Vai al contenuto
Home » Serie TV » 10 interpretazioni memorabili delle Serie Tv che andrebbero mostrate in tutte le scuole di recitazione del mondo

10 interpretazioni memorabili delle Serie Tv che andrebbero mostrate in tutte le scuole di recitazione del mondo

Bryan Cranston è stato autore di un'interpretazione leggendaria in una serie tv da vedere leggendaria come Breaking Bad

Viola Davis – How to Get Away with Murder

Viola Davis ha già ottenuto il riconoscimento del suo talento sia da parte del pubblico, sia dalla critica. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi per le performance cinematografiche, televisive e teatrali (in particolare due Tony Awards, tre Drama Desk Awards, un Obie Award e un Theatre World Award). Ha il primato di essere stata la prima attrice afro-discendente a vincere il Primetime Emmy Award come miglior attrice protagonista in una serie drammatica, la prima donna afroamericana a vincere cinque Screen Actors Guild Awards e la prima attrice afro-discendente ad aver ricevuto quattro nomination agli Oscar. La lista delle statuette e delle candidature è lunghissima, ma il talento attoriale non è l’unica qualità. Viola Davis ha ricevuto perfino un dottorato onorario in Belle Arti dalla sua alma mater universitaria, il Rhode Island Collegedove, e ha ricevuto un dottorato honoris causa in Belle Arti dall’Università dell’Indiana. La scena seriale che abbiamo scelto per evidenziare la sua bravura è una scena muta, tanto semplice quanto rischiosa, se a eseguirla fosse stata una interprete poco esperta. Si tratta di quella dell’episodio 01×04 di How to Get Away with Murder dove Davis si strucca e si toglie la parrucca. Un’operazione semplice, ma carica di implicazioni storiche, sociali e culturali. Un momento che il magazine newyorkese The Cut ha evidenziato come:

Il momento più grande nella storia televisiva delle donne afro-discendenti. Questa scena era così reale, così onesta, così cruda, così tutto perché questo è l’aspetto di molte donne di colore quando non sono in pubblico. Presentarlo all’America è stato grandioso. Non solo ha mostrato com’è la preparazione alla bellezza per molte donne di colore, ma ha permesso alla maggior parte, se non a tutte, le persone non nere di entrare in un mondo che in precedenza era stato loro vietato. Di solito, i media hanno mostrato le donne di colore come resilienti e incredibilmente forti di fronte alla crisi, quindi per una serie tv rivelare la vulnerabilità di una BW è monumentale. Questa scena, e in particolare la rimozione della parrucca, hanno mostrato che le donne di colore provano emozioni, si fanno male e si esprimono. Che questo sia accaduto sulla ABC in uno spettacolo serale estremamente popolare è incredibile.

The Cut

Martin Sheen – The West Wing (una serie tv da vedere che in Italia non ha mai impattato più di tanto, ed è un peccato)

Tra le scene che continuano a darci i brividi a distanza di anni non poteva mancare la “ramanzina” che il Presidente degli Stati Uniti d’America Josiah Bartlet fa nientemeno che a Dio, proprio nella sua casa (The West Wing, 02×22, Two Cathedrals). L’interprete, Martin Sheen, è un attore talmente navigato che, scommettiamo, può permettersi perfino di scomodare i piani alti. La difficoltà di questa scena è data dalla molteplicità di diversi fattori. Una scena potente dove è molto facile sconfinare nella blasfemia o, nel peggiore dei casi, nel ridicolo. Un uomo, il presidente, la cui fede è sempre stata una delle sue poche certezze, si eleva al cospetto di Dio per presentare le sue rimostranze. Si tratta di uno dei rarissimi sfoghi irrazionali, insensati e inaspettati del suo personaggio. Il presidente vede in Dio la risposta di tutto, non ha paura di affrontarlo e provocarlo. La scena, dalle frange religiose più estremiste, è stata tacciata di blasfemia, ma in quella chiesa Bartlet non sta mancando di rispetto a Dio: sta chiedendo delle risposte all’unica figura che potrebbe dargliele. Un momento intenso, difficile, scomodo, per alcuni, che segna la fine di una stagione grandiosa. Una scena con un peso atavico immenso che si conclude con un gesto irrispettoso, di ribellione: spegnere la sigaretta in mezzo alla casa di Dio.

Pagine: 1 2 3 4 5