Di Serie Tv da vedere ce ne sono a bizzeffe, ma i capolavori sono molti meno. IMDb è sempre stata la nostra Bibbia, il libro sacro che mette in atto l’opinione generale che abbiamo non solo su una determinata produzione, ma anche sui suoi singoli episodi. In alcuni casi la piattaforma ci ha sconvolti con votazioni troppo basse per sembrare reali, e in altri casi ci ha scioccato restituendo valutazioni positive per titoli su cui non avremmo mai scommesso un euro. Le valutazioni che riguardano i singoli episodi sono decisamente un campo minato per le produzioni, perché è proprio quello il momento in cui capiamo che non sempre le cose sono andate nel migliore dei modi. Game of Thrones in questo senso si impone come una delle produzioni cult che più, durante la sua ultima stagione, hanno sconvolto completamente la sua media altissima. Le puntate finali hanno infatti valutazioni che a volte non raggiungono neanche la sufficienza, e perfino Breaking Bad se l’è dovuta vedere con un punteggio che non gli permette di superare il sette e mezzo. Ma in mezzo a tutto questo, esistono delle votazioni meravigliosamente alte che hanno permesso a una puntata di raggiungere un punteggio pari a 10 su 10.
Pronti a scoprire quale sia il migliore episodio di 10 tra le migliori Serie Tv da vedere di sempre?
1) Game of Thrones (una delle serie tv da vedere più amate e criticate allo stesso tempo) – The Rains of Castamere (9.9)
Game of Thrones è certamente una delle produzioni cult che più riservano sorprese all’interno di IMDb. La serie tratta dai romanzi di George R.R Martin riscontra infatti pareri positivi che le permettono di mantenere la media dell’8 1/2 – 9 raggiungendo anche il traguardo del 9.9 grazie alla puntata The Rains of Castamere, la nona della terza stagione. Considerato come il più brutale della storia della serialità e con una tensione che rompe lo schermo, l’episodio riesce a guadagnare il punteggio più alto diventando, secondo IMDb, il migliore delle otto stagioni. Temporale in corso invece negli episodi che riguardano l’ottava stagione in cui possiamo notare una media del 7 che scende vertiginosamente durante le ultime tre puntate della serie. The Last of the Stark viene infatti valutato con un 5.5, The Bells con un 5.9, mentre The Iron Throne – la puntata definitiva della serie – chiude il cerchio con un disastroso 4.0.
2) Breaking Bad – Ozymandias (10.0)
Breaking Bad è una serie tv da vedere almeno una volta nella vita. E riesce a imporsi ancora una volta anche nel mondo di IMDb raggiungendo l’unico 10.0 di questa lista con l’episodio Ozymandias. La serie, come vedremo, riesce a mantenere il punteggio generale di alto livello dalla prima all’ultima stagione, riuscendo a ottenere votazioni che vanno dal 9 in poi e qualche 8 in determinati casi isolati. L’unica eccezione avviene con due episodi: Ozymandias, il più alto, e Fly che, con un 7.8, si conferma come la puntata con il punteggio più basso di Breaking Bad. Il 10.0 di Ozymandias non ha bisogno di grandi spiegazioni. Senza dubbio, questo è uno degli episodi più importanti della serie, la puntata in cui Hank perde la vita e Walter entra definitivamente in una strada senza ritorno che, successivamente, anticiperà anche la sua completa caduta fisica.
3) Succession – All the Bells Say (9.8)
Se le primissime puntate di Succession mantengono una media del 7 e mezzo, le successive presto imboccano una strada che ci restituisce la meraviglia di questa serie. La produzione HBO riesce infatti a mantenere un punteggio pari a 8 1/2 – 9, raggiungendo il grande traguardo di 9.8 con l’episodio All the Bells Say, l’ultimo della terza stagione. La puntata in questione si caratterizza per una scrittura che riconferma gli alti livelli della serie, un finale sconvolgente e inaspettato in cui la rivalità tra i fratelli esplode del tutto senza mai più alcuna possibilità di ritorno. Questo episodio è considerato a tutti gli effetti il migliore secondi gli utenti di IMDb che gli conferiscono un 9.8 molto vicino al 10 ottenuto da Breaking Bad.