I flashback rappresentano da sempre alcuni degli ingredienti principali delle Serie Tv da vedere. A volte, guardando al passato, abbiamo scoperto elementi fondamentali all’interno della narrazione, risolvendo perfino enigmi che trovavano risposte solo in un luogo lontano nel tempo. Quando si tratta di flashback sappiamo dunque di dover drizzare le orecchie e prepararci a un aspetto inedito della storia. Un aspetto che affonda le radici nel passato ma condiziona il presente. Una risposta che a volte cercavamo ma che non potevamo trovare in quel momento. Perché apparteneva a un altro tempo. In questi anni numerosi flashback hanno fatto la storia delle Serie Tv. Lo abbiamo visto negli anni ’90 con la storica Friends, ma anche con i cult drama assoluti come Lost e Breaking Bad.
E’ dunque lecito chiederci quali siano esattamente i flashback che, negli anni, hanno fatto la storia delle Serie Tv. A questa domanda ci siamo dati cinque risposte che vanno dalla Friends degli anni ’90 alla The Bear di adesso.
Da Buffy a Breaking Bad: ecco 5 memorabili flashback che hanno fatto la storia delle Serie Tv da vedere
1) Friends – 2×14
Quando si tratta di Serie Tv da vedere è impossibile non citare la storica Friends che, tra le tante cose, ha anche regalato uno dei flashback più memorabili della storia seriale. Nella puntata della seconda stagione intitolata The One with the Prom Video, l’iconica comedy racconta la serata del ballo scolastico di Rachel, Monica e Ross. Cercando tra alcuni oggetti del passato, infatti, Monica trova una videocassetta che rievoca un flashback che unisce sia il passato che il presente. Quella sera, infatti, Ross si stava preparando per accompagnare Rachel al ballo, ma quando quest’ultima scelse di andare con il suo accompagnatore, Ross rimase da solo con una grande delusione. Già innamorato di lei, il ragazzo era pronto a trascorrere la più bella serata di sempre.
Dopo aver visto il video, Rachel capisce il profondo sentimento che ha sempre legato Ross a lei. Di fronte a tutti, decide di baciarlo. Questo flashback, oltre a essere iconico per costumi, ilarità e gag divertentissime in pieno stile Friends, rappresenta un punto di inizio per Rachel e Ross. Vedere quanto quest’ultimo abbia sofferto negli anni ha fatto capire a Rachel che non si trattasse soltanto di un affetto passeggero. Dietro si nascondevano anni e anni di delusioni, speranze, attese. Ma nonostante tutto questo, Ross è sempre rimasto. Tanti sono gli episodi della Serie Tv rimasti impressi, ma questo nasconde uno sguardo al passato che rende i protagonisti gli stessi adolescenti di un tempo. Persone che, restando insieme, alla fine sono cambiate pur restando uguali.
Friends ha potuto contare su numerosi espedienti geniali, ma questo flashback – oltre che a essere divertente – nasconde anche una sottile malinconia. Quella sottile nostalgia che ti viene a cercare quando pensi che non sarai più libero e leggero come durante i tuoi anni scolastici. Quella sera, Rachel ha potuto farlo. Tornare indietro nel tempo metaforicamente e dare quel bacio che, durante il ballo scolastico, non aveva dato. E’ inutile: anche a distanza di così tanti anni, Friends continua a non sbagliarne una.