che ha tenuto incollati alla tv per anni centinaia di milioni di persone, fino ad arrivare a una conseguenza inevitabile: era diventato impossibile risolvere tutto in un modo che avrebbe potuto soddisfare chiunque.
Lost si sarebbe così persa, secondo i critici. Ripetiamo: è in parte vero, perché un percorso tanto importante è stato segnato davvero da diversi momenti dimenticabili. Ma basta tutto ciò per riposizionare Lost nella storia delle serie tv, come molti hanno fatto? Davvero era sopravvalutata? Davvero era una bolla illusoria, esplosa sotto i colpi del tempo?
No, non ci crederemo mai. Non sosterremo mai una tesi del genere. Non dopo aver analizzato un’opera tanto complessa nelle sue infinite sfumature, sofisticate e degne di prestigiose lezioni accademiche. No, non lo faremo dopo aver visto quel finale straordinario, al termine di un percorso unico. Un finale incompreso che molti non hanno mai accettato, ma che rappresenta in realtà una delle pagine più belle nella storia delle serie tv.
Macché sopravvalutata: ad avercene di Lost, nella tv di oggi. Anche coi suoi difetti. Una serie tv da vedere e rivedere perché ha il merito straordinario di essere diversa, ogni volta che si riguarda, dalla volta precedente.
- Cosa sembra essere Lost, secondo certe valutazioni
Una bella serie tv con diverse stagioni di troppo che ha perso la via maestra dopo le ottime stagioni iniziali. Con un finale terribile e confusionario, pressoché incomprensibile e incapace di chiudere degnamente un’avventura interessantissima.
- Cos’è Lost, in realtà
Un percorso spirituale che ha utilizzato la televisione per scrivere una pagina importante della narrativa contemporanea. Una serie figlia del suo tempo, abile nello sfruttare il dilatato tempo disponibile con grande abilità, senza mai rinunciare a una spettacolarizzazione che incentiva il binge watching fino alla fine. Fino allo straordinario atto finale, incompreso dai più e meritevole di chiavi d’analisi d’altissimo profilo.