Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 Serie Tv veramente mastodontiche che in Italia non hanno ancora ottenuto la fama che meritano

Serie Tv da vedere
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Penitenza. Penitenza per ognuna delle persone che, alla vista di titoli come Fleabag, Succession e The White Lotus, rimangono indifferenti. Penitenza per ognuno di loro, vittime di un’Italia che non ha accolto tra le proprie braccia pezzi da novanta del mondo televisivo come quelli di cui stiamo per parlarvi. Certo, va chiarito che i tre titoli adesso nominati – fortunatamente – sono conosciuti dai più, ma spesso non gli viene restituito il giusto valore. L’enorme qualità che possiedono non è purtroppo paragonabile alla fama raggiunta nel nostro paese sempre troppo distratto al loro cospetto. Chissà poi perché. Cos’hanno di sbagliato, questi prodotti, per non aver raggiunto il meritato successo? Spoiler: assolutamente nulla. Vorrei spronarvi dicendovi che Succession, Ted Lasso e The White Lotus – Serie Tv sì abbastanza conosciute in Italia, ma fin troppo snobbate – sono perfino state premiate agli Emmy, ma poi ricordo che Better Call Saul non abbia conquistato uno straccio di premio, dunque capisco che imbarcarmi in questa operazione con questo mezzo non sia chissà quanto funzionale. Proviamo in un altro modo, allora. Proviamo a sviscerare ognuna di queste Serie Tv da vedere, proviamo a tirar fuori da queste l’anima che possiedono, e vediamo se davvero – alla fine – penserete che snobbarle ancora sia davvero la scelta giusta.

Alla fine della lista prendetevi un attimo e rifletteteci: è davvero corretto continuare a snobbare queste meraviglie?

1) The Blacklist, una delle Serie Tv da vedere crime più mastodontiche di sempre

Serie Tv da vedere
The Blacklist (640×360)

The Blacklist è certamente una delle Serie Tv da vedere assolutamente più snobbate qui in Italia. A differenza di Succession o Fleabag, la serie viene ignorata dai più, finendo per essere un prodotto con un pubblico estremamente selezionato. Nel dettaglio, The Blacklist vede al centro della storia Raymond Reddington, uno dei criminali più ricercati dall’FBI che, sorprendentemente, sceglie di costituirsi. Una mente arguta e intelligente come la sua non farebbe mai un passo del genere senza avere un piano ben definito in mente, e infatti dietro alla sua apparente arresa ci cela un motivo brillante: Reddington vuole aiutare l’FBI ad acchiappare altrettanti pericolosi criminali con l’obiettivo di far piazza pulita e togliere di mezzo ogni minaccia da parte dei suoi antagonisti. L’accordo tra lui e l’FBI è dunque molto chiaro, ma a una sola condizione: Reddington vuole come suo unico referente Elizabeth Keen, una giovane analista da poco entrata nel mondo del crimine. Il legame tra lui e la Keen diventerà ben presto un motivo di confusione per la donna che, coinvolta in questa faccenda, non riuscirà a comprendere davvero quale sia la natura del loro rapporto. The Blacklist si impone, purtroppo non in Italia, come una delle Serie Tv crime meglio scritte e più acclamate di sempre. La figura dell’antieroe qui torna in maniera preponderante e affascinante, restituendoci un personaggio dalla psicologia complessa, manipolatrice, abile e competente. Tutto quel che accade viene manovrato da Reddington che, oltre alle cose elencate, possiede il più grande punto di forza per riuscire nel suo obiettivo di manovrare qualsiasi evento: le informazioni.

2)Fargo

Fargo (640×360)

Con una fama che qui in Italia non rispecchia in alcun modo la sua grandezza, Fargo si fa spazio nel mondo della serialità con una qualità mastodontica. Con diverse vittorie agli Emmy – sì, lo so, c’è sempre quella brutta storia su Better Call Saul, ma io ci provo comunque – la serie ha subito messo d’accordo il pubblico internazionale e la critica che ha visto in questa uno dei più grandi crime mai scritti. In Fargo ogni cosa ruota attorno a un argomento: il delitto. Questo è il motore scatenante di ogni cosa. E’ attraverso questo aspetto della serie che ci avviciniamo a un altro dalla stessa importanza: la polizia. Ogni stagione è composta da un cast diverso e da una trama totalmente differente, ma i riferimenti a quanto narrato in precedenza ci saranno eccome. Perfino da questi sarà possibile constatare quanto Fargo sia una Serie Tv da vedere molto attenta ai dettagli e dalle peculiarità più che magistrali. Nulla qui assume delle sembianze banali o già viste, anche se chi l’ha vista sostiene che, a un certo punto, la serie perda il suo tocco magico. La quarta stagione è infatti considerata come la più debole, ma comunque di notevole qualità, mentre della quinta abbiamo parlato qui. Quel che è certo è che, a prescindere da qualsiasi cosa, snobbare una Serie Tv come questa vuol dire non conoscere davvero a fondo il mondo del crime. Se sul dizionario ci potesse essere una foto accanto alla definizione di queso genere, Fargo sarebbe sicuramente lì accanto a poche altre elette. Tra colpi di scena, cambi di registro ambiziosi e pura suspense, Fargo si aggiunge alla lista dei prodotti purtroppo più snobbati nel nostro paese, ma chissà che non accada qualcosa capace di cambiare le sue sorti restituendogli finalmente ciò che merita.

Pagine: 1 2 3 4 5