Vai al contenuto
Home » Serie TV » 10 Serie Tv veramente mastodontiche che in Italia non hanno ancora ottenuto la fama che meritano

10 Serie Tv veramente mastodontiche che in Italia non hanno ancora ottenuto la fama che meritano

Serie Tv da vedere
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

9) Succession, una delle Serie Tv da vedere che ricorda per certi versi Game of Thrones

Serie Tv da vedere
Succession (640×360)

Cominciamo ad avvicinarci alla fine di questo viaggio con Succession, un’altra Serie Tv fresca di Emmy. Con un bagaglio di consensi nettamente superiore a molti dei prodotti citati fin adesso, ma decisamente inferiore rispetto alla sua immensa qualità, Succession è di fatto una delle Serie Tv migliori degli ultimi anni. Caratterizzata da un registro sia attuale che classico, la serie narra le vicende di una famiglia in cui il potere e il successo sono il motore scatenante di ognuna delle azioni che vengono compiute dai diversi personaggi. Qui non esistono personaggi di serie A o personaggi di serie B, il bene o il male. Tutti in Succession nutrono un aspetto oscuro capace di alienarli e allontanarli dalla realtà dei legami, dei sentimenti. Il potere è il loro unico obiettivo, la dinamica che più mette in crisi la famiglia. Ogni momento sembra quello giusto per vedere uno dei personaggi far fuori l’altro, manovrarlo e trattarlo come un antagonista da annientare per giungere al proprio obiettivo. In Succession tutti sembrano partecipare a una gara di corsa in cui cercano di pestarsi i piedi a vicenda, aggiungere ostacoli verso il traguardo, fare lo sgambetto. Chiunque abbia amato Game of Thrones – e in questo caso la lista è molto lunga – dovrebbe di certo muoversi a dare un’occasione a questa serie mastodontica che, anche se con un registro diverso, si pone lo stesso obiettivo narrativo dell’acclamato fantasy. La lotta al potere e la totale assenza di limiti per raggiungere i propri obiettivi sono i due aspetti che più legano le due serie, un dettaglio che di certo da adesso non potrà più giustificare l’indifferenza.

10) Fleabag

Fleabag (640×360)

Fleabag è di certo una delle Serie Tv della lista più fortunate, ma anche in questo caso il successo ottenuto non è davvero lo specchio della sua qualità. Disponibile su Amazon Prime Video, Fleabag risponde alla domanda: cosa significa davvero smarrirsi? Fino a quel momento questo concetto era stato spesso romanzato e idealizzato all’interno dell’universo seriale, ma finalmente in Fleabag trova una risposta. La protagonista non osanna la sua sofferenza, non la utilizza per sentirsi viva. La sua unica volontà è quella di sprofondare e, per un attimo, non sentire più nulla. Solo con il passar del tempo Fleabag comprende di voler reinventarsi, di voler ricominciare da capo in modo quantomeno sano. Ha bisogno che qualcuno l’aiuti, qualcuno in grado di mostrarle la via giusta per farlo. Ma la sua non è una vita fortunata, tutto il contrario. Per questo motivo, non appena trova chi ne è in grado, deve presto muoversi a salutarlo. Probabilmente è giusto così: per riuscire davvero nel suo obiettivo deve camminare da sola, ma provare a farlo con qualcuno – almeno per una volta – non sembrava un’idea così assurda. Evoluzione e disperazione così si fondono restituendoci il ritratto di una donna disillusa e cinica che, per la prima volta, scopre che accendere la luce è un’operazione non così complessa, solo che prima bisogna raggiungere l’interruttore. E il difficile a volte è proprio questo.

Fleabag, The White Lotus, Succession: queste sono alcune delle Serie Tv da vedere che più bistrattiamo in Italia. Le ragioni per cui lo facciamo non sono purtroppo chiare, ma il momento di agire è arrivato. Non possiamo più permetterci l’indifferenza, il silenzio. Dobbiamo dare a queste grandi storie la possibilità di mostrarsi a noi e mostrarci quanto siano grandi. Perché sì: sono davvero immense.

Ne volete altre? Ecco a voi 10 Serie Tv lunghe e fin troppo snobbate che dovreste vedere per fare un piacere a voi stessi

Pagine: 1 2 3 4 5