Vai al contenuto
Home » Serie TV » 10 Serie Tv che hanno avuto molto meno successo di quello che avrebbero meritato

10 Serie Tv che hanno avuto molto meno successo di quello che avrebbero meritato

For All Mankind è una serie tv da vedere assolutamente

3) Sneaky Pete, una delle Serie Tv da vedere su Amazon Prime Video a qualunque costo

Giovanni Ribisi in una scena di Sneaky Pete, tra le Serie Tv da vedere che meno hanno ottenuto il successo che avrebbero meritato
Credits: Prime Video

Altro giro, altra grandissima Serie Tv. Un pezzo da novanta che dovrebbe vantare, sulla carta, premi o candidature. Ma la pagina è vuota. Non esiste niente di tutto questo per Sneaky Pete, che ha potuto contare solo una cerchia di fan accaniti. Non sono pochi, chiariamoci. Anche qui in Italia, nonostante sia di fatto una Serie Tv di nicchia, i fan non mancano. All’estero le cose sono andate probabilmente meglio, restituendo alla serie una buona fetta di pubblico. Ma in entrambi i casi le cose non sono andate come avrebbero dovuto. Il successo di Sneaky Pete ha sempre dovuto fare i conti con un freno a mano tirato che ha impedito il decollo assoluto della Serie Tv, e diciamolo: che noia.

Perché un rumore di sottofondo non basta. Perché stiamo parlando di uno show che dovrebbe essere considerato tra i migliori presenti sulla piattaforma streamig Amazon Prime Video, e che invece resta sempre in silenzio, un passo indietro rispetto al destino che meriterebbe. Gode di un fanbase più vasta di produzioni come Rectify, ma anche in questo caso si resta con l’amaro in bocca, coscienti che una storia come questa – se conosciuta a dovere – probabilmente diventerebbe una delle più iconiche del piccolo schermo. Merito di un cast all’altezza delle più grande ambizioni – oltre a Giovanni Ribisi, anche l’intramontabile Bryan Cranston – e di una storia adrenalinica accompagnata da cliffihinger puntuali, un ritmo incalzante e un abile lavoro di scrittura dei personaggi, che qui vengono sviluppato in modo ineccepibile da un punto di vista psicologico.

Se state pensando di vederla, non aspettatevi il solito drama. La prima stagione di Sneaky Pete riesce a essere perfino divertente, e il resto delle altre riescono abilmente a non deludere. E’ tutto come dovrebbe essere, al posto giusto. Anche quando le identità non sono reali, e le maschere cadono dando vita a una riflessione sul modo con cui la società preferisca mostrarsi attraverso costrutti e menzogne, pur di non svelare chi davvero sia.

4) Love, una delle Serie Tv da vedere di genere romantico che di romantico non hanno assolutamente niente

Paul Rust e Gillian Jacobs in un'immagine di Love, tra le Serie Tv da vedere
Credits: Legendary Pictures

Non preoccupatevi, se state pensando quel che state pensando: non siete gli unici a non conoscere Love. Questa è purtroppo una ‘colpa’ condivisa che va oltre la poca conoscenza della serie in Italia ma che, al contrario, affonda le sue radici in un’indifferenza comune. Neanche all’estero si sono strappati le vesti in pubblica piazza per Love, e questo è un fatto oramai certo e confermato. Sono passati sette anni dalla terza e ultima stagione della serie, e niente è cambiato. Niente plausi da parte della critica – neanche una minima candidatura – e un forte silenzio da parte del pubblico. Se nel primo caso è complesso capire le ragioni della diffidenza – Love meriterebbe un riconoscimento – nel secondo non lo è poi più di tanto. Perché Love è una Serie Tv che potrebbe spaventare.

E’ una Serie Tv romantica che di romantico non ha assolutamente niente. E’ come un cagnolino spaesato in mezzo a una serie di produzioni che l’amore lo romanticizzano e lo gridano. Qui no. Qui l’amore è, scurrilmente, una grande rottura di scatole. Una somma di tante piccole confuse imperfezioni che da sole se la stavano già passando male, e che adesso sono costrette anche a vedersela anche con la morsa dell’amore. Con le imperfezioni dell’altro. Non una passeggiata quella che attende i due protagonisti, soprattutto considerando quanto diversi siano. Da una parte c’è Gus, un ragazzo inesperto di relazioni, amante del cinema e spesso ingenuo. Dall’altra, invece, c’è Mickey, una donna indipendente, disillusa e tormentata. I due non potrebbero essere più diversi, ma sarà proprio questa complessità ad avvicinarli con autenticità, restituendo alla serie la possibilità di raccontare i sentimenti senza stereotipi che si prendono troppo sul serio.

Perché in Love l’umorismo si fonde con il dramma, rompendo le regole delle solite Serie Tv romantiche. Dinamiche fresche, esilaranti diventeranno protagoniste assolute di questa Serie Tv che, a differenza di altre, racconterà l’amore con onestà e trasparenza, senza impelagarsi in drammi triti e ritriti fatti di non sei tu, ma sono io. Sarebbe tutto perfetto, se solo Love avesse avuto il meritato successo. E invece eccoci qui. Con un successo dal freno a mano tirato e la certezza che più che una serie di nicchia, questa sia una Serie Tv completamente nascosta.

Pagine: 1 2 3 4 5