5) Scrubs – Laverne
Così come gli autori de La Casa de Papel, anche quelli di Scrubs (una Serie Tv da vedere assolutamente) si sono pentiti di una morte scritta per lo show.
Pensando che la serie non sarebbe stata rinnovata, Bill Lawrence decise infatti di eliminare il personaggio di Laverne Roberts verso la fine della sesta stagione. Coinvolta in un incidente stradale, l’infermiera dal carattere frizzante del Sacro Cuore incontra una fine inaspettata, ma che allo stesso tempo ha fornito il dramma reale necessario per elevare lo show. Una mossa che si è rivelata vincente, considerando quanto l’addio alla donna sia stato difficile e commovente. Ma anche se narrativamente parlando questa decisione ha avuto l’impatto desiderato, quando poi Scrubs è stata rinnovata per una settima stagione, Lawrence ha dovuto fare un passo indietro.
Infatti, lo showrunner aveva stipulato un patto con Aloma Wright (l’interprete di Laverne): se mai ci fosse stata una nuova stagione, l’attrice avrebbe avuto una nuova parte nello show, ovvero quella di Shirley Richards. Come sappiamo, questa promessa è stata mantenuta e, nonostante abbiamo dovuto salutare Laverne insieme a Carla, la Wright ha colmato il vuoto lasciato dalla Roberts con la sua ottima performance, che ha potuto prendere una piega diversa grazie al background del suo nuovo personaggio: una donna single, alcolizzata e assolutamente non religiosa. L’esatto contrario di Laverne!