15) Tra le Serie Tv da vedere d’animazione, BoJack Horseman – È troppo, amico!
Visto, Sarah Lynn? Non siamo spacciati. Nel grande scenario della vita siamo solo dei granellini che un giorno verranno dimenticati. Non importa cosa abbiamo fatto in passato o come verremo ricordati, quello che importa è il presente. Questo momento, questo unico momento spettacolare che stiamo condividendo. No, Sarah Lynn?
BoJack Horseman
Fare ammenda è una cosa complessa, soprattutto quando le cose per cui chiedere scusa superano nettamente le cose per cui poterti sentire comunque non un caso perso. E quanto si sente perso, BoJack Horseman. Quanto crede di essere spacciato, il nostro cavallo antropomorfo. Insieme a Sarah Lynn, Horseman si lascia andare a una serata fatta di sballi e perdizione, l’unica sensazione in cui BoJack riesce davvero a sentirsi ancora al sicuro da se stesso e da tutta quella sofferenza evoluta nel tempo. Perché se per qualcuno lo scorrere del tempo implica distaccarsi dal dolore e cercare di andare avanti, per Horseman non è mai così.
Il suo non è un terreno fertile in cui crescono i fiori. E’ un sentiero bruciato fatto di dolori e sofferenze che, in quella sera, condividerà con Sarah. Faranno un po’ per uno, smarrendosi in una strada da cui la ragazza non troverà mai via d’uscita. Al planetario, proprio quando BoJack ha creduto per un istante di non essere spacciato, Sarah Lynn smette di rispondere, facendoci intuire cosa sia accaduto. Dopo una puntata passata dietro a quello smarrimento fatto di alcol e stupefacenti, BoJack fa spazio a una nuova tragedia nella sua vita. A un lutto che lo cambierà per sempre, aggravando ancora di più quel continuo senso di colpa che l’ha inseguito per l’intera esistenza.
Non è un caso che, anche nella sesta stagione, ritorneremo a parlare di questo episodio. E’ uno di quelli che più hanno plasmato Horseman, rendendolo ancora più consapevole di essere lo spietato carnefice della sua vita. Come dice Todd, non è l’alcol, le droghe o l’infanzia. Sei tu, amico. Sei tutte le cose che non vanno in te. Tra le tante scelte sbagliate, questa è una delle più gravi. Perché senza quella serata, Sarah Lynn sarebbe ancora qui. E BoJack dovrà per sempre convivere con questo dolore, anticipato da una frase speranzosa nei confronti del presente. Raccontandosi che non è importante il passato, Horseman dice che quel che conta è il momento che stanno vivendo proprio in quel momento. Ma quel momento è già andato via, portandosi via Sarah Lynn. Ancora una volta, il dolore. Ancora una volta, BoJack Horseman.